SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

The Last of Us, il fungo Cordyceps è una vera minaccia per l'uomo? Risponde Mazin

Craig Mazin ha spiegato che, al netto della fantasia degli sceneggiatori, la questione dei funghi di The Last of Us è basata sulla scienza.

Advertisement

Immagine di The Last of Us, il fungo Cordyceps è una vera minaccia per l'uomo? Risponde Mazin
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 16/01/2023 alle 16:49

La serie HBO su The Last of Us è disponibile da oggi anche in Italia, sebbene continuino a emergere curiosità sullo show in onda su Sky e NOW TV.

La prima stagione, come saprete, prende in esame tutta la storia del primo episodio (che trovate nel remake PS5 su Amazon), con alcune novità di rilievo per quanto riguarda l'infezione da Cordyceps.

Difatti, dopo che gli showrunner hanno rivelato le loro idee scartate dall’episodio pilota, Craig Mazin ha parlato proprio del fungo alla base dell'apocalisse vista nel gioco e nella serie.

Se alcune differenze erano già state messe in chiaro alcuni giorni fa, Mazin ha ora ribadito che il Cordyceps è reale e come tale l'uomo lo deve tenere assolutamente in considerazione.

Attenzione: da ora seguono piccoli spoiler sulla serie di The Last of Us. Proseguite a vostro rischio.

Il primo episodio della serie si apre con un talk show, in cui uno scienziato (interpretato da John Hannah) spiega quanto sono pericolosi i funghi per la razza umana.

Mazin, già autore di Chernobyl per HBO (tratto da una storia vera), ha spiegato che, per quanto il discorso di Hannah sia frutto della fantasia degli sceneggiatori, è in ogni caso stato basato sulla scienza reale (via THR):

«È reale, perlomeno nella misura in cui tutto ciò che dice che il fungo fa, lo fa davvero e da sempre. Ci sono documentari sul tema davvero interessanti, al contempo piuttosto terrificanti», spiega Mazin.

E ancora: «Da un punto di vista scientifico, i funghi ci farebbero esattamente quello che fanno alle formiche? Ne dubito. Vero anche, però, che l’LSD e la psilocibina provengono dai funghi, quindi quello che ho detto a John [Hannan] è stato: 'Quello che stiamo facendo in questa scena è dire alla gente che questa minaccia c’è sempre stata'.»

Mazin ha poi parlato di alcune sensazioni simili provate mentre dava vita alla miniserie su Chernobyl: «Ciò che mi ha lasciato basito è che la centrale nucleare di Chernobyl è esplosa quella notte, ma poteva esplodere una settimana o un mese prima. Significa che in questo momento c’è qualcosa che sta solo aspettando di esplodere e che semplicemente non sappiamo esista.»

L'augurio, ovviamente, è che l'uomo non incappi mai in un fungo in grado di trasformarlo in creature deformi, visti e considerati anche i problemi che la nostra società ha dovuto affrontare di recente con una pandemia ben più reale di quella vista nello show.

Nella nostra recensione vi abbiamo raccontato che «con The Last of Us, HBO ha portato a casa la serie perfetta tra quelle ispirate a un videogioco, senza trascurare il fatto che anche chi non ha mai sentito parlare di Joel ed Ellie prima d’ora rimarrà travolto da uno show di rara bellezza, che in appena nove episodi riesce a tratteggiare una storia ancora più ricca e sfaccettata di quella narrata in origine nel 2013.»

Ma non solo: il primo episodio della serie prodotta da HBO contiene a quanto pare un palese riferimento a The Last of Us Part II.

Infine, per approfondire tutto quello che sappiamo sulla serie TV, fate riferimento come sempre al nostro articolo-fiume dedicato.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Kratos è The Rock? Il trailer dei fan di God of War divide

God of War e The Rock: il trailer fan-made dedicato alla serie live-action divide i fan. Guarda il video nella nostra notizia.

Immagine di Kratos è The Rock? Il trailer dei fan di God of War divide
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro

PlayStation Store: le "Avventure Autunnali" portano valanghe di sconti, PS5 a meno di 10 euro. Scoprili nella nostra notizia.

Immagine di Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Dare 10 a un videogioco è giusto?

Nel mondo dei videogiochi, dare un 10 è un gesto che brucia, divide, infiamma i forum e i social: ma dare 10 a un gioco è davvero giusto?

Immagine di Dare 10 a un videogioco è giusto?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso

Hollow Knight: Silksong commuove i fan con il boss dedicato a Seth, ragazzo scomparso per un cancro. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Zelda incontra Tomb Raider in un gioco in prova gratis Steam

Zelda incontra Tomb Raider in Lifted: il nuovo RPG in stile avventura è gratis su Steam. Scopri il link per il download.

Immagine di Zelda incontra Tomb Raider in un gioco in prova gratis Steam
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
  • #5
    L'open world di The Elder Scrolls 6 preoccupa i fan
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.