SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox down: problemi in corso su cloud e giochi [Agg.]

Microsoft segnala problemi in corso per i servizi online di Xbox, che possono interessare il cloud, i giochi online e l'acquisto.

Advertisement

Immagine di Xbox down: problemi in corso su cloud e giochi [Agg.]
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 07/05/2022 alle 00:41

Aggiornamento, ore 09:44

Microsoft ha comunicato che tutti i problemi sono stati risolti e potete riprendere a giocare, acquistare e utilizzare il cloud normalmente.

Players may see improvement when launching games and start Cloud Gaming sessions. We are working on reaching full resolution. If you are still seeing impact, rebooting your console may help. Keep checking our status page for updates.https://t.co/PzAdjUFMJj https://t.co/crddHgU9Vb

— Xbox Support (@XboxSupport) May 7, 2022
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

All users should once again be able to launch games and start Cloud Gaming sessions. Thank you for your patience and happy gaming! https://t.co/OGCIVFbyuw

— Xbox Support (@XboxSupport) May 7, 2022
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Anche la pagina ufficiale dello status dei servizi Xbox è stata aggiornata per segnalare che i problemi sono stati risolti.

Originale

Se stavate pianificando di passare la notte in piedi a divertirvi con i vostri videogiochi preferiti su Xbox, purtroppo qualche problema tecnico potrebbe essersi appena messo di traverso.

Come comunicato da Microsoft sui canali ufficiali dedicati al supporto per i servizi online, infatti, sono in corso dei problemi su cui il gigante di Redmond sta indagando, che possono rendere difficoltose o impossibili alcune operazioni.

Fino a pochi minuti fa veniva segnalata l'impossibilità di procedere con acquisti sullo store digitale Xbox, ma ora questo problema viene indicato come risolto. Permangono, invece, le difficoltà nel giocare in cloud per gli utenti Game Pass Ultimate (trovate l'abbonamento in sconto su Instant Gaming) e anche nell'avvio e nell'esecuzione di alcuni giochi.

We're aware that some users are unable to purchase games, launch games or start Cloud Gaming sessions. Our teams are investigating. Please keep an eye here and on our status page for updates. https://t.co/kQKp1LYR4o

— Xbox Support (@XboxSupport) May 6, 2022
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Users should once again be able to complete purchases. Our teams are still investigating issues launching games and starting Cloud Gaming sessions. Please keep an eye here and on our status page for updates. https://t.co/kQKp1LYR4o https://t.co/PZyQKJr5sX

— Xbox Support (@XboxSupport) May 6, 2022
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Come spiegato da Microsoft, in merito al primo problema:

«Potresti avere problemi durante l'avvio dei giochi sul cloud o essere disconnesso in modo imprevisto».

Per quanto riguarda i problemi relativi ai giochi, invece, il supporto ufficiale spiega semplicemente quanto segue:

«Al momento potresti avere problemi con i giochi digitali».

Probabilmente, in questo caso ci sono quindi difficoltà a verificare la licenza d'uso che l'utente detiene dopo l'acquisto di un gioco digitale, motivo per cui l'applicazione potrebbe avere problemi ad avviarsi.

Al momento non sappiamo quanto rapidamente le problematiche saranno risolte, anche se in passato il team si è dimostrato piuttosto efficace nell'evitare che i malfunzionamenti si protraessero troppo a lungo. Potete verificare voi stessi l'andamento dei lavori consultando la pagina ufficiale dello status dei servizi Xbox, che potete trovare al link di seguito:

  • la pagina ufficiale dello status dei servizi Xbox

Anche sul noto sito Down Detector, che potete consultare a questo link, sono numerose le segnalazioni che si sono susseguite da parte degli utenti.

Rimaniamo ora in attesa di ulteriori comunicazioni da parte di Microsoft, che proprio in questi giorni si sta preparando alla conferenza Xbox + Bethesda del prossimo giugno, di cui ha anche svelato effettivamente la durata. Prima di poter svelare i prossimi giochi che emozioneranno gli utenti armati di Xbox Series X e S, però, speriamo di poter riprendere quanto prima a giocare normalmente quelli già disponibili.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025

The Legend of Zelda: Breath of the Wild si afferma tra i giochi più apprezzati del 2025 secondo MetaCritic, e fa riflettere non poco.

Immagine di Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo

Sandfall Interactive valuta delle espansioni di Clair Obscur Expedition 33 con miglioramenti per accessibilità e localizzazione multilingue.

Immagine di Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»

Hideo Kojima elogia il lavoro di Sandfall Interactive, soprattutto perché si tratta di un team di sviluppo con pochissimi dipendenti.

Immagine di Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.