Tutti i giochi per Xbox Series X già confermati

Fissiamo i punti con la next-gen di casa Microsoft e con i giochi già annunciati fino a oggi

SPECIALE
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 2 Aprile 2020 - 11:36

Dopo che nelle scorse ore abbiamo visto da vicino i giochi PlayStation 5 già confermati, è la volta di scoprire anche i titoli Xbox Series X che sono già ufficialmente in arrivo sulla nuova console di casa Microsoft – attesa per la fine del 2020.

In questo caso ci sono anche alcuni importanti nomi first-party, forti degli Xbox Game Studios che sono stati debitamente rimpolpati dal gigante di Redmond. Vediamo quindi cosa aspettarci dalla next-gen di Microsoft.

Halo Infinite

Parliamo sicuramente del primo nome che viene alla mente, pensando alla prossima console: Halo Infinite sarà infatti uno dei giochi di lancio di Series X. Il gioco ci consentirà di seguire il viaggio di Master Chief e, secondo gli sviluppatori, rappresenterà «l’inizio di un nuovo capitolo» nell’epopea della saga.

halo infinite

Senua’s Saga: Hellblade 2

È il gioco con cui Xbox Series X ha mostrato i muscoli durante la sua presentazione ai The Game Awards: parliamo di Senua’s Saga: Hellblade 2, il videogioco di Ninja Theory (ora accasatasi tra gli studi first-party di Microsoft, ricordiamo) che continuerà le vicende viste nel primo e pluripremiato episodio.

In questo caso non abbiamo ancora una specifica data d’uscita o una finestra di lancio già individuata. Sappiamo, però, che le ambizioni sono alle stelle – e che le atmosfere del primo trailer di parlano di un gioco squisitamente adulto.

Tutti i giochi per Xbox Series X già confermati

Gods & Monsters

Il trittico di giochi rinviati da Ubisoft e in arrivo anche sulla next-gen si apre con Gods & Monsters, che guarda al modello e alla palette di The Legend of Zelda: Breath of the Wild per proporre un’avventura che si promette essere suggestiva.

Attendiamo ora che venga individuata una finestra di lancio più specifica – che non mancheremo di riferirvi sulle nostre pagine.

Tutti i giochi per Xbox Series X già confermati

Watch Dogs Legion

Il secondo della lista di casa Ubisoft è l’atteso Watch Dogs Legion – il titolo che vuole farvi rivoluzionare Londra consentendovi di giocare nei panni degli NPC della grande metropoli britannica, facendoveli reclutare e impersonare, forti ciascuno di abilità differenti in base alle peculiarità.

Attenzione, però, perché l’hacker a cui vi eravate tanto affezionati potrebbe andare incontro alla morte permanente – una delle meccaniche di gioco – se dovesse venire scoperto e facesse resistenza.

L’universo di gioco pensato da Ubisoft sa, in effetti, di next-gen, e bisognerà vedere in che modo riuscirà a renderlo realtà, anche e soprattutto con quanto offerto, lato tecnico, dalle macchine di prossima generazione.

watch dogs legion

Rainbow Six: Quarantine

È indubbiamente il più misterioso del pacchetto Ubisoft, per ora. Rainbow Six: Quarantine sarà il prossimo videogioco della celeberrima serie di sparatutto tattici nati dalla penna dello scrittore Tom Clancy.

Ambientato nel futuro, sarà uno spin-off della saga principale, in cui gli Operatori protagonisti del franchise devono vedersela con un parassita alieno mutante che minaccia la vita così come la conosciamo. Il titolo si propone come un cooperativo a tre giocatori PVE e non ha ancora una finestra di lancio precisa.

Tutti i giochi per Xbox Series X già confermati

Outriders

Oltre che su PS5, Outriders arriverà anche su Xbox Series X: la prossima fatica di People Can Fly si è fatta toccare con mano in una video anteprima che vi abbiamo proposto qualche mese fa – e vi porterà in un post-apocalisse sul pianeta Enoch, in cui vi siete spostati dopo la decadenza della Terra.

Qui, però, L’Anomalia sembra corrompere tutto e tutti – e solo voi potrete attivarvi per salvare l’umanità. Anche in questo caso, sappiamo che il gioco sarebbe previsto per quest’anno, ma non abbiamo ancora una data di lancio specifica.

Tutti i giochi per Xbox Series X già confermati

Il Signore degli Anelli: Gollum

Atteso per il 2021, Il Signore degli Anelli: Gollum sarà un gioco d’avventura in cui vestirete proprio i panni di Gollum, immergendovi in un universo fedelmente ispirato all’opera di J. R. R. Tolkien.

Secondo il publisher tedesco Daedalic Entertainment, il gioco proporrà soprattutto meccaniche da action adventure stealth, facendovi divertire anche con meccaniche che incarneranno la doppia personalità e con livelli di dimensioni imponenti.

