News 1 min

Unreal Engine 5 annunciato, demo next-gen mostra la grafica su PS5

In uscita nel 2021

Epic Games ha presentato Unreal Engine 5, il nuovo motore grafico che muoverà la next-gen.

Il video di seguito mostra per la prima volta il motore in azione, grazie ad una tech demo fatta girare in tempo reale su PlayStation 5. Si tratta di un assaggio della grafica di cui potremo godere sulle prossime console.

La casa di Fortnite, il battle royale che migrerà sull’engine della nuova generazione a metà 2021, ha chiarito che si tratta di una demo completamente giocabile su un dev kit per PS5 pad alla mano e non di un video pre-calcolato.

La tech demo che vedete esibita nella lunga clip in alto si chiama Lumen in the Land of Nanite.

Si tratta di una «dimostrazione in tempo reale fatta girare live su PlayStation 5, che evidenzia due nuove tecnologie che debutteranno nell’U5».

Nello specifico sono la Nanite virtualized micropolygon geometry, che consente agli artisti di inserire molti più dettagli geometrici rispetto alla current-gen, e Lumen, una soluzione per l’illuminazione completamente dinamica che reagisce immediatamente ai cambiamenti della scena così come della luce.

L’obiettivo della nuova tecnologia è consentire che gli sviluppatori siano in grado di offrire livelli di dettaglio e interazione con gli ambienti senza precedenti, qualcosa che troverà applicazione completa al passaggio definitivo sull’hardware next-gen di PS5 e Xbox Series X.

Unreal Engine 5 sarà disponibile in anteprima all’inizio del 2021 e uscirà alla fine del 2021 in versione completa. Saranno supportate le console next-gen, le console current-gen, PC, Mac, iOS e Android.

Fonte: Epic Games