SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Pubblicità nei giochi gratis? Microsoft ci sta pensando, per un report

Microsoft starebbe pensando a introdurre la pubblicità nei giochi gratis, ma la decisione sarà frutto di un'attenta riflessione.

Advertisement

Immagine di Pubblicità nei giochi gratis? Microsoft ci sta pensando, per un report
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Martina Mollica

a cura di Martina Mollica

Pubblicato il 16/04/2022 alle 15:30

Microsoft si è ormai da tempo imposta di diritto nel mondo dei videogiochi, complice anche il sempre più famoso servizio in abbonamento Xbox Game Pass (potete abbonarvi su Amazon), che ha letteralmente rivoluzionato il nostro approccio alla distribuzione di titoli.

Adesso sembra che il colosso americano stia pensando a un modo per aumentare i profitti degli sviluppatori, una decisione che verrà presa solamente dopo attente riflessioni.

Secondo un report di Business Insider (via VGC) Microsoft si starebbe muovendo per integrare delle pubblicità nei giochi free-to-play, cosa che senza dubbio lascerebbe un po' interdetti alcuni giocatori, specialmente pensando al fatto che già i titoli di questo tipo contengono spesso microtransazioni che li caratterizzano in maniera generalmente negativa agli occhi di una parte della community.

«Una delle fonti ha ipotizzato che Microsoft non sia attualmente interessata a raccogliere una parte delle entrate pubblicitarie perché vuole fornire maggiori opportunità di guadagno agli sviluppatori che realizzano giochi free-to-play», leggiamo nell'articolo.

E ancora: «[Microsoft] si sta muovendo con cautela e intende creare un "mercato privato" in cui solo marchi selezionati possono inserire annunci nei giochi in modo che questo non interrompa l'esperienza di gioco stessa».

Secondo quanto detto da alcune fonti a Business Insider, il piano sarebbe quello di introdurre pubblicità anche in modi particolari come tramite «cartelloni pubblicitari resi digitalmente in un gioco di corse automobilistiche».

Si tratta ovviamente di una decisione che verrà valutata attentamente, per tentare in ogni caso di non scontentare i giocatori e rispettarne l'esperienza di ognuno di loro con i titoli in questione.

A questo punto si tratta solamente continuare a seguire la situazione per carpire più informazioni e vedere se la faccenda andrà in porto o meno.

Nel frattempo però Xbox continua a macinare grandi numeri di vendita, e nell'ultimo mese ha superato anche PlayStation 5.

Stessa cosa che è accaduta per quanto riguarda la piccola di casa Microsoft, Xbox Series S, che per la prima volta ha sorpassato la next-gen di Sony.

Per concludere, Xbox Series X a breve potrebbe vedere una revisione hardware, con un nuovo chip in grado di consumare meno energia.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita

Dopo il rinvio al maggio 2026, un insider assicura che non ci sarà un secondo slittamento: anche Take-Two ribadisce fiducia nello studio.

Immagine di GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

L'open world di The Elder Scrolls 6 preoccupa i fan

Dopo il caso Starfield, alcuni giocatori hanno paura che Bethesda esageri con l’ambizione e comprometta l’esperienza del prossimo capitolo della saga.

Immagine di L'open world di The Elder Scrolls 6 preoccupa i fan
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Marvel's Venom esiste ancora? Un rumor riaccende le speranze

Secondo le indiscrezioni, il progetto dedicato al simbionte di Insomniac Games avrebbe già completato diversi sistemi chiave.

Immagine di Marvel's Venom esiste ancora? Un rumor riaccende le speranze
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

The Witcher Stagione 4 ha una data di uscita

The Witcher 4: Netflix conferma data di uscita e mostra il nuovo Geralt di Liam Hemsworth. La serie arriverà il prossimo ottobre.

Immagine di The Witcher Stagione 4 ha una data di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

I giochi meglio recensiti del 2025 (finora)

I migliori giochi del 2025 finora su Metacritic: Zelda guida la classifica, ma ci sono grandi sorprese. Tra Clair Obscur e Silksong, leggi l'elenco.

Immagine di I giochi meglio recensiti del 2025 (finora)
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Borderlands 4 gratis grazie a MSI: ecco come fare
  • #2
    Perché Super Mario Galaxy è il più bel regalo per il compleanno di Mario
  • #3
    Quali sono i videogiochi più difficili di sempre?
  • #4
    Batman: la potenza della Trilogia di Nolan rivive nella nuova figure One:12 Collective
  • #5
    Com'è Resident Evil Requiem su Switch 2 rispetto a PS5?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.