SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il leggendario Warren Spector: «ogni gioco dovrebbe proporre qualcosa di mai visto prima»

Warren Spector, leggendario autore di videogiochi, riflette su cosa dovrebbe fare ogni titolo, in attesa della sua prossima opera.

Advertisement

Immagine di Il leggendario Warren Spector: «ogni gioco dovrebbe proporre qualcosa di mai visto prima»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 05/11/2022 alle 17:22

Warren Spector è uno di quegli autori di videogiochi che hanno bisogno di poche presentazioni. Padre di saghe come Deus Ex e System Shock, celebre per il suo lavoro sulla saga Ultima, di recente Spector sembra essere coinvolto su più fronti – e uno di questi è rappresentato da un nuovo progetto misterioso di cui sappiamo solo il nome, Argos: Riders on the Storm, e il fatto che sarà un gioco multiplayer.

In occasione della conferma dell'esistenza di questo gioco, che Spector firmerà con la sua Otherside Entertainment (qui il sito ufficiale), l'autore si è concesso ai microfoni di IGN USA, sottolineando quello che ritiene importante fare con ogni nuovo videogioco: portare qualcosa che non si sia visto prima in altre opere.

Innamorato come sempre degli immervise sim, Spector ha spiegato:

«Sono un difensore instancabile per gli immserive sim. E ci sto pensando da anni, ormai: qual è il prossimo step che questo genere può compiere?».

È da qui che è nata la sua idea di Argos, un videogioco che sarà sì un immersive sim, ma che proporrà delle dinamiche multiplayer con un numero limitato di videogiocatori. Non conosciamo altri dettagli, ma secondo IGN Spector vuole consentire ai giocatori di «avere la stessa sensazione che lui ebbe la prima volta che giocò a Dungeons and Dragons».

Il logo del nuovo gioco di Warren Spector

E qui arriva il punto forse più interessante del suo intervento, perché ciò che conta, secondo Spector, è realizzare un gioco che proponga qualcosa di totalmente originale. Se non ne fosse capace, allora sarebbe il momento di smettere di fare giochi.

Nelle parole di Spector:

«Credo fermamente che ogni gioco debba avere una cosa che non si è mai vista in nessun altro gioco prima. E posso promettervi che il gioco a cui stiamo lavorando ce l'avrà».

Si tratta indubbiamente di una visione interessante, considerando che proprio di recente abbiamo parlato del fatto che i videogiochi molto costosi da realizzare faticano a prendersi rischi creativi, perché potrebbero non tradursi in un successo commerciale. Spesso, invece, vengono ricalcati template già noti e che si sa bene che sono apprezzati dal pubblico, portando a una specie di situazione di stagnazione in cui si fatica a sperimentare con qualcosa di nuovo – se non nelle produzioni indipendenti, che, al contrario, fanno dell'originalità la loro ragion d'essere, anche per motivi commerciali.

Impegnato su Argos, nel 2019 Warren Spector aveva firmato invece il dimenticabilissimo Underworld Ascendant, che si era tradotto purtroppo in un'opera davvero problematica – qui la recensione di Daniele Spelta.

In merito a System Shock 3, vi ricordiamo che Otherside ha passato il testimone a Tencent e sarà quindi la compagnia a decidere il futuro del nuovo episodio della celebre saga, ormai scomparso da almeno un paio d'anni. A tal proposito, Otherside spiegò che «siamo un team piccolo ed è stato complicato portare avanti il progetto da noi. Pensiamo che la profonda conoscenza e le grandi capacità di Tencent, come compagnia leader nel gaming, porteranno il franchise verso nuove vette».

Attendiamo ovviamente di vedere e scoprire queste nuove vette. Nel frattempo, ci sarà da tenere d'occhio l'ambizioso Argos.

Fonte dell'articolo: www.ign.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mass Effect 3 ha ora il finale che i fan volevano da anni

Mass Effect 3 riceve un nuovo finale grazie ai fan: è già disponibile su PC. Scaricalo nel link che trovi nella nostra notizia.

Immagine di Mass Effect 3 ha ora il finale che i fan volevano da anni
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Sviluppatori Xbox nel caos: «Vogliono sostiturci con l'IA»

Uno sviluppatore anonimo di Halo Studios svela che il morale è sotto i tacchi dopo gli ultimi licenziamenti, con il team minacciato anche dall'IA.

Immagine di Sviluppatori Xbox nel caos: «Vogliono sostiturci con l'IA»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Craig Mazin dopo l'addio di Druckmann: «È stato un sogno»

La Stagione 3 di The Last of Us sarà curata dal solo Craig Mazin, dopo che sia Neil Druckmann che Halley Gross hanno deciso di rinunciare allo show.

Immagine di Craig Mazin dopo l'addio di Druckmann: «È stato un sogno»
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

EA si aspetterebbe numeri folli per il nuovo Battlefield

Stando a un nuovo report, pare che EA voglia raggiungere ben 100 milioni di giocatori complessivi con il nuovo capitolo di Battlefield.

Immagine di EA si aspetterebbe numeri folli per il nuovo Battlefield
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il ritorno di Mario 3D su Switch 2 non sarebbe lontano

Nuovo gioco 3D di Mario in sviluppo per Nintendo Switch 2, secondo un insider: uscita tra il 2026 e il 2028. Leggi i dettagli.

Immagine di Il ritorno di Mario 3D su Switch 2 non sarebbe lontano
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi Switch 2 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Le migliori schede di memoria (microSD) per Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #5
    Migliori microfoni per fare streaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.