SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • The Alters | Recensione - Quando uno solo di noi non basta The Alters | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Raidou Remastered: The Mystery of the Soulless Army | Recensione Raidou Remastered Myster...
      SWITCH , SWITCH2 , XSX , PS4 , PS5 , PC
      7.9
    • Yakuza 0 Director's Cut | Recensione Switch 2 Yakuza 0 Director's Cut...
      SWITCH2
      8.6
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Spider-Man e Iron Man condivideranno un "MCU" dei videogiochi? Risponde Marvel

Marvel Games vuole dare piena libertà agli sviluppatori di narrare le storie che preferiscono.

Advertisement

Immagine di Spider-Man e Iron Man condivideranno un "MCU" dei videogiochi? Risponde Marvel
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 23/09/2022 alle 09:46

Dopo l'annuncio di tanti nuovi videogiochi con i supereroi Marvel, come il seguito di Spider-Man di Insomniac e il nuovissimo Iron Man di Electronic Arts, sono stati in molti i fan a domandarsi se la loro produzione potesse anticipare l'avvio di un nuovo grande universo condiviso.

Gli appassionati hanno infatti iniziato a chiedersi se sarebbe arrivato presto un nuovo Marvel Cinematic Universe — o MCU — dedicato però i videogiochi, portando magari a produzioni come il controverso Marvel's Avengers (che trovate su Amazon) ma con supereroi videoludici già apprezzati in altre opere.

Una suggestione sicuramente affascinante, non a caso diffusasi poche ore dopo l'annuncio del nuovo gioco di Iron Man: EA aveva infatti svelato che quello sarebbe stato solo l'inizio, con tanti nuovi titoli Marvel in arrivo.

Tuttavia, sembra che attualmente non siano ancora questi i piani: in un'intervista rilasciata a GamesIndustry.biz (via ComicBook), il vice presidente di Marvel Games ha infatti smentito l'arrivo di un nuovo "MCU" in formato videoludico. Spider-Man e Iron Man, in altre parole, non sembrano destinati a rincontrarsi.

Bill Rosemann ha infatti evidenziato di non aver dato alcun obbligo di realizzare un universo condiviso, a differenza di quanto accade con i film dei Marvel Studios, lasciando totale libertà agli sviluppatori di raccontare le storie che vogliono.

Ed è proprio «libertà» la parola chiave degli accordi per i videogiochi di casa Marvel: gli autori devono poter essere in grado di fare cambiamenti drastici alle storie, senza temere possibili ripercussioni per il lavoro che faranno altri:

«Abbiamo tutte queste realtà differenti. Adesso sono tutte reali, e vogliamo dare a tutti la libertà di raccontare la propria storia.

Non vogliamo dire loro qualcosa come "non puoi far saltare in aria la luna, perché quel gioco da quest'altra parte, in un altro studio, ha bisogno della luna"».

L'aver menzionato proprio gli studi diversi è chiaramente una citazione ai molteplici titoli supereroistici attualmente in sviluppo non solo presso Electronic Arts, ma anche Insomniac, Skydance Media e tanti altri studi.

Sebbene alcune compagnie possano eventualmente decidere di utilizzare tutti i brand a loro disposizione per creare un loro universo condiviso, non dovremmo dunque aspettarci che l'Iron Man di Electronic Arts possa improvvisamente allearsi con Spider-Man e Wolverine di PlayStation. A meno che non arrivino ulteriori accordi, e non per volontà della stessa Marvel.

In attesa di scoprire dunque quale sarà il futuro dei supereroi videoludici, uno dei prossimi titoli ci porterà addirittura nel passato: il nuovo progetto di Skydance Media ci porterà nella Seconda Guerra Mondiale insieme a Black Panther e Captain America.

Fonte dell'articolo: comicbook.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Dungeons & Dragons, l'open world cancellato si mostra

Project Dante è un RPG open world ambientato nell'universo di Dungeons & Dragons, ma il progetto è stato cancellato nel 2023.

Immagine di Dungeons & Dragons, l'open world cancellato si mostra
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Aspettate novità su Red Dead Redemption? C'è una brutta notizia

Red Dead Redemption 2: il doppiatore Rob Wiethoff si scusa per il fraintendimento sull’annuncio. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Aspettate novità su Red Dead Redemption? C'è una brutta notizia
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

The Witcher Stagione 4, il recast di Geralt sarà spiegato

The Witcher Stagione 4: la spiegazione del recast di Geralt sarà approfondita nel finale della serie. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di The Witcher Stagione 4, il recast di Geralt sarà spiegato
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

The Last of Us Parte II compie 5 anni, ed è ancora divisivo

The Last of Us Parte II compie 5 anni: il controverso capolavoro di Naughty Dog è ancora al centro del dibattito, nonostante tutto.

Immagine di The Last of Us Parte II compie 5 anni, ed è ancora divisivo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

L'assurda storia di Gex Trilogy su Switch 2 continua, nel peggiore dei modi

Gex Trilogy non funziona su Nintendo Switch 2, Limited Run Games ora chiede soluzioni drastiche a Nintendo per arginare il problema.

Immagine di L'assurda storia di Gex Trilogy su Switch 2 continua, nel peggiore dei modi
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Come giocare i giochi Xbox su Amazon Fire TV Stick
  • #4
    GTA 5 si aggiorna ufficialmente, ed è sempre più bello
  • #5
    PlayStation Store, Offerte di metà anno fino al 90%: ecco le migliori
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.