SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Take-Two conferma: il review bombing fa male alle vendite

I fenomeni di attacco mirato come il review bombing hanno un effetto tangibile sulle vendite, secondo il gigante Take-Two

Advertisement

Immagine di Take-Two conferma: il review bombing fa male alle vendite
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 23/07/2024 alle 15:01

Il review bombing è un fenomeno che ormai i videogiocatori hanno imparato a conoscere molto bene: si tratta di "bombardamenti" di recensioni negative – a volte legittimate da difetti del gioco, a volte che esulano dal valore del gioco in sé ma che vogliono attaccare lo sviluppatore o i temi rappresentati nell'opera.

Negli ultimi anni, abbiamo visto tantissimi casi di review bombing, e secondo il gigante Take-Two, che ne ha parlato in una documentazione depositata presso il SEC (thanks, GameReactor), il review bombing ha un effetto tangibile sulle vendite di un gioco.

L'azienda sottolinea infatti l'importanza di mantenere alte valutazioni dei propri giochi sulle piattaforme di terze parti, in quanto queste guidano i giocatori verso i loro prodotti.

Nelle parole di Take-Two:

«Ottenere e mantenere valutazioni elevate dei nostri giochi sulle piattaforme di terze parti su cui operiamo è importante poiché aiutano a indirizzare i giocatori a trovare i nostri giochi.

Se le valutazioni di uno qualsiasi dei nostri giochi dovessero diminuire o se riceviamo recensioni negative significative che comportano una diminuzione delle nostre valutazioni, i nostri giochi potrebbero diventare più difficili da trovare o da raccomandare per i giocatori.

Inoltre, potremmo essere soggetti a campagne di recensioni negative o campagne di diffamazione intese a danneggiare le nostre valutazioni. Qualsiasi declino di questo tipo potrebbe portare a una perdita di giocatori e ricavi, a costi aggiuntivi di pubblicità e marketing e a danni alla reputazione».

Secondo il distributore di saghe come GTA e Red Dead, insomma, i bombardamenti di recensioni negative possono essere un problema serio, perché il danno di immagine che ne può emergere costringerebbe non solo ad avere ricavi ridotti dal prodotto interessato, ma anche a investire per risollevarne le sorti.

Negli ultimi anni, abbiamo visto alcuni casi di review bombing piuttosto discussi: da poco, ad esempio, ci sono stati bombardamenti per la difficoltà di Elden Ring: Shadow of the Erdtree, per la terribile politica legata al PSN di Helldivers II, per Starfield e, caso forse più rumoroso, per le scelte narrative e i personaggi di The Last of Us - Parte II

Fonte dell'articolo: www.gamefile.news

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita

Dopo il rinvio al maggio 2026, un insider assicura che non ci sarà un secondo slittamento: anche Take-Two ribadisce fiducia nello studio.

Immagine di GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

L'open world di The Elder Scrolls 6 preoccupa i fan

Dopo il caso Starfield, alcuni giocatori hanno paura che Bethesda esageri con l’ambizione e comprometta l’esperienza del prossimo capitolo della saga.

Immagine di L'open world di The Elder Scrolls 6 preoccupa i fan
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

I giochi meglio recensiti del 2025 (finora)

I migliori giochi del 2025 finora su Metacritic: Zelda guida la classifica, ma ci sono grandi sorprese. Tra Clair Obscur e Silksong, leggi l'elenco.

Immagine di I giochi meglio recensiti del 2025 (finora)
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

The Witcher Stagione 4 ha una data di uscita

The Witcher 4: Netflix conferma data di uscita e mostra il nuovo Geralt di Liam Hemsworth. La serie arriverà il prossimo ottobre.

Immagine di The Witcher Stagione 4 ha una data di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Kratos è The Rock? Il trailer dei fan di God of War divide

God of War e The Rock: il trailer fan-made dedicato alla serie live-action divide i fan. Guarda il video nella nostra notizia.

Immagine di Kratos è The Rock? Il trailer dei fan di God of War divide
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Borderlands 4 gratis grazie a MSI: ecco come fare
  • #3
    Perché Super Mario Galaxy è il più bel regalo per il compleanno di Mario
  • #4
    Quali sono i videogiochi più difficili di sempre?
  • #5
    GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.