SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox Series S ora può ospitare alcuni giochi classici di Nintendo

Xbox Series S diventa una macchina molto più appetibile, ora, non solo per il prezzo ma anche per la possibilità di emulare titoli Nintendo.

Advertisement

Immagine di Xbox Series S ora può ospitare alcuni giochi classici di Nintendo
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 23/01/2023 alle 17:49

Xbox Series S e Nintendo diventano ancora più amiche, per così dire, grazie alla possibilità di inserire il più famoso emulatore della Grande N nella console Microsoft.

La console Microsoft è per altro già famosissima e amatissima, anche e soprattutto per la capacità di essere acquistabile molto facilmente ovunque, anche su Amazon.

Per altro, alla fine dello scorso anno, Xbox Series S ha avuto un taglio di prezzo molto importante che l'ha portata a costare meno di Nintendo Switch.

Ma il 2023 ha visto invece un aumento di prezzo fisso per la console anche se, fortunatamente, non relativo a tutti i mercati.

Dopo avervi mostrato la sua ultima funzionalità (tramite Windows Central) probabilmente la console Microsoft diventerà ancora più interessante.

Perché nonostante la libreria di Xbox Game Pass non sia affatto piccola, ora è possibile installare l'emulatore Dolphin, il più noto software per giocare soprattutto titoli GameCube e Wii.

Ci vuole un po' per installarlo, ma una volta inserito nella console sarà possibile fare un crossover tra Nintendo e Microsoft niente male.

Dolphin Emulator per UWP è stato lanciato per la prima volta in versione beta il 6 dicembre 2022. Da allora ha ricevuto un paio di aggiornamenti, portandolo alla versione 1.02.

La quale è compatibile con la dashboard di Xbox Series S, come potete vedere nel video qui sotto (che vi spiega come installare l'emulatore):

Guarda su

Il Dolphin può eseguire l'upscaling dei giochi fino a 1440p, e con alcune mod è possibile anche installare le texture HD per far brillare ancora di più questi giochi storici.

Ovviamente vi dobbiamo ricordare che gli emulatori vivno da sempre in un'area grigia, dal punto di vista legale. Non sono illegali di per sé ma, formalmente, non è possibile riprodurre titoli di cui non si possiede anche una copia fisica originale.

Emulatori che, per altro, vi permetteranno di rivivere vecchi JRPG di Nintendo prima dei remake, almeno quelli presunti in arrivo

E se proprio non vi bastano neanche i grandi classici di GameCube e Wii c'è sempre Xbox Game Pass, con altri videogiochi in arrivo come sempre.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Neil Druckmann abbandona la serie tv di The Last of Us

Dopo le due stagioni di The Last of Us. la serie tv di HBO, Neil Druckmann si allontana dal progetto per concentrarsi su Naughty Dog.

Immagine di Neil Druckmann abbandona la serie tv di The Last of Us
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Store, Sconti di Luglio fino al 90%: ecco i migliori

Su PlayStation Store hanno inizio da questo momento gli Sconti di Luglio: scopriamo insieme quali sono i migliori videogiochi in offerta.

Immagine di PlayStation Store, Sconti di Luglio fino al 90%: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS6 «supererà i limiti della grafica», a quanto pare

AMD e Sony svelano i dettagli della loro collaborazione nota come "Project Amethyst", che sembra anticipare grafiche spaccamascella su PS6.

Immagine di PS6 «supererà i limiti della grafica», a quanto pare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Switch 2 costa troppo? Anche Nintendo la pensa come voi

Il prezzo di Switch 2 fa ancora discutere: la stessa Nintendo ammette che il suo prezzo elevato potrebbe scoraggiare i giocatori più giovani.

Immagine di Switch 2 costa troppo? Anche Nintendo la pensa come voi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Quando esce PS6? Parla Mark Cerny

PS6 è in lavorazione, ma quando uscirà nei negozi? Secondo Mark Cerny ci sarà ancora da aspettare. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Quando esce PS6? Parla Mark Cerny
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi Switch 2 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Giochi Xbox in uscita: luglio 2025
  • #3
    Migliori sedie gaming - Luglio 2025
  • #4
    Migliori cuffie da gaming - Luglio 2025
  • #5
    Migliori tablet da gaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.