Take-Two ha acquisito Gearbox da Embracer per 460 milioni di dollari

Embracer completa ufficialmente una nuova maxivendita: Gearbox diventa ufficialmente parte del gruppo Take-Two, insieme alle sue IP più importanti.

Immagine di Take-Two ha acquisito Gearbox da Embracer per