Immagine di Vulcan 121 AIMO: ROCCAT si dà da fare - Recensione
Tech

Vulcan 121 AIMO: ROCCAT si dà da fare - Recensione

Come si comporta la tastiera meccanica di casa ROCCAT?

Avatar

a cura di Giulia Garassino

Redattrice

ROCCAT non è nuova nel mondo delle periferiche: l’azienda opera infatti nel settore dal 2007. Le sue linee sono decisamente riconoscibili, sebbene nel corso degli anni si siano verificati diversi aggiornamenti. Tra gli ultimi modelli, la compagnia propone la tastiera meccanica Vulcan 121 AIMO.

La versione da noi provata presenta un layout US (completo) e switch lineari. Andiamo a vederla nel dettaglio.

Contenuto della confezione:

  • Tastiera ROCCAT Vulcan 121 AIMO
  • Poggia-polsi
  • Quick Start Guide
  • Adesivi

La Vulcan 121 AIMO ha un design davvero unico

Dal punto di vista estetico, la ROCCAT Vulcan 121 AIMO presenta un look decisamente particolare, che difficilmente avrete già visto altrove (ad eccezione che abbiate già avuto a che fare con la versione 120 AIMO).

Che cosa differenzia così tanto questa tastiera dalle altre? I copri-tasti. Questi non seguono le normali “linee guida” delle tastiere più classiche – sono infatti ultrasottili, compatti e ristretti. Questa particolare conformazione conferisce alla tastiera non solo uno stile unico, ma anche un diverso modo di digitare.

Dal punto di vista prettamente estetico, la particolare forma di questi keycap, unita alla trasparenza degli switch, permette di avere un’illuminazione sorprendente.

La luce si irradia su tutta la periferica in maniera perfetta, si fa strada nello spazio tra i tasti, con un effetto davvero intenso.

Come accennato, nella Vulcan 121 AIMO i tasti sono ben distanziati tra loro, circa 6mm (sebbene questa sia una misura piuttosto standard nel mondo delle tastiere, il fatto di non avere il copri-tasto completo fa sì che sembri decisamente più marcata). Parlando ancora di misure, possiamo dire che non abbiamo davanti una periferica immensa: abbiamo infatti un layout completo di tastierino numerico per una dimensione di 46,5 x 15,8 x 3,3 cm in assenza di poggia-polsi (che diventano 46,5 x 23,4 x 3,3 cm con il poggia-polsi).

+ Struttura solida e robusta

+ Key-caps ottimi per la diffusione del colore

+ Filo in tessuto intrecciato

+ Switch Titan sorprendenti

- Prezzo non alla portata di tutti

- Peso non troppo adatto al trasporto

- Layout US / DE

8.2

La tastiera ROCCAT Vulcan 121 AIMO è davvero ottima sotto ogni punto di vista. Abbiamo una struttura solida e robusta che non risente della continua digitazione. Presenta switch proprietari che si dimostrano al pari dei Cherry MX: veloci, puliti e precisi. Feedback tattile davvero ottimo, leggermente più frenato di un classico Cherry MX, ma assolutamente perfetto alla digitazione. Tasti sottili e compatti che si rivelano perfetti per la diffusione dell’illuminazione. Design pulito, sobrio e un po’ inedito.

Tra i contro vogliamo inserire il layout, poiché, in questo caso, crediamo sia importante: dal momento che la tastiera si adatta anche alla scrittura, l’impossibilità di scegliere il layout ITA può essere un problema da non sottovalutare.

In sintesi, un ottimo rivale nel mondo delle tastiere.

Voto Recensione di Vulcan 121 AIMO: ROCCAT si dà da fare - Recensione - Recensione


8.2

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Struttura solida e robusta

  • Key

  • caps ottimi per la diffusione del colore

  • Filo in tessuto intrecciato

  • Switch Titan sorprendenti

Contro

  • Prezzo non alla portata di tutti

  • Peso non troppo adatto al trasporto

  • Layout US / DE

Commento

La tastiera ROCCAT Vulcan 121 AIMO è davvero ottima sotto ogni punto di vista. Abbiamo una struttura solida e robusta che non risente della continua digitazione. Presenta switch proprietari che si dimostrano al pari dei Cherry MX: veloci, puliti e precisi. Feedback tattile davvero ottimo, leggermente più frenato di un classico Cherry MX, ma assolutamente perfetto alla digitazione. Tasti sottili e compatti che si rivelano perfetti per la diffusione dell'illuminazione. Design pulito, sobrio e un po’ inedito. Tra i contro vogliamo inserire il layout, poiché, in questo caso, crediamo sia importante: dal momento che la tastiera si adatta anche alla scrittura, l’impossibilità di scegliere il layout ITA può essere un problema da non sottovalutare. In sintesi, un ottimo rivale nel mondo delle tastiere.