Phil Spencer è la persona dell'anno secondo un noto portale

Merito suo se Microsoft è tornata a guardare al gaming con fiducia dopo Xbox One

Avatar

a cura di Paolo Sirio

Phil Spencer è stato eletto persona dell'anno da VGC, noto portale industry inglese che ha dato il via oggi alle sue premiazioni di fine 2020.

La motivazione alla base dell'award è il modo in cui ha condotto Xbox nella next-gen quest'anno dopo il disastroso lancio di Xbox One nel 2013.

Il sito britannico elogia sia le qualità di management di Spencer che la sua capacità di relazionarsi con il pubblico in maniera limpida.

«Phil Spencer ha ammassato un significativo quantitativo di benevolenza dai fan più devoti di Xbox e non è difficile vedere perché», si legge nell'articolo.

«È un volto pubblico fantastico per il brand. Non dà mai l'impressione di essere un dirigente, e non solo perché preferisce la combo t-shirt da gaming e blazer.

Ha una trasparenza e una buona volontà che lo rendono così altamente considerato tra i giocatori. E in un anno in cui la perdita di eventi pubblici ha reso più facile che mai per le compagnie di videogiochi nascondersi dalle proprie responsabilità, il boss di Xbox ha tenuto innumerevoli interviste da casa sua».

VGC ritiene che, nella strategia di Spencer che ha portato Xbox ad essere un servizio più che una semplice console, manchi soltanto un tassello: i giochi.

«Dopo anni di acquisizioni, la cancellazione di vecchi progetti che erano nati sotto il precedente regime, la prossima infornata di giochi Xbox sono quelli che sono stati approvati sotto la leadership di Phil Spencer», spiega il sito.

Nel caso in cui questi dovessero avere successo, insieme a «servizi, accessibilità e apertura alla collaborazione» persino con Nintendo e Sony, «allora Xbox sarà in una posizione estremamente forte».

Proprio oggi abbiamo parlato di come Xbox Series S rappresenti un tassello importante e forse sottovalutato in questa strategia, dopo aver passato alcune settimane in compagnia della console.

I giochi sono stati invece al centro della lista dei migliori del 2020 stilata da Jason Schreier, giornalista di Bloomberg, in cui mancano diversi big.

Tenete d’occhio questa pagina per quando Xbox Series S tornerà disponibile su Amazon