Xbox Series S sarà presentata molto presto, conferma ulteriore fonte

Ancora voci che confermano la presentazione della console meno potente della futura generazione di Xbox: Series S sarebbe pronta al reveal ad agosto

Immagine di Xbox Series S sarà presentata molto presto, conferma ulteriore fonte
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

L’esistenza di Xbox Series S (o qualsiasi sia il nome finale commerciale scelto a Microsoft) sta diventando un curioso segreto di Pulcinella. Sappiamo, infatti, che la casa di Redmond si affaccerà alla next-gen a fine 2020 con una potente Xbox Series X, ma sono molteplici le fonti che parlano della misteriosa “Lockhart”, una variante più economica e meno performante lato hardware, ma comunque dotata di funzionalità da prossima generazione.

Qualche tempo fa avevamo discusso della console con Jez Corden di Windows Central, sempre in prima linea in tema di rumor Microsoft, mentre nei giorni scorsi avevamo riportato anche le conferme arrivate direttamente dalla testata internazionale The Verge. Ora, ad aggiungersi al coro di voci è anche Eurogamer.net, con il news editor Tom Phillips che ha appreso da alcune fonti che la presentazione di Xbox Series S sarebbe fissata per agosto.

Un mock-up che immagina Xbox Series S

Con poca sorpresa (manca un giorno alla sua fine), questo mese di giugno si chiuderà senza ulteriori annunci per Microsoft, che ha vissuto settimane estremamente silenziose e tranquille. Secondo le fonti con cui si è confrontato Phillips, ci sono due correnti di pensiero in merito: la prima voleva Microsoft intenzionata a svelare proprio in questo mese Series S, salvo poi dove ricalendarizzare tutto per agosto a causa degli accadimenti tragici del mondo reale. La seconda parla invece di un’idea che fin da principio voleva giugno come un mese di calma, in attesa degli annunci più in là nel corso dell’estate.

«Apprendiamo che giugno era il momento in cui, mesi addietro, Microsoft aveva pianificato di rivelare la sua seconda console next-gen» scrive Phillips. «La meno potente Xbox Series S, che conoscete come Lockhart.» Tuttavia, «altre fonti in Microsoft dicono di no, e riferiscono che giugno era sempre stato immaginato come un mese più calmo dal punto di vista degli annunci.» Ciò nonostante, secondo quanto appreso dal giornalista, l’ipotesi confermata a più riprese è quella di un cambio di piani in corsa per «lasciar spazio agli eventi del mondo reale che erano in prima pagina» – una decisione che, sappiamo, ha preso anche Sony, quando fece slittare il suo appuntamento con il reveal di PS5.

In precedenza, anche Jeff Grubb di VentureBeat aveva parlato apertamente di un evento ad agosto per la presentazione di Xbox Series S – quindi a questo punto, con così tante diverse fonti che coincidono, sarebbe sorprendente aspettarsi qualcosa di diverso. Attendiamo comunque che sia Microsoft in prima persona a pronunciarsi.

Fonte: Eurogamer.net

Se volete avvicinarvi al mondo Xbox, vi raccomandiamo di approfittare di un prezzo speciale su Xbox One X, la console attualmente più potente al mondo.