Per me l'unico motivo che mi spingerebbe a recuperare Bloodborne è la sua atmosfera da horror gotico vittoriano che mi ispira, per il resto il genere di appartenenza spiace ma non riesco proprio a digerirlo per come è impostato; le barre della stamina, il sistema di combattimento tipicamente lento e cadenzato, i pattern di attacco e difesa dei nemici da studiare, ma soprattutto l'assenza di una vera e propria trama laddove invece si presenta criptica e lo snodarsi della storia si rivela solo a piccoli passi sono gli elementi della tipologia di questi giochi che mi fanno desistere dall'approcciarli. Provai i due Nioh, Code Vein e Lies of P per avvicinarmi ai souls ma capiì che non facevano per me. Piuttosto preferisco un bell'action tradizionale alla Ninja Gaiden o un action gdr qualunque, pur che sia privo di quelli che per me sono orpelli strutturali che stanno alla base dei soulslike. Non è tanto la loro difficoltà tipica dei souls che mi spaventa, quanto l'impalcatura del gameplay che li contraddistingue che per me tarpa le ali alla fluidità e alla possibilità di sbizzarrirsi senza limiti.
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ne ha di difetti: telecamera, cali di frame rate, collisioni imprecise, colpi che trapano i muri dei nemici. Fa figo perchè è difficile
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Per me l'unico motivo che mi spingerebbe a recuperare Bloodborne è la sua atmosfera da horror gotico vittoriano che mi ispira, per il resto il genere di appartenenza spiace ma non riesco proprio a digerirlo per come è impostato; le barre della stamina, il sistema di combattimento tipicamente lento e cadenzato, i pattern di attacco e difesa dei nemici da studiare, ma soprattutto l'assenza di una vera e propria trama laddove invece si presenta criptica e lo snodarsi della storia si rivela solo a piccoli passi sono gli elementi della tipologia di questi giochi che mi fanno desistere dall'approcciarli. Provai i due Nioh, Code Vein e Lies of P per avvicinarmi ai souls ma capiì che non facevano per me. Piuttosto preferisco un bell'action tradizionale alla Ninja Gaiden o un action gdr qualunque, pur che sia privo di quelli che per me sono orpelli strutturali che stanno alla base dei soulslike. Non è tanto la loro difficoltà tipica dei souls che mi spaventa, quanto l'impalcatura del gameplay che li contraddistingue che per me tarpa le ali alla fluidità e alla possibilità di sbizzarrirsi senza limiti.
Se per avvicinarti ai Souls parti dai peggiori e nemmeno fatti da From Software ci credo che ti passa la voglia. Fare i giochi From è tutt'altro livello qualitativo paragonato a quelli che hai elencato (Lies of P un po' meglio)
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I Nioh sono grandissimi giochi, per certi versi migliori di un Bloodborne. Sono esperienze diverse dai Souls, ma non vedo perché sminuirli. In Nioh ci sono i combattimenti a spada fatti meglio nella storia dei videogiochi.
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Se per avvicinarti ai Souls parti dai peggiori e nemmeno fatti da From Software ci credo che ti passa la voglia. Fare i giochi From è tutt'altro livello qualitativo paragonato a quelli che hai elencato (Lies of P un po' meglio)
I Nioh sono grandissimi giochi, non vedo perché sminuirli. I combattimenti a spada di Nioh un qualsiasi Souls se li sogna.

Per il resto ha ragione lui che il genere alla lunga può stancare, il gameplay loop è sempre lo stesso: muori 50 volte per imparare alla perfezione i pattern (sempre identici) dei nemici, poi passi lo scoglio e ricominci da capo. Nei primi Souls era una cosa grandiosa, dopo più di dieci anni a fare la stessa cosa, un po' di noia viene.
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Se per avvicinarti ai Souls parti dai peggiori e nemmeno fatti da From Software ci credo che ti passa la voglia. Fare i giochi From è tutt'altro livello qualitativo paragonato a quelli che hai elencato (Lies of P un po' meglio)
Sono tutt'altro che i peggiori della categoria a giudicare dalle recensioni positive che hanno avuto (Code Vein un po' meno ma sempre un prodotto discreto rimane), semplicemente non è il genere che fa per me. Per farla breve, il fatto di perdere punti e risorse accumulate ad ogni morte e caricamento dall'ultimo punto di salvataggio è sufficiente a farmi abbandonare la partita dopo una certa. Che sia di Fromsoftware o un altro sviluppatore la struttura di un soulslike è sempre la stessa; barre della stamina, pochi checkpoint, ciclo di morte e risurrezione onnipresente con conseguente necessità di recuperare ad ogni game over le risorse e progressione di gioco "ermetica" dove riesci a capire qualcosa della storia solo ad oltre la metà del completamento.
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I Nioh sono grandissimi giochi, non vedo perché sminuirli. I combattimenti a spada di Nioh un qualsiasi Souls se li sogna. Per il resto ha ragione lui che il genere alla lunga può stancare, il gameplay loop è sempre lo stesso: muori 50 volte per imparare alla perfezione i pattern (sempre identici) dei nemici, poi passi lo scoglio e ricominci da capo. Nei primi Souls era una cosa grandiosa, dopo più di dieci anni a fare la stessa cosa, un po' di noia viene.
Non avrei nulla contro i souls se non fosse per la loro tendenza inesorabile a ricopiarsi in continuazione nella formula di gioco. Finora le uniche eccezioni che un po' si sono ispirate alle caratteristiche dei souls proponendo qualcosa di diverso sono Black Myth Wukong e Stellar Blade.
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ne ha di difetti: telecamera, cali di frame rate, collisioni imprecise, colpi che trapano i muri dei nemici. Fa figo perchè è difficile
Ecco perché avrebbe bisogno di un remake come per Demon Souls fatto dai Bluepoint invece che una semplice remaster.
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Per me l'unico motivo che mi spingerebbe a recuperare Bloodborne è la sua atmosfera da horror gotico vittoriano che mi ispira, per il resto il genere di appartenenza spiace ma non riesco proprio a digerirlo per come è impostato; le barre della stamina, il sistema di combattimento tipicamente lento e cadenzato, i pattern di attacco e difesa dei nemici da studiare, ma soprattutto l'assenza di una vera e propria trama laddove invece si presenta criptica e lo snodarsi della storia si rivela solo a piccoli passi sono gli elementi della tipologia di questi giochi che mi fanno desistere dall'approcciarli. Provai i due Nioh, Code Vein e Lies of P per avvicinarmi ai souls ma capiì che non facevano per me. Piuttosto preferisco un bell'action tradizionale alla Ninja Gaiden o un action gdr qualunque, pur che sia privo di quelli che per me sono orpelli strutturali che stanno alla base dei soulslike. Non è tanto la loro difficoltà tipica dei souls che mi spaventa, quanto l'impalcatura del gameplay che li contraddistingue che per me tarpa le ali alla fluidità e alla possibilità di sbizzarrirsi senza limiti.
Bloodborne è l'eccezione che stata apprezzata anche ai non fan di From proprio perché non ha un sistema di combattimento lento e cadenzato, anzi ha un gameplay che premia la feralità e l'aggressività, perfettamente in linea con la trama e l'ambientazione.
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sekiro è migliore, più veloce, più rifinito
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Bloodborne è l'eccezione che stata apprezzata anche ai non fan di From proprio perché non ha un sistema di combattimento lento e cadenzato, anzi ha un gameplay che premia la feralità e l'aggressività, perfettamente in linea con la trama e l'ambientazione.
Da tutti i gameplay che ho visto mi sembra che sia al contrario in linea coi stilemi classici del genere, ma non posso giudicarlo a fondo senza averlo provato.
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Bloodborne tra i i piu bei videogiochi mai creati a mio parere..Atmosfera, combattimento,la storia criptica ,l'interfaccia accattivante,il fascino della scoperta di nuovi oggetti a ogni angolo di Yarnam in classico stile Souls.
Platinato quando usci e mai venuto a noia, cosa che ebbi invece con The witcher che ricordo usci lo stesso anno.
In parole povere un capolavoro x me il migliore di From.
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