SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ubisoft ha appena "ucciso" ben 90 giochi: c'è l'annuncio ufficiale

Ubisoft ha spento per sempre i server dedicati a ben 90 giochi.

Advertisement

Immagine di Ubisoft ha appena "ucciso" ben 90 giochi: c'è l'annuncio ufficiale
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 26/04/2022 alle 11:01

Bruttissime notizie per i fan dei grandi classici realizzati da Ubisoft: la compagnia ha appena annunciato di aver ufficialmente messo la parola fine a ben 90 giochi complessivi, interrompendone il supporto e chiudendone così i server online.

Anche se la decisione non riguarda naturalmente produzioni più recenti, come Assassin's Creed Valhalla (che potete acquistare in offerta su Amazon), si tratta sicuramente di un brutto colpo per la preservazione di questi videogiochi, che da questo momento hanno visto disattivati per sempre le loro funzionalità online.

E se proprio pochi giorni fa era stato annunciato il fine vita di un open world molto importante, in pochi si sarebbero aspettati una tale novità così improvvisa per molti capitoli di saghe amate.

Con un comunicato rilasciato sul proprio sito ufficiale, Ubisoft ha infatti annunciato di aver disabilitato tutte le funzionalità che necessitavano di una connessione online per molti classici, mantenendo però attivo il gioco singolo.

La decisione è stata presa per le versioni PC e console di numerosissimi videogiochi, come chiarito nello stesso comunicato rilasciato dal publisher:

«Il servizio di multiplayer online per i titoli indicati in basso è stato terminato. Le funzioni per il singolo giocatore rimangono disponibili per ogni gioco. Anche le news e statistiche personali in gioco sono state disabilitate.

Per i giochi che utilizzavano i servizi Ubisoft Connect, Sfide e Unità saranno disabilitate. Ciò significa che non ti sarà più possibile guadagnare Unità completando Sfide del gioco. Le Ricompense potranno essere sbloccate, ma non potrai più riceverle in gioco».

Nel comunicato non viene però spiegato come mai la compagnia abbia deciso di arrivare a tale decisione: la spiegazione più plausibile è che Ubisoft abbia semplicemente stabilito che non valesse più la pena di supportare titoli poco attuali, che come segnalato da TheGamer arriva a raggiungere ben 90 versioni.

Tra i numerosi videogiochi arrivati al fine vita emergono anche titoli come Assassin's Creed 2, Far Cry Blood Dragon e Splinter Cell Blacklist, oltre a svariate edizioni dei precedenti capitoli di Just Dance.

Non mancano anche titoli dedicati principalmente al multiplayer come Rainbow Six Vegas, sui quali Ubisoft sta a tutti gli effetti mettendo la parola fine alle community senza alcun preavviso: per molti fan nostalgici, sarà sicuramente una notizia dura da digerire.

Sicuramente i fan non si aspettavano che la misteriosa «spy story» sui server di Splinter Cell Blacklist sarebbe diventata presto realtà, anche se occorre segnalare che la decisione, almeno per quanto riguarda questo titolo, riguarda unicamente la versione Wii U.

Nel frattempo, stando alle ultime indiscrezioni, sembra che Ubisoft potrebbe essere presto acquisita: Bloomberg ritiene che ci siano condizioni favorevoli per garantire un passaggio di proprietà.

Fonte dell'articolo: www.ubisoft.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Quali sono i giochi più stressanti di sempre? La classifica

Il sito specializzato GamingGadgets.io ha pubblicato uno studio curioso e affascinante: quali sono i videogiochi più stressanti di sempre?

Immagine di Quali sono i giochi più stressanti di sempre? La classifica
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

The Witcher 3 fa un regalo a chi ama i romanzi originali

The Witcher 3: una mod apre finalmente l’intero Palazzo di Beauclair ai giocatori. Scaricala ora nel link gratis che trovi nella notizia.

Immagine di The Witcher 3 fa un regalo a chi ama i romanzi originali
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

C'è un gioco che prende in giro Skyrim, e potete provarlo gratis

The RPG: My First Dungeon Smells su Steam offre ai fan di Skyrim un prologo gratuito e molto promettente per gli amanti dei giochi di ruolo.

Immagine di C'è un gioco che prende in giro Skyrim, e potete provarlo gratis
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Oblivion Remastered è ora più "vivo" grazie ai fan

Oblivion Remastered: una nuova mod aggiunge 43 viaggiatori alle strade di Cyrodiil. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Oblivion Remastered è ora più "vivo" grazie ai fan
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Kana Sakuragi, recensione: la streghetta debutta in grande stile nella SH Figuarts di Bandai

Arriva la recensione di Kana Sakuragi direttamente dall'anime Magilumiere Magical Girls Inc., per la linea SH Figuarts di Tamashii Nations.

Immagine di Kana Sakuragi, recensione: la streghetta debutta in grande stile nella SH Figuarts di Bandai
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Migliori SSD per il gaming - Luglio 2025
  • #3
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #4
    Migliori controller gaming - Luglio 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.