Xbox Series X|S sorpassano PS5: sono le console più vendute di marzo

Lo scontro tra Xbox Series X e PS5 continua, e tra la crisi delle scorte, esclusive e Game Pass, cambiano le carte in tavola.

Immagine di Xbox Series X|S sorpassano PS5: sono le console più vendute di marzo
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

L'attuale generazione di console è partita in una condizione decisamente strana, perché sia la famiglia Xbox che l'ecosistema PS5 sono arrivati sul mercato in piena crisi di approvigionamenti.

PlayStation 5 è probabilmente nella condizione peggiore. Richiestissima, scompare in qualche minuto ogni volta che appare su Amazon, e Sony ne sta tentando di ogni per riuscire a distribuirne di più.

Nonostante ciò, la console Sony rimane comunque un successo di vendite. PS5 sta trovando la fortuna nonostante la situazione generale.

Ma Xbox Series S, la versione digital-only dell'attuale generazione di Xbox, sta macinando allo stesso modo dei numeri ottimi, arrivando anche a ribaltare le situazioni date per scontate.

Marzo segna un capovolgimento di fronte molto importante, stando ai dati riportati da GamesIndustry, e che portano Xbox in una situazione nuova per questa generazione, finora.

Durante lo scorso mese sono stati venduti oltre 112mila console, quasi 3 miliardi di giochi ed oltre 700mila accessori nel Regno Unito, un mercato che da sempre viene preso come riferimento per tutta l'Europa.

Tra le console a spuntarla sono Xbox Series X|S nel mese di marzo che, complessivamente, risultano le più vendute del mese a discapito di PS5 e Switch.

Persino la console Nintendo che vende ad un ritmo assurdo, di solito, durante lo scorso mese ha avuto una flessione del 21% rispetto al mese precedente.

Mentre PS5 si pone al terzo posto, con un aumento mensile comunque graduale, le console della famiglia Xbox sono schizzate a +61% rispetto a febbraio, salendo sulla vetta delle console più vendute.

Un grande merito va senz'altro per la citata Xbox Series S che, probabilmente, rappresenta la fetta maggiore di questo incremento. Ma negli ultimi mesi anche Series X ha aumentato le proprie scorte, in modo maggiore rispetto a PS5, e anche la "console più potente del mondo" comincia da essere distribuita maggiormente.

Marzo è stato un mese di colpi di scena in quanto a vendite, evidentemente, perché anche Elden Ring è stato battuto nella classifica delle vendite fisiche.

Ma la scarsità di Xbox Series X e PS5 è solo un problema di scorte? Phil Spencer ha una sua teoria al riguardo.