SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Crytek: più facile lavorare con PS5, ex autore di Killzone: Xbox Series X più potente

I dibattiti tecnici sulle specifiche delle due console continuano anche tra gli addetti ai lavori

Advertisement

Immagine di Crytek: più facile lavorare con PS5, ex autore di Killzone: Xbox Series X più potente
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 06/04/2020 alle 13:46

Se anche voi siete tra coloro che si stanno domandando per quale motivo il dibattito su Xbox Series X e PlayStation 5 si stia via via riducendo a una gara dei numeri – sappiate di essere in ottima compagnia. Mentre siamo in attesa di scoprire di più sui giochi che animeranno la next-gen (e sui quali abbiamo fatto il punto qui per PS5 e qui per Xbox Series X), anche un esponente di Crytek e un ex membro del team di sviluppo di Killzone 2 si sono espressi sulla next-gen.

«Differenza di potenza sbalorditiva in favore di Xbox Series X»

Attraverso il suo profilo Twitter, il game designer Chris Grannell (che ha nel suo portfolio lavori su WipEout, Killzone 2 e la serie F1) ha dichiarato di avere dalla sua diverse testimonianze che confermano una sensibile differenza di potenza in favore di Xbox Series X, la più giovane creature di casa Microsoft.

Secondo Grannell:

Ho chiacchierato con alcuni sviluppatori e mi hanno confermato che la differenza di potenza è abbastanza sbalorditiva.

Subito dopo, Grannell aggiunge – in virtù di coloro che avrebbero potuto sfruttare queste parole per darsi alla console war – che «questo non significa che non si possano fare dei bei giochi anche su PlayStation 5.»

«Soluzioni di PlayStation 5 sono più logiche»

Di diverso avviso, invece, Ali Salehi, rendering engineer presso Cyrtek, che ha spiegato nel corso di un’intervista il suo punto di vista su alcuni dei temi caldi della next-gen – come la corsa mediatica ai teraFLOP.

Secondo quanto dichiarato da Salehi, «queste informazioni tecniche non importano all’utente medio e non sono un criterio di misura», riferendosi alla questione dei TFLOP. «Microsoft ha diviso la RAM in due, è lo stesso errore già fatto con Xbox One. Una parte della RAM ha una larghezza di banda alta, l’altra bassa. Ovviamente, codificare su quella console avrà una sua storia, perché il totale numero di cose che dovremo mettere nella RAM più veloce sarà così alto che sarà di nuovo una scocciatura – e sarà ancora diverso volendo supportare il 4K.»

Il riferimento di Salehi è al fatto che non si possono prendere i numeri duri e crudi delle schede grafiche, per calcolare automaticamente che performance si avranno: la differenza viene fatta dall’hardware nell’insieme.

«Quanto fatto da Sony è molto più logico, perché si decide se avere più alta la frequenza della GPU o, a volte, quella della CPU, in base al carico dei processi. Ad esempio: su una pagina di caricamento, la CPU è richiesta, ma la GPU no. O ancora, in una scena che mostra da vicino il volto di un personaggio, la GPU è coinvolta, la CPU ha una parte molto piccola. Di contro, è positivo che Series X abbia un ottimo sistema di raffreddamento, il che consente di tenere costante la frequenza senza ricorrere al throttling – ma devo dire che la libertà concessa da Sony è davvero importante.»

Salehi ha spiegato di preferire lavorare su PlayStation 5, alla luce delle sue osservazioni, «perché su quella console c’è solo un modo di fare ogni cosa, ed è il miglior modo possibile.»

Si direbbe, insomma, che ciascuna delle sue macchine abbia le sue peculiarità e i suoi punti di forza, al centro di queste discussioni tecniche – nell’attesa che il focus si sposti di nuovo sui giochi.

Fonti: Twitter, ResetEra

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?

Il gameplay di Ghost of Yotei ha deluso una fetta di fan: troppo simile a Tsushima per essere un vero sequel? Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?

Un mistero agita la community: la sparizione dell'account Instagram di Manni Perez, l'attrice che potrebbe interpretare Lucia in GTA 6.

Immagine di GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Superman merita un videogioco alla God of War

Il sogno di un gioco AAA su Superman torna d’attualità grazie al film di James Gunn: ora è davvero possibile? I fan sperano di sì.

Immagine di Superman merita un videogioco alla God of War
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

The Witcher 4 sarà un vero "The Witcher" grazie al team di sviluppo

The Witcher 4 sarà davvero fedele alla tradizione: oltre 100 veterani al lavoro sul nuovo capitolo. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di The Witcher 4 sarà un vero "The Witcher" grazie al team di sviluppo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Voldemort incarna il terrore in una figure epica firmata SH Figuarts

Bandai e Tamashii Nations hanno presentato una nuova action figure di Lord Voldemort, ispirata al film Harry Potter e il Calice di Fuoco.

Immagine di Voldemort incarna il terrore in una figure epica firmata SH Figuarts
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Luglio 2025
  • #2
    Migliori controller gaming - Luglio 2025
  • #3
    Quali sono i giochi più stressanti di sempre? La classifica
  • #4
    The Witcher 3 fa un regalo a chi ama i romanzi originali
  • #5
    C'è un gioco che prende in giro Skyrim, e potete provarlo gratis
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.