SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

The Last of Us Part II recensito da Xbox: "sparatorie indecenti"

Grazie a un documento possiamo farci un'idea delle impressioni del colosso di Redmond su The Last of Us Part II

Advertisement

Immagine di The Last of Us Part II recensito da Xbox: "sparatorie indecenti"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Bellacicco

a cura di Francesco Bellacicco

Redattore

Pubblicato il 02/05/2021 alle 18:33 - Aggiornato il 03/05/2021 alle 21:05

Un documento trapelato sul web, proveniente dalla causa in corso tra Apple ed Epic Games, ci consente di leggere una recensione scritta da alcuni membri di Xbox Portfolio Team su The Last of Us Part II, probabilmente destinata ad un meeting interno a Microsoft.

L'ultima fatica di Naughty Dog ha sorpreso pubblico e critica grazie all'indiscutibile qualità dei suoi contenuti e alla profondità delle tematiche affrontate, ed è comprensibile che anche il colosso di Redmond abbia avuto motivo di analizzarla.

Non è un caso che il gioco abbia totalizzato uno score impressionante, come riportato da un aggregatore di premi Game of The Year: si tratta del titolo più premiato in assoluto, seguito da alcuni rivali di notevole caratura e di tutto rispetto.

La dedizione della community, che continua a mettere e rimettere mano all'avventura di Ellie, sembra non avere termine: è notizia di pochi giorni fa la scoperta di alcune location nascoste che non mancheranno di incuriosire i fan più fedeli.

Grazie al documento, possiamo farci un'idea delle impressioni del team di Xbox su uno dei titoli di punta della scorsa generazione, nonché canto del cigno di PS4 (via ResetEra).

L'inaspettata recensione di Mike e Jon, questi i nomi dei due redattori, sottolinea come il primo intento di The Last of Us Part II sia quello di coinvolgere i videogiocatori grazie all'imponenza della sua narrativa.

Per fare ciò, si è costretti a passare per alcuni capitoli in stile "walking simulator" (definizione leggibile nell’analisi) simili al DLC del primo capitolo, Left Behind, che i due non sembrano aver gradito particolarmente.

Nel documento non mancano delle opinioni decisamente schiette: i recensori ritengono che al giocatore non venga permesso di interagire in modo soddisfacente con gli eventi della storia.

Viene sottolineato infatti che «i videogame non devono necessariamente porre i videogiocatori nella condizione di recitare il ruolo del protagonista», ma dovrebbero garantirgli maggiore libertà di scelta.

Mike e Jon parlano positivamente dell'ampiezza delle aree di gioco (soprattutto in confronto al primo episodio), della IA nemica e dei vari modi in cui si possono affrontare i conflitti a fuoco.

All'interno della disamina, la citazione più spinosa risulta decisamente questa:

«Naughty Dog continua a non essere in grado di mettere in piedi delle sparatorie decenti in nessuno dei suoi giochi, e The Last of Us Part II non fa eccezione».

Insomma, Microsoft farà certamente tesoro delle opinioni espresse dai suoi dipendenti, che hanno comunque concluso la loro recensione in modo estremamente positivo.

Il documento termina con un apprezzamento per la narrazione del gioco e per il modo in cui viene portata avanti, sostenendo che «questo titolo rappresenta un nuovo step da tenere presente per ciò che vogliamo proporre sulle console di nuova generazione».

Se siete interessati a leggerlo per intero, potete trovarlo qui.

Chissà se Mike e Jon sono a conoscenza del finale segreto di The Last of Us Part II che non è mai riuscito a vedere la luce? Se vi state chiedendo perché è stato scartato, potete togliervi subito la curiosità.

Ci sono brutte notizie per tutti i fan in attesa di una trasposizione cinematografica delle avventure di Ellie: il film è stato cancellato e Neil Druckmann, director dell'esclusiva PlayStation, ha fornito ulteriori dettagli in merito.

Se siete fan di Naughty Dog e non conoscete la saga di Uncharted, potete iniziare a farlo grazie all'ottimo prezzo di Amazon su Uncharted The Nathan Drake Collection.

Fonte dell'articolo: www.resetera.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità

Sony ha deciso di affrontare la criticità di "compatibilità" universale con un aggiornamento del sistema PlayStation 5 e DualSense.

Immagine di PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?

Le prime immagini comparative di Super Mario Galaxy stanno rivelando miglioramenti tecnici più sostanziali di quanto Nintendo ha espresso.

Immagine di Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre

Xbox Game Pass: ecco i nuovi arrivi di settembre e ottobre, tra cui Hades, Visions of Mana e Deep Rock Galactic: Survivor.

Immagine di Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Game Pass dice addio a quattro giochi gratis a fine mese

Xbox Game Pass: quattro giochi lasceranno il catalogo a fine settembre, ma l’addio è meno doloroso del previsto. Leggi i dettagli.

Immagine di Game Pass dice addio a quattro giochi gratis a fine mese
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia

Il secondo aggiornamento di Hollow Knight: Silksong è arrivato nella versione beta pubblica di Steam. Vediamo i cambiamenti.

Immagine di Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.