SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

The Last of Us Part I, il nuovo gameplay trailer ci svela le novità più accessibili di sempre

Naughty Dog svela un nuovo gameplay trailer e tante funzioni di accessibilità.

Advertisement

Immagine di The Last of Us Part I, il nuovo gameplay trailer ci svela le novità più accessibili di sempre
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 26/08/2022 alle 16:17

Guarda su

Sony e Naughty Dog hanno deciso di svelarci nel dettaglio un nuovo interessante gameplay trailer, questa volta dedicato principalmente ad esplorare le feature legate all'accessibilità.

Si tratta infatti di una componente su cui gli sviluppatori hanno già deciso di puntare fortemente anche in occasione di The Last of Us Part II (che potete recuperare su Amazon) e che, come ammesso dagli stessi sviluppatori, sono stati utilizzati come base per il remake in uscita su PS5.

In occasione dell'apertura ufficiale dei pre-load, gli sviluppatori non hanno solo voluto mostrarci come The Last of Us stia diventando più accessibile che mai in un nuovo video, che trovate in apertura di questo articolo, ma hanno anche illustrato nel dettaglio tutte le imminenti novità.

In un nuovo post pubblicato sul PlayStation Blog italiano, il direttore del gioco Matthew Gallant si è dunque detto convinto che The Last of Us Part I sarà un gioco accessibile a tutti, anche a tutti coloro dovessero avere problemi di udito, vista e accessibilità motoria: si conferma dunque il grande impegno di Naughty Dog nel voler fornire un'esperienza narrativa godibile da tutti.

Il director spiega infatti che la principale novità inserita è la descrizione audio dei filmati, realizzata in collaborazione con Descriptive Video Works, servizio professionale molto attivo in TV, film e trailer videoludici.

Il DualSense di PS5 ricoprirà un ruolo centrale proprio per l'accessibilità: una delle novità più interessanti è infatti la possibilità di riprodurre i dialoghi attraverso il feedback aptico. Se utilizzato insieme ai sottotitoli, questa funzione consentirà agli utenti con problemi uditivi di non perdersi mai neanche una conversazione.

Non potevano poi naturalmente mancare tantissime altre funzionalità per aiuti visivi, motori e uditivi, combinati in diversi set pre-impostati ma modificabili a proprio piacimento: se siete curiosi di scoprirne di più, vi rimandiamo al blog ufficiale PlayStation per l'elenco completo con tutti i numerosi dettagli.

Il trailer ufficiale ci ha comunque permesso di poter osservare alcuni dei cambiamenti più importanti in vista dell'imminente lancio del remake, confermando l'ottimo lavoro svolto dal team fino a questo momento.

Non si tratta dell'unica presentazione video arrivataci da Naughty Dog: nelle scorse ore è stato infatti pubblicato anche il trailer di lancio profondamente nostalgico.

Questa settimana sono inoltre arrivate ottime notizie per gli amanti della prima avventura di Ellie e Joel: la serie TV di HBO si è mostrata finalmente in azione con il primo trailer.

Fonte dell'articolo: blog.it.playstation.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità

Sony ha deciso di affrontare la criticità di "compatibilità" universale con un aggiornamento del sistema PlayStation 5 e DualSense.

Immagine di PS5 e DualSense si aggiornano: ecco le novità
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?

Le prime immagini comparative di Super Mario Galaxy stanno rivelando miglioramenti tecnici più sostanziali di quanto Nintendo ha espresso.

Immagine di Quanto è migliore Super Mario Galaxy su Switch 2?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre

Xbox Game Pass: ecco i nuovi arrivi di settembre e ottobre, tra cui Hades, Visions of Mana e Deep Rock Galactic: Survivor.

Immagine di Xbox Game Pass, ecco gli ultimi giochi gratis di settembre
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Game Pass dice addio a quattro giochi gratis a fine mese

Xbox Game Pass: quattro giochi lasceranno il catalogo a fine settembre, ma l’addio è meno doloroso del previsto. Leggi i dettagli.

Immagine di Game Pass dice addio a quattro giochi gratis a fine mese
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia

Il secondo aggiornamento di Hollow Knight: Silksong è arrivato nella versione beta pubblica di Steam. Vediamo i cambiamenti.

Immagine di Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.