Unreal Engine 5, la demo PS5 gira a 40 fps e 1440p su un notebook con RTX 2080 [AGGIORNATA]

I PC di fascia alta non temono la nuova generazione di console

NEWS
A cura di Antonello Buzzi - 17 Maggio 2020 - 10:17

AGGIORNAMENTO ORE 10:55

A quanto pare, Tim Sweeney, fondatore di Epic Games, ha confermato, tramite un messaggio pubblicato su Twitter, che la notizia ripresa da vari siti online è falsa, trattandosi solo di un filmato della tech demo PS5 che viene mostrato sul portatile.

NOTIZIA ORIGINALE

La scorsa settimana Epic Games ha presentato una spettacolare tech demo del nuovo Unreal Engine 5 che girava sull’hardware che equipaggerà la prossima Playstation 5.

Tuttavia, la stessa versione dimostrativa può già girare a 40 fps su un notebook equipaggiato con una GPU NVIDIA RTX 2080 a risoluzione 1440p (la stessa impiegata su PS5).

L’informazione è stata confermata dalla divisione cinese di Epic Games, aggiungendo che, ovviamente, la tech demo può fin da ora offrire prestazioni migliori su PC a seconda della configurazione impiegata. Sembra, inoltre, che la demo non sfrutti in maniera massiccia il velocissimo NVME della console di casa Sony ed anche un SSD NVME della linea, ad esempio, 970 di Samsung sia più che sufficiente per garantire le medesime performance.

Unreal Engine 5, la demo PS5 gira a 40 fps e 1440p su un notebook con RTX 2080 [AGGIORNATA]

I giocatori PC già dotati di componenti di fascia alta, quindi, non dovranno temere in maniera particolare il confronto con le console di prossima generazione, anche se i requisiti dei futuri titoli, ovviamente, sono destinati ad aumentare.

Essendo un motore grafico multipiattaforma, Unreal Engine 5 sarà utilizzato anche su Xbox Series X e proprio recentemente Phil Spencer ha confermato che le stesse tecnologie saranno utilizzate per realizzare i prossimi videogiochi per la console, tra cui l’atteso Hellblade II.

Per ulteriori approfondimenti relativi alla nuova versione del motore grafico di Epic Games, vi consigliamo la lettura del nostro speciale dedicato.

Fonte: DSOG




TAG: notebook, nvidia, PS5, rtx 2080, unreal engine 5, xbox series x