News 2 min

Nuova specie di coleotteri deve il proprio nome a Pokémon leggendari

Sono state scoperte delle nuove specie di coleotteri australiani ed è stato deciso di rinominarli dando loro il nome di Pokémon leggendari.

Pokémon è un franchise storico che include fan di ogni genere ed età, tra cui da oggi possiamo ufficialmente includere anche ricercatori.

Come segnalato da Game Rant, sono stati scoperte tre nuove specie di coleotteri australiani, appartenenti alla famiglia dei Binburrum.

La notizia ci interessa particolarmente perché l’autore della scoperta, Yun Hsiao, è un appassionato di Pokémon, che ha deciso di rinominare questi coleotteri dando loro il nome di alcuni mostri tascabili.

In particolare ha deciso di scegliere gli uccelli leggendari appartenenti alla prima generazione: Articuno, Zapdos e Moltres.

Articuno, Zapdos e Moltres hanno dato il loro nome ad una nuova specie di coleotteri.

La scelta potrebbe magari apparire casuale, dato che a prima vista i leggendari non sembrano avere nulla in comune con i coleotteri.

Tuttavia la decisione è stata presa in virtù del fatto che si tratta di una specie molto rara, di cui si stima vi siano pochissimi esemplari in giro per il mondo.

Proprio come gli uccelli leggendari, che ricompaiono in una variante diversa negli ultimi Spada e Scudo, riuscire a trovarseli davanti potrebbe dunque rappresentare un vero e proprio evento, anche se in questo caso eviteremmo di provare a rinchiuderli in una sfera.

Inoltre questo «trio» di coleotteri anche se appare molto simile, ha delle differenze soprattutto in virtù della colorazione, molto simile a quella dei Pokémon scelti per il nome: il Binburrum articuno ha dei colori tendenti al grigio argentato, Binburrum zapdos ha ali nere ed un protorace dorato, mentre il Binburrum moltres ha la parte superiore dorata ed il resto del corpo nero.

Considerando che l’idea alla base del franchise era la passione del creatore della serie per gli insetti, oseremmo dire che si tratta di un tributo al franchise più che appropriato.

I fan sono attualmente in attesa dei prossimi capitoli principali della serie: i remake di Diamante e Perla ed il nuovo Legends Arceus.

In occasione del 25esimo anniversario del franchise, potrebbe anche esserci un altro gradito ritorno: i Pokémon Mini.

Vi ricordiamo che New Pokémon Snap, atteso sequel del titolo Nintendo 64, è in arrivo su Nintendo Switch il 30 aprile 2021.