Lords of the Rings: Gollum

Dying Light 2

Il titolo di casa Techland, Dying Light 2, è uno di quelli che sappiamo essere in produzione anche per la prossima generazione di console. L’apocalisse zombie si prepara insomma a continuare e, quindici anni dopo il gioco originale, ci ritroveremo in una società ancora più primitiva a spietata.

Saremo così chiamati a sopravvivere in un universo in cui ciascuno lotta per sé, tra battaglie territoriali, meccaniche di combattimenti e l’immancabile parkour. L’uscita è attesa per il 2020.

Tutti i giochi per Xbox Series X già confermati

WRC 9

WRC 9, il prossimo titolo a quattro ruote dedicato alla FIA World Rally Championship, è atteso anche su Xbox Series X, oltre che su PS5. Il gioco arriverà il prossimo settembre sull’attuale generazione e, in futuro, invaderà anche la prossima.

Sappiamo già che il titolo proporrà i rally di Nuova Zelanda, Giappone e Kenya, ma non solo. Secondo quando dichiarato da Oliver Ciesla, managing director per la promozione del gioco, «pensiamo che l’arrivo di console di nuova generazione sia un passo davvero entusiasmante, siamo davvero felici del fatto che il nostro sarà il primo titolo dedicato al rally su next-gen.» Aspettiamoci, quindi, un progetto ambizioso.

Tutti i giochi per Xbox Series X già confermati

Gothic

L’atteso e chiacchierato ritorno di Gothic diventerà realtà anche su next-gen: dopo l’uscita di un prototipo su PC qualche tempo fa, che i giocatori toccarono con mano, il publisher THQ Nordic ha confermato di aver dato il via ai lavori a pieno regime, facendo sapere che il gioco arriverà, in futuro, su PC e «console di prossima generazione.»

Rimaniamo ovviamente in attesa di saperne e riferirvi di più.

Tutti i giochi per Xbox Series X già confermati

Lords of the Fallen 2

Discorso simile per Lords of the Fallen 2, seguito del gioco uscito nel 2014 e ormai in sviluppo da qualche anno. Sappiamo, infatti, che CI Games sta lavorando ufficialmente a questo seguito almeno dal 2018, così come è già stato confermato che lo vedremo arrivare sulle piattaforme di prossima generazione.

Rimaniamo ora in attesa di una data.

lords of the fallen

Altri possibili giochi

Come fatto per PS5, stiliamo anche la lista dei giochi che sono stati annunciati “vagamente”, senza riferimenti specifici alle console di prossima generazione, ma che arriveranno molto plausibilmente anche su Xbox Series X.

Il primo di questi è indubbiamente Everwild, la prossima fatica di casa Rare: al momento del reveal non ci sono stati riferimenti specifici alle piattaforme, ma è ovviamente sensato attendersela per Xbox Series X.

Discorso simile per Cyberpunk 2077: CD Projekt RED ha già fatto sapere che il gioco vuole avvalersi della funzionalità Smart Delivery (comprarlo su una piattaforma per averlo su entrambe), il che significa che è prevista la sua release anche su Xbox Series X, al di là della mera retrocompatibilità che già di per sé non richiederebbe l’acquisto di una nuova copia del gioco.

Stessa logica anche dietro a Rainbow Six: Siege, considerando che Ubisoft ha parlato di cross-play tra generazioni diverse: in questo caso, però, bisognerò vedere se si tratterà di una release apposita, o del gioco attraverso retrocompatibilità.

Di seguito, la lista dei nomi altamente plausibili per lo sbarco su Xbox Series X in futuro, anche se per ora la console non è stata citata tra le loro piattaforme:

  • Everwild
  • Cyberpunk 2077
  • Rainbow Six: Siege
  • The Elder Scrolls VI
  • Starfield
  • Ghostwire Tokyo
  • Il prossimo Dragon Age
  • Un nuovo The Witcher
  • Final Fantasy VII Remake (con un ritardo rispetto all’esclusività su PlayStation)
  • Diablo 4
  • Il nuovo Bioshock
  • Overwatch 2
  • Il prossimo Call of Duty
  • Il prossimo Battlefield
  • Beyond Good & Evil 2
  • Skull & Bones
  • Elden Ring
  • PayDay 3
  • The Wolf Among Us 2
  • Sniper Elite 5
  • The Sims 5
  • Avatar
  • Il prossimo Star Wars
  • Il prossimo Saints Row
  • Back 4 Blood
  • Sea of Stars
  • The Outlast Trials
  • Convergence: A League of Legends Story

Restiamo ovviamente di nuovi annunci da parte di tutti i publisher dei giochi citati come possibili su Series X.




TAG: xbox series x