Ubisoft ha subito un attacco informatico, anche contro i dati dei giocatori

La settimana scorsa Ubisoft è stata vittima di un attacco informatico, e in una nota diffusa oggi commenta la vicenda e lo stato dei dati.

Immagine di Ubisoft ha subito un attacco informatico, anche contro i dati dei giocatori
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Nel mondo digitale sono sempre più frequenti i crimini informatici, e una delle ultime vittime è stata proprio Ubisoft.

Un evento paradossale, considerato che tra le IP dell'azienda c'è anche Watch Dogs, il cui protagonista è proprio un hacker.

Un franchise che, purtroppo, è finito con Watch Dogs Legion ed Ubisoft non ha intenzione di supportare più questa serie di videogiochi.

Ma, in compenso, ha rievocato un vecchio titolo che sembrava disperso in mare. Letteralmente, visto che parliamo di Skull & Bones, il cui sviluppo sembra procedere.

Ubisoft è stata vittima di un attacco informatico passato in sordina, perché solo oggi l'azienda ha voluto rendere nota la vicenda, e relativa risoluzione.

L'evento è accaduto la scorsa settimana, ed ha causato l'interruzione di tutti i servizi e i giochi di Ubisoft, ma non sembra che si siano verificati dei danni evidenti.

Per quanto riguarda i dati dei giocatori, l'azienda ha voluto rassicurare tutti gli utenti:

«I nostri esperti IT stanno lavorando con degli esperti esterni per indagare sul problema. Come misura precauzionale abbiamo fatto un reset totale di tutte le password. Inoltre, possiamo confermare che tutti i nostri giochi e servizi stanno funzionando normalmente, e che al momento non ci sono prove dell'esposizione alle informazioni personali dei giocatori a seguito di questo incidente.»

Tra l'altro non è la prima volta che Ubisoft è vittima di attacchi del genere. Nel 2020 l'azienda aveva fatto causa a SNG.One, che aveva permesso ad alcuni utenti di attaccare i server di vari giochi, tra cui Rainbow Six: Siege.

Lo scorso anno anche Twitch aveva subito un attacco molto grave, che in quel caso aveva reso pubblici tanti dati personali degli streamer, tra cui i dati completi sui guadagni.

Intanto Ubisoft ha rinviato un altro gioco, a tempo indeterminato, ed è l'ennesimo rinvio di un gioco che non sta avendo una grande fortuna.

L'azienda francofona è anche tra le tante che hanno preso posizione contro la Russia, in un momento storico davvero surreale.

Assassin's Creed Valhalla è sempre disponibile su Amazon, al miglior prezzo con espansione inclusa!