PS5 è introvabile, ma Sony pensa già a una nuova console più potente

Un nuovo modello di PS5 potrebbe essere in arrivo, secondo un brevetto.

Immagine di PS5 è introvabile, ma Sony pensa già a una nuova console più potente
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Sembra proprio che anche questo Natale molti giocatori dovranno rinunciare a trovare PS5 sotto il proprio albero, ma l'attuale crisi del mercato non sembra aver fermato la voglia di Sony di innovare e migliorarsi.

A giudicare da un nuovo brevetto emerso in rete, sembra proprio che la casa di DualSense stia già pensando a un possibile nuovo modello più potente e con un set Dual GPU, che sembrerebbe essere studiata per supportare maggiormente retrocompatibilità e cloud gaming.

È probabile che si tratti di una soluzione alla quale Sony penserà quando la situazione relativa a PS5 diventerà più gestibile, dato che il publisher è stato costretto a intervenire personalmente contro i bagarini, che stanno rendendo sempre più difficile acquistare la console.

La situazione è diventata talmente ingestibile da aver spinto perfino il governo americano a intervenire per fermare il bagarinaggio, proponendo un nuovo decreto per rendere illegale l'acquisto tramite bot.

Come riportato da DualShockers, l'indiscrezione arriva direttamente dall'insider Zuby_Tech su Twitter, che ha segnalato un nuovo brevetto registrato da Sony negli ultimi giorni.

Un brevetto iniziale era infatti stato registrato già nel mese di ottobre direttamente da Mark Cerny, il papà di PS5: lo scopo era quello di permettere l'utilizzo di un profilo diverso per sfruttare adeguatamente la retrocompatibilità.

Questa applicazione è stata però improvvisamente aggiornata l'8 dicembre 2021, segnalando anche un nuovo dispositivo configurato appositamente per lo scopo, suggerendo dunque l'arrivo di una console più potente.

Curiosamente, tutti i brevetti legati alla retrocompatibilità sono stati aggiornati tenendo conto di questa nuova dicitura, lasciando dunque immaginare a cosa potrebbe riferirsi questa novità.

A giudicare dal fatto che si parli molto di cloud gaming e che possa trattarsi di una piattaforma più potente, sembra probabile che la nuova console di Sony possa essere utilizzata principalmente per i giochi in streaming, rappresentando dunque un potenziale miglioramento per il servizio.

Alternativamente, c'è chi pensa che questo potrebbe significare l'arrivo di PS5 Pro sul mercato nel prossimo futuro, anche se appare improbabile che la casa produttrice possa scegliere di muoversi in tal senso nei prossimi giorni.

In attesa di dichiarazioni ufficiali, non resta dunque che aspettare di scoprire quali saranno le novità legate alla piattaforma next-gen: nel frattempo, se non riuscite a recuperarla, potreste volervi consolare con una Game Station 5 molto più economica.

Se volete risparmiare su un'esclusiva PS5 candidata a Game of the Year, su Amazon potete acquistare Ratchet & Clank Rift Apart a un prezzo speciale.