SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

1440p e niente ray tracing: i dettagli tecnici della demo Unreal Engine 5 su PS5

Risoluzione dinamica e 30fps per il primo assaggio di next-gen su PlayStation 5

Advertisement

Immagine di 1440p e niente ray tracing: i dettagli tecnici della demo Unreal Engine 5 su PS5
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 13/05/2020 alle 19:14

In un’intervista concessa a Digital Foundry, Epic Games ha rivelato alcuni particolari tecnici dell’impressionante tech demo dell’Unreal Engine 5 su PS5 mostrata oggi.

Il VP all’engineering Nick Penwarden ha confermato che la demo gira in tempo reale su un dev kit PlayStation 5 ed è giocabile, ma anche fornito alcuni dati che non faranno troppo piacere ai più esigenti.

Questo primo assaggio di next-gen ha puntato su una risoluzione dinamica, scalata a seconda delle esigenze, che «per gran parte del tempo finisce col renderizzare a circa 1440p».

«Un aspetto interessante è che funziona molto bene anche con la nostra tecnica di risoluzione dinamica», ha commentato Penwarden. «Quindi, quando il carico della GPU si alza, noi possiamo abbassare un po’ la risoluzione dello schermo, e poi possiamo adattarci a quella».

Cifre abbastanza al ribasso rispetto ai proclami di 4K e 60fps, con la possibilità di arrivare a 120fps, fatti sia da Microsoft che da Sony alla presentazione delle loro console. E alquanto sorprendenti se consideriamo che questa demo pare girare ad appena 30fps.

L’esponente di Epic Games ha aggiunto che, sebbene «il ray tracing accelerato dall’hardware sarà supportato nell’Unreal Engine 5», questa tecnologia iconica delle potenzialità della prossima generazione di console «non è una parte della tech demo per PS5 rivelata oggi».

Nonostante questi particolari non troppo incoraggianti, dopo aver spalancato la bocca di fronte alla magnificenza della demo next-gen, Geoff Keighley è intervenuto su Twitter per ribadire come l’articolo di IGN US che aveva espresso dubbi riguardo a quanto visto finora per le nuove console sia «invecchiato» male.

This article did not age well. https://t.co/unfpQaEhrg

— Geoff Keighley (@geoffkeighley) May 13, 2020

L’Unreal Engine 5 sarà disponibile dal 2021 in due fasi distinte, una d’anteprima e l’altra definitiva, e supporterà le console current e next-gen, PC e mobile.

Il primo gioco confermato ad effettuare lo switch al nuovo motore grafico sarà Fortnite, che sarà disponibile anche al lancio di Xbox Series X e PS5 nella sua release basata sull’Unreal Engine 4.

Fonte: Eurogamer.net | Via: Windows Central

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"

Insomniac Games è al lavoro su due giochi non annunciati oltre a Marvel's Wolverine. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie

Dopo anni di speculazioni, Xbox e Rare starebbero finalmente valutando proposte da studi esterni per sviluppare un nuovo capitolo di Banjo-Kazooie.

Immagine di Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda

Dopo il successo di Super Mario Bros. e l'annuncio del live action di Zelda, Nintendo ha confermato che altri progetti cinematografici sono in sviluppo.

Immagine di Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»

Microsoft Xbox sta affrontando una grave crisi di fiducia tra i suoi utenti, alimentata dai recenti licenziamenti di massa, percepiti come un tradimento.

Immagine di I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
  • #4
    Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
  • #5
    Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.