Immagine di ROCCAT Kain 120 Aimo: semplice ed elegante - Recensione
Tech

ROCCAT Kain 120 Aimo: semplice ed elegante - Recensione

ROCCAT Kain 120 Aimo è un mouse di fascia media pensato per i videogiocatori: riuscirà a conquistare la sua fetta di pubblico?

Avatar

a cura di Giulia Garassino

Redattrice

Dopo aver provato la tastiera di casa ROCCAT, è venuto il momento di darci da fare con il mouse accoppiato, il Kain 120 Aimo. Si tratta di un prodotto di fascia media (circa 60/70€) con una forma abbastanza semplice e una struttura robusta, un mouse che compete bene con i concorrenti della sua fascia di prezzo, seguendo una linea propria, perfetta per il corredo “Aimo”.

Andiamo quindi a vederne i dettagli.

Contenuto della confezione:

  • Mouse Roccat Kain 120 Aimo
  • Quick Start guide

L’eleganza è il suo forte

Il design del Roccat Kain 120 Aimo è molto semplice, ma proprio per questo elegante, con una livrea monocolore (la versione da noi provata è nera, ma è disponibile anche con la colorazione bianca). La verniciatura è opaca in ambo le versioni e la superficie risulta molto liscia e morbida al tatto. La livrea monocromatica viene interrotta soltanto sulla parte frontale da una striscia di colore alluminio satinato (che contiene la rotella e il tasto dei DPI), dal logo (posto sul dorso) illuminato con LED RGB Aimo e dalla scritta “ROCCAT” sul click sinistro.

Per quello che concerne il design, come abbiamo detto, la struttura è abbastanza semplice e presenta delle forme molto morbide. Non abbiamo spigoli “vivi”, sebbene la parte frontale e i click presentino delle linee un po’ più decise.

Il Kain 120 Aimo è anche abbastanza compatto: il peso è di circa 89 g, per una dimensione di 12,4 x 6,5 x 4,3 cm. Dunque, il mouse risulta non eccessivamente ingombrante, ma sufficientemente grande da accogliere una presa Fingertip o una Claw Grip.

Soffermandoci leggermente sul discorso impugnatura, abbiamo notato l’assenza della gommatura antiscivolo laterale. Per quanto concerne la presa ad artiglio non abbiamo riscontrato particolari problemi, soprattutto perché l’inclinazione della parte laterale è sufficiente a garantire una buona impugnatura. Questo però non è altrettanto vero anche per la fingertip grip, dove il rischio di farsi scappare il mouse è un po’ più alto. Chiaramente non vogliamo dire che il grip sia inesistente – ma è anche vero che, in azioni più concitate, il mouse ha rischiato di scivolarci dalle mani.

+ Solido e robusto

+ Ottimo feedback tattile

+ Design elegante

+ Sensore ottimo per la fascia di prezzo

- Grip non perfetto per ogni impugnatura

- Solo per destrorsi

- Prezzo non proprio contenuto

7.7

Il mouse ROCCAT Kain 120 Aimo è un ottimo prodotto. Si adatta perfettamente ad un’utenza media che desidera una periferica adatta a più funzioni, per quanto di soli destrimani. È solido e robusto, presenta forme morbide e un sensore adatto alla fascia di prezzo. Il software di gestione che lo accompagna è perfetto, ricco di funzioni e di facile utilizzo.

Voto Recensione di ROCCAT Kain 120 Aimo: semplice ed elegante - Recensione - Recensione


7.7

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Solido e robusto

  • Ottimo feedback tattile

  • Design elegante

  • Sensore ottimo per la fascia di prezzo

Contro

  • Grip non perfetto per ogni impugnatura

  • Solo per destrorsi

  • Prezzo non proprio contenuto

Commento

Il mouse ROCCAT Kain 120 Aimo è un ottimo prodotto. Si adatta perfettamente ad un’utenza media che desidera una periferica adatta a più funzioni, per quanto di soli destrimani. È solido e robusto, presenta forme morbide e un sensore adatto alla fascia di prezzo. Il software di gestione che lo accompagna è perfetto, ricco di funzioni e di facile utilizzo.