SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PlayStation, il nuovo studio stava per essere acquisito dai "soliti sospetti"

Housemarque ha rischiato di finire in altre mani

Advertisement

Immagine di PlayStation, il nuovo studio stava per essere acquisito dai "soliti sospetti"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Bellacicco

a cura di Francesco Bellacicco

Redattore

Pubblicato il 04/07/2021 alle 10:58

All'inizio della settimana, PlayStation ha annunciato l'acquisizione di Housemarque, software house già legata all'azienda nonché autrice dell'esclusiva PS5 Returnal.

Il roguelike con protagonista l'astronauta Selene ha saputo conquistare l'utenza malgrado qualche scelta non apprezzata in modo unanime, come quella relativa al sistema di salvataggio.

Che in questo momento Sony stia puntando su una strategia del genere non è un mistero, anche se uno sviluppatore ha recentemente negato alcune voci che l'avrebbero visto prossimo a rinunciare alla sua indipendenza.

Le acquisizioni non si sono fermate alla sola Housemarque ma hanno riguardato anche Nixxes Software, studio olandese che probabilmente andrà ad affiancare Guerrilla Games nei suoi prossimi progetti.

Adesso, sembra che PlayStation non sia stata l'unica azienda ad essersi avvicinata alla software house finlandese con la volontà di dare vita a un sodalizio così stretto.

A rivelarlo è stato Ilari Kuittinen, co-fondatore e CEO di Housemarque, che in un intervista con il magazine Yle si è espresso come segue (via TGP):

«Si tratta dei soliti sospetti, ovvero i principali protagonisti del settore provenienti da Cina, Svezia e Stati Uniti.

C'è stato un fermento notevole alle nostre spalle, e il fatto che siamo stati contesi in questo modo è surreale.

Nel corso delle nostre discussioni, è stato chiarito che Sony ha deciso di acquisirci perché facciamo qualcosa che gli altri non fanno.

Il loro punto di partenza era che non avremmo realizzato giochi seguendo strettamente la formula voluta dalla stessa Sony».

Le parole di Kuittinen non lasciano molto spazio a dubbi, ed emerge chiaramente come la software house di Returnal sia consapevole del suo valore e dello stile che la identifica.

È chiaro che uno dei nomi più rilevanti in ambito cinese sia quello di Tencent, mentre per la Svezia potrebbe trattarsi di Embracer Group.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, è probabile che Epic Games o Microsoft abbiano tentato di approcciarsi ad Housemarque con intenzioni simili a quelle di PlayStation.

Tra acquisizioni confermate e smentite, c'è anche spazio per qualche addio. Dal sito ufficiale del colosso nipponico è infatti scomparso Japan Studio, già sottoposto a smembramento all'inizio dell'anno.

Anche Microsoft ha commentato a suo modo la strategia di Sony, congratulandosi con l'azienda e dicendo la sua sui pareri della community.

Se vi siete persi qualcosa su queste manovre e volete fare il punto della situazione, vi invitiamo a leggere lo speciale del nostro Paolo Sirio, grazie al quale avrete una visione limpida degli ultimi avvenimenti.

Avete intenzione di recuperare qualche titolo su PS Store? Potete farlo comodamente acquistando una ricarica da Amazon.

Fonte dell'articolo: thegamepost.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa

Sony ha rilasciato silenziosamente un nuovo aggiornamento per PS5 che introduce un elegante tema animato per il Welcome Hub.

Immagine di PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»

Don't Nod, sviluppatore di Lost Records e Jusant, procede con una riduzione del personale a causa di difficoltà finanziarie.

Immagine di Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare

Alcuni giocatori testimoniano surriscaldamenti improvvisi delle proprie PS5 causati dalla schermata della mappa di Death Stranding 2.

Immagine di Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta

Capcom non è attualmente al lavoro su un remake del primo Resident Evil, ma in futuro non è da escludere che il gioco possa vedere la luce.

Immagine di Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Arriva la serie dei fan per i 30 anni di Resident Evil

Per i 30 anni di Resident Evil, è in arrivo una nuova serie web fan-made completamente gratuita: Resurrection: A Biohazard Story.

Immagine di Arriva la serie dei fan per i 30 anni di Resident Evil
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
  • #4
    7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
  • #5
    I risultati di WWE Night of Champions 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.