SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Tomb Raider lascia Square Enix, ora è ufficiale: la maxi-acquisizione è completa

La maxi acquisizione di Embracer Group di Tomb Raider, Deus Ex e tante altre IP è stata ufficialmente completata.

Advertisement

Immagine di Tomb Raider lascia Square Enix, ora è ufficiale: la maxi-acquisizione è completa
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 26/08/2022 alle 15:24

Una delle operazioni di mercato più chiacchierate dell'anno è sicuramente la maxi-acquisizione di Embracer Group, che si è recentemente assicurata i diritti di Tomb Raider, Deus Ex e tante altre IP di Square Enix, insieme ai loro rispettivi sviluppatori.

L'operazione che portato il publisher giapponese a rinunciare, tra le sue tante proprietà, ai diritti sulle avventure di Lara Croft (trovate il primo capitolo della nuova trilogia a meno di 15 euro su Amazon) ha sorpreso per via del suo costo che, seppur non irrisorio, è decisamente inferiore a quanto si sarebbero aspettati gli esperti e i fan.

Ricordiamo infatti che l'operazione che ha coinvolto anche l'acquisizione di Square Enix Montreal, Crystal Dynamics e Eidos-Montreal è costata ad Embracer Group "solo" 300 milioni: un'operazione che è stata spiegata dalla divisione giapponese con la volontà di non lasciare che tali titoli «cannibalizzassero le vendite». Una spiegazione sicuramente sorprendente, che gli appassionati hanno fatto fatica a digerire.

Nel caso di operazioni di tale portata, è sempre necessario attendere il giusto iter burocratico prima che l'affare possa essere ufficializzato: proprio pochi istanti fa, Embracer Group ha confermato di aver definitivamente finalizzato l'affare.

Il nuovo comunicato stampa del gruppo sottolinea infatti che da questo momento Tomb Raider, Deus Ex, Thief, Legacy of Kain e oltre 50 giochi del catalogo di Square Enix Holdings, insieme ai rispettivi sviluppatori, fanno ufficialmente parte della holding svedese.

Sebbene ci fossero ben pochi dubbi sulla buona riuscita dell'affare, ciò che ha sorpreso gli addetti ai lavori è stata sicuramente la velocità con il quale è stata completata l'operazione: ricordiamo infatti che il primo annuncio arrivò soltanto all'inizio di maggio.

Significa che in poco più di 3 mesi Embracer Group è riuscita a convincere tutti gli enti anti-concorrenziali della bontà dell'affare, senza incorrere in alcun tipo di intoppo: un'ottima notizia per i fan di queste storiche serie, che da adesso potranno aspettarsi una rinnovata attenzione con possibili nuovi giochi in vista.

A questo punto non rimane che attendere la conferma di un'ulteriore operazione di enorme spessore: negli scorsi giorni il gruppo ha confermato di aver acquisito i diritti legati a Il Signore degli Anelli.

Tuttavia, restano alcuni problemi da risolvere all'interno della holding svedese: se da un lato il flop di Saints Row ha causato un crollo delle azioni, dall'altro la produzione del remake di Star Wars KOTOR non appare affatto rosea, addirittura con un cambio di sviluppatori in vista.

Fonte dell'articolo: embracer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità

Sony ha deciso di affrontare la criticità di "compatibilità" universale con un aggiornamento del sistema PlayStation 5 e DualSense.

Immagine di PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?

Le prime immagini comparative di Super Mario Galaxy stanno rivelando miglioramenti tecnici più sostanziali di quanto Nintendo ha espresso.

Immagine di Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre

Xbox Game Pass: ecco i nuovi arrivi di settembre e ottobre, tra cui Hades, Visions of Mana e Deep Rock Galactic: Survivor.

Immagine di Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Game Pass dice addio a quattro giochi gratis a fine mese

Xbox Game Pass: quattro giochi lasceranno il catalogo a fine settembre, ma l’addio è meno doloroso del previsto. Leggi i dettagli.

Immagine di Game Pass dice addio a quattro giochi gratis a fine mese
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia

Il secondo aggiornamento di Hollow Knight: Silksong è arrivato nella versione beta pubblica di Steam. Vediamo i cambiamenti.

Immagine di Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.