SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PS5 "censura" il Trofeo di Platino di Death Stranding 2

I giocatori che hanno platinato Death Stranding 2 non riescono a condividere i loro trofei a causa di una "parolaccia" nella descrizione ufficiale.

Advertisement

Immagine di PS5 "censura" il Trofeo di Platino di Death Stranding 2
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 14/07/2025 alle 15:50

La notizia in un minuto

  • I giocatori di Death Stranding 2 non riescono a condividere il Trofeo di Platino su PS5 a causa della censura automatica della console
  • Il problema è causato dal termine "Homo" presente nella descrizione del trofeo "Homo Liberans: Il Salvatore dell'Umanità", interpretato negativamente dai filtri
  • La situazione è paradossale considerando che il gioco è pubblicato da PlayStation Studios, ma Sony non si è accorta del potenziale conflitto con i propri sistemi di censura
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

I giocatori che hanno deciso di buttarsi totalmente nell'ultima fatica di Hideo Kojima per conquistare il Trofeo di Platino si sono trovati a fare i conti con una bizzarra "censura" di PS5, che ha impedito loro di condividere il loro tanto guadagnato traguardo.

Come segnalato da PlayStation LifeStyle, diversi giocatori hanno infatti segnalato che quando hanno provato a condividere lo screenshot che dimostrava di aver conquistato il Platino su Death Stranding 2, hanno dovuto fare i conti con una schermata di errore che chiedeva loro di rimuovere una parolaccia prima di poter proseguire.

La descrizione del Trofeo applicata in automatico è "Homo Liberans: Il Salvatore dell'Umanità", ma anche lasciando invariata questa scritta e non aggiungendo alcun tipo di descrizione personalizzata si va incontro alla censura delle console PS5: tutto a causa del termine "Homo", che evidentemente i filtri automatici della console intendono solo in senso negativo.

Gli utenti coinvolti hanno segnalato che è bastato modificare a mano la descrizione e rimuovere il termine "incriminato" per poter essere finalmente autorizzati a condividere lo screenshot con i propri amici, potendosi così vantare del meritato trofeo.

Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Una vicenda decisamente curiosa, se consideriamo che Death Stranding 2 resta comunque un videogioco pubblicato da PlayStation Studios (lo trovate a prezzo scontato su Amazon), ma evidentemente Sony non deve essersi resa conto che questo trofeo avrebbe potuto creare qualche insolito problema di troppo.

Chissà se Sony deciderà di aggiornare i propri filtri oppure se magari sarà la stessa Kojima Productions a intervenire modificando il nome del Trofeo. Nel frattempo, se anche voi vi siete imbattuti in questo problema o state comunque mirando al Platino, ricordatevi di controllare accuratamente la descrizione del trofeo per poter procedere con la condivisione.

Nel caso siate invece ancora indecisi se recuperare o meno Death Stranding 2, non posso che lasciarvi alla nostra recensione curata da Stefania Sperandio.

Fonte dell'articolo: www.playstationlifestyle.net

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione

Scopri con noi la nuova collezione Hot Wheels x Formula 1: una linea di modelli Mainline e premium con le livree ufficiali dei team F1 2024.

Immagine di Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine

Electronic Arts avrebbe deciso di "parcheggiare" la serie Need for Speed per concentrarsi su altri franchise, stando alle ultime indiscrezioni.

Immagine di Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il lancio di Forza Horizon 5 su PS5 è un vero trionfo

In un solo mese dal suo debutto su PS5, Forza Horizon 5 è riuscito a vendere addirittura 2 milioni di copie, nonostante sia un gioco del 2021.

Immagine di Il lancio di Forza Horizon 5 su PS5 è un vero trionfo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games

Nicolae Ștefănuță, vice presidente del Parlamento europeo, appoggia pubblicamente l'iniziativa Stop Killing Games per la preservazione dei videogiochi.

Immagine di Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Dragon Quest 7 Remake sarebbe già in lavorazione

Square Enix sarebbe al lavoro su un remake del settimo capitolo di Dragon Quest, con uscita prevista nel corso del 2026.

Immagine di Dragon Quest 7 Remake sarebbe già in lavorazione
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?
  • #4
    GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?
  • #5
    Superman merita un videogioco alla God of War
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.