SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Perché i bambini sono così strani in Cyberpunk 2077? Lo spiega uno sviluppatore

Una questione di costi e tempo di sviluppo

Advertisement

Immagine di Perché i bambini sono così strani in Cyberpunk 2077? Lo spiega uno sviluppatore
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 02/01/2021 alle 18:30

Uno sviluppatore ha spiegato su Reddit come mai i bambini abbiano un aspetto così bizzarro nei grandi open world usciti di recente, come Cyberpunk 2077 e Assassin's Creed Valhalla.

La spiegazione è abbastanza interessante ed è il caso di condividerla con i nostri lettori perché fornisce un retroscena sul modo in cui i videogiochi, specialmente quelli più estesi in termini di mappe, vengono realizzati oggi.

Come riporta PlayStation LifeStyle, il redditor Ehrand lavora a stretto contatto con la modellazione dei personaggi ed è per questo che il suo parere ha particolare rilevanza oltre che competenza.

«Le proporzioni di un bambino sono diverse da quelle di un adulto. Solitamente, hanno un rapporto testa-corpo più grande rispetto ad un adulto ed è difficile replicarlo senza farli sembrare stupidi», ha spiegato l'utente.

«È ancora più difficile quando provi a replicare un'età specifica perché il corpo dei ragazzini cambia così tanto in così poco tempo quando crescono.

E, per via delle loro proporzioni diverse, spesso necessiterebbero un rig unico e che non venissero riutilizzate le animazioni degli adulti (potrebbero farlo con un re-targeting ma non avrebbero comunque l'aspetto giusto.

Tutto questo aggiunge costi in fase di produzione perché avrebbero bisogno di un modello unico, con un rig unico e con il loro set di animazioni.

Nei grandi giochi open world, solitamente c'è un rig di base in cui far rientrare ogni personaggio in modo da non dover realizzare le animazioni di migliaia di personaggi.

Questo spiega perché spesso vengano semplicemente ridimensionati gli adulti cosicché possa venire riutilizzato il loro intero set di animazioni ad un costo di produzione molto piccolo».

Il tema era già stato tirato in ballo lo scorso anno con Assassin's Creed Valhalla ma è tornato in auge con Cyberpunk 2077, ora che il gioco è diventato, a ragione e al contempo pure a torto, il bersaglio dei troll della rete.

Sappiamo che, mano a mano che gli open world diventeranno più grandi nella generazione appena iniziata, la grande sfida degli sviluppatori attivi in questo ramo sarà rendere i loro mondi non solo enormi ma anche vivi e credibili; qualcosa a cui produzioni in cantiere da anni come le due che abbiamo menzionato, evidentemente, non potevano ancora aspirare.

Ad ogni modo, Cyberpunk 2077 ha tanto di bello da mettere in mostra, come evidenziato dalle spettacolari foto in-game di un professionista che vi abbiamo proposto in questi giorni di vacanze natalizie.

Se volete portare a casa Cyberpunk 2077 fate riferimento al prezzo proposto per il gioco da Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2

Cosa trattiene davvero Sony dal tornare nel mondo handheld con una vera PSP 2? È paura? Orgoglio? O semplicemente disinteresse?

Immagine di Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PS Plus, 2 giochi di ottobre avranno anche i DLC gratis

Sony ha annunciato i giochi PS Plus Extra e Premium di ottobre 2025, ma Yakuza Like a Dragon e V Rising includono pacchetti DLC gratuiti sul PS Store.

Immagine di PS Plus, 2 giochi di ottobre avranno anche i DLC gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia

Andrea Davide Cuman e Cristian Confaloneri tornano a mappare un nuovo universo ludico, questa volta digitale, con l'Atlante dei Videogiochi.

Immagine di Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio

Il lead designer di The Elder Scrolls 5: Skyrim è sorpreso dalla popolarità duratura del gioco, merito del successo del suo mondo aperto.

Immagine di Perché Skyrim è ancora imbattibile dopo 14 anni dal lancio
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Soul of Chogokin GX-119: Bandai celebra Super Robot Wars OG con un capolavoro

Dal videogioco Super Robot Taisen OG, Ryukooh e Koryuoh arrivano nella linea Soul of Chogokin GX-119 di Bandai e Tamashii Nations.

Immagine di Soul of Chogokin GX-119: Bandai celebra Super Robot Wars OG con un capolavoro
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior TV gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno per PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior cuffie gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior TV gaming 4K: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller smartphone: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.