Un'esclusiva PlayStation (e miglior indie del 2022) starebbe per arrivare anche su Xbox

Dopo un anno dall'uscita su PS4 e PS5, sembra proprio che l'acclamato Stray sia finalmente in dirittura d'arrivo anche su Xbox.

Immagine di Un'esclusiva PlayStation (e miglior indie del 2022) starebbe per arrivare anche su Xbox
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Tra i giochi più strani (e originali) usciti nel 2022, Stray ha sicuramente un posto speciale nel cuore dei giocatori di tutto il pianeta.

Il gatto di Annapurna Interactive (che trovate anche su Amazon) è riuscito nel suo intento, tanto che il titolo è stato addirittura candidato a GOTY ai The Game Awards 2022.

Nella nostra recensione del gioco, infatti, vi avevamo reso note tutte le particolarità di un prodotto sicuramente originale, sebbene con qualche criticità difficile da digerire.

Ora, mentre nel corso dei mesi qualcuno ha anche pensato di realizzare una vera e propria versione a 8-bit per Game Boy di Stray, sembra proprio che il gioco sia finalmente in dirittura d'arrivo anche su Xbox.

Come riportato da TheGamer, il gioco di Annapurna è stato recentemente classificato per Xbox, il che implica che coloro che giocano esclusivamente sulla piattaforma "rivale" di PlayStation potranno presto provarlo con mano.

L'ESRB ha assegnato a Stray una valutazione "E" (ossia, "Everyone 10+"), indicando presenza di violenza "fantasy" e poco sangue.

Per quanto riguarda la data esatta in cui Stray sarà disponibile su Xbox, al momento non se ne sa nulla: il titolo è stato lanciato su console PlayStation il 19 luglio 2022, ragion per cui il periodo attorno al suo primo anniversario sembra il momento più probabile per l'arrivo del gioco anche su Xbox.

Il gioco, nominato per il premio principale ai The Game Awards del 2022, ha vinto sia la categoria Best Indie che quella Best Debut Indie, battendo anche il record di giocatori contemporanei dell'editore Annapurna Interactive su Steam.

Del resto, il gioco ha fatto una comparsata anche al TG1, che una volta tanto non ha parlato dei videogiochi solo come strumento di morte.

Restando in tema di curiosità legate al gioco, tempo fa dei fan hanno realizzato mod fuori di testa dedicate a Stray, tra cui quella che vi permette di rimpiazzare il gatto protagonista con un cane.