PS5 “fenomenale” per Epic, l’SSD è “molto più avanti” del migliore su PC

«L'hardware che Sony sta lanciando è assolutamente fenomenale»

News
A cura di Paolo Sirio - 13 Maggio 2020 - 20:05

Epic Games e PlayStation hanno lavorato a stretto contatto per la realizzazione della prima tech demo dell’Unreal Engine 5, fatta girare in tempo reale su un dev kit di PS5.

Parlando di next-gen con Geoff Keighley, il fondatore della casa di Fortnite Tim Sweeney ha elogiato il lavoro compiuto da Sony sulla sua prossima console, sottolineandone l’importanza specialmente per quanto riguarda l’utilizzo dell’SSD.

PS5 “fenomenale” per Epic, l’SSD è “molto più avanti” del migliore su PC

«L’hardware che Sony sta lanciando è assolutamente fenomenale», ha esordito Sweeney, prima di aggiungere:

«Non ha soltanto un quantitativo di potenza grafica senza precedenti, ma anche un’architettura di immagazzinamento dei dati completamente nuove che spazza via le precedenti architetture ed è molto più avanti rispetto persino a quello che si può acquistare su PC highest-end allo stato dell’arte».

Questa soluzione di storage non è la migliore solo a livello di console, dove ha una velocità circa due volte quella prodotta sotto il profilo puramente numerico su Xbox Series X, «ma anche la migliore su qualunque piattaforma».

«Il mondo delle schermate di caricamento è finito», ha chiosato. «I giorni del pop-in, del pop-in delle geometrie man mano che si avanza nelle ambientazioni dei giochi, sono finiti».

Il fatto che la demo esibita oggi sia stata così impressionante ma si sia limitata ad una risoluzione media di circa 1440p senza ray tracing la dice lunga sulla filosofia di PS5, che non punterà sulla potenza bruta, pare evidente, quanto sull’ottimizzazione delle sue diverse componenti.

L’uscita di PlayStation 5 è stata ribadita per la fine del 2020, e sembra che il COVID-19 non abbia causato i tanto temuti effetti collaterali sulla lineup di lancio della console.

Fonte: GamesRadar+




TAG: Epic Games, playstation 5, unreal engine 5