SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • ARC Raiders è la gemma degli extraction shooter | Recensione ARC Raiders
      PC , XSX , PS5
      8.5
    • Sacred 2 Remaster è la rivisitazione che serviva? | Recensione Sacred 2 Remaster
      PC
      6.0
    • Il gene del talento e i miei adorabili meme, recensione della nuova edizione Il gene del talento e i...
      8.5
    • Hyrule Warriors: L'Era dell'Esilio è il capitolo della maturità | Recensione Hyrule Warriors: L'Era D...
      SWITCH2
      8.5
    • Once Upon a Katamari è un piacevole ritorno | Recensione Once Upon a Katamari
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

The Witcher 3 stava per chiamarsi con un nome diverso

The Witcher 3: quel titolo poteva non essere "Wild Hunt". Ecco tutti i dettagli sul nome che stava per avere il gioco di CDPR.

Advertisement

Immagine di The Witcher 3 stava per chiamarsi con un nome diverso
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 30/05/2025 alle 14:19

The Witcher 3: Wild Hunt è uno di quei titoli che ormai risuonano familiari a chiunque ami i videogiochi.

Ma cosa sarebbe successo se il celebre action RPG di CD Projekt Red (che trovate su Amazon) avesse avuto un nome completamente diverso?

Perché, sì, a quanto pare l’iconico sottotitolo "Wild Hunt" non è stato affatto la prima scelta del team di sviluppo polacco.

A rivelarlo è Michał Platkow-Gilewski, vicepresidente della comunicazione e PR di CD Projekt Red, in una nuova intervista concessa a Eurogamer in occasione del decimo anniversario del gioco:

«Mi piaceva Northern Lights. Per un momento si chiamava The Witcher 3: Northern Lights. Non è mai arrivato neppure alla fase di concept per il logo, ma sulla lavagna c’è stato, per un po’.»

Un altro titolo preso seriamente in considerazione fu "A Time of Axe and Sword", che Platkow-Gilewski ricorda come una delle opzioni più vicine alla versione finale:

«Sì! Per un po’ di tempo sembrava dovesse essere quello il titolo. Ma era uno scioglilingua… è per questo che è morto in fretta. Ricordo che avevo preparato un documento con quel nome come definitivo, e con alcuni colleghi scommettevamo su quanto sarebbe durato. Non è durato molto.»

La svolta è arrivata con l’adozione del nome definitivo: "Wild Hunt". Una scelta che si è rivelata perfetta da più punti di vista. Non solo il nome fa riferimento diretto all’antagonista principale del gioco – la Caccia Selvaggia che insegue Ciri in ogni angolo del mondo –, ma risulta anche immediatamente evocativo, capace di catturare l’immaginazione di chi non conosce la saga.

«Nel momento in cui ci è venuto in mente Wild Hunt, abbiamo capito che era quello giusto.» 

All’epoca, nel 2013, il franchise non era ancora un fenomeno globale. I primi due giochi avevano venduto circa 5 milioni di copie complessive, una cifra lontanissima dai 60 milioni raggiunti oggi da The Witcher 3.

Non esisteva alcuna serie TV su Netflix e i romanzi di Andrzej Sapkowski non erano ancora diventati best seller internazionali.

E proprio per questo motivo, il team temeva che il numero "3" nel titolo potesse spaventare i nuovi arrivati. La soluzione fu quella di trasformare il numero in tre graffi simili a quelli dell’elmo di Eredin, l’antagonista principale, inseriti nel logo.

Ma è interessante pensare a come un semplice titolo avrebbe potuto influenzare la percezione – e forse anche il successo – di un’opera che ha definito un’intera generazione di RPG occidentali.

Fonte dell'articolo: www.eurogamer.net

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

ARC Raiders è la gemma degli extraction shooter | Recensione

Tiriamo le somme su ARC Raiders, capace di segnare un prima e un dopo nel panorama dei PvPvE con astuzia e consapevolezza.

Immagine di ARC Raiders è la gemma degli extraction shooter | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Nintendo Switch 2 si aggiorna con un update importante

Nintendo Switch 2 si aggiorna ancora: la versione 21.0.0 del firmware è ora disponibile sia per la nuova console ibrida che per la Switch originale.

Immagine di Nintendo Switch 2 si aggiorna con un update importante
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS5 è finita? A quanto pare niente affatto

Sony vede PS5 a metà del suo ciclo vitale con prospettive fino al 2030, mentre crescono le speculazioni sulla strategia next-gen di Microsoft per Xbox.

Immagine di PS5 è finita? A quanto pare niente affatto
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dove vedere lo State of Play di oggi 11 novembre in diretta

Stasera scopriremo tutte le novità a tema Giappone su PS5 grazie al nuovo State of Play: ecco cosa aspettarci e dove vederlo in diretta.

Immagine di Dove vedere lo State of Play di oggi 11 novembre in diretta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il rinvio di GTA 6 sarebbe costato tantissimo a Rockstar

Secondo Insider Gaming e Tom Henderson, la proroga della produzione di GTA 6 potrebbe costare a Take-Two circa 60 milioni di dollari.

Immagine di Il rinvio di GTA 6 sarebbe costato tantissimo a Rockstar
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Miglior sedia gaming: classifica novembre 2025
  • #2
    Miglior monitor gaming: classifica novembre 2025
  • #3
    Miglior SSD per PS5: classifica novembre 2025
  • #4
    Miglior tablet gaming: classifica novembre 2025
  • #5
    Miglior cuffia gaming: classifica novembre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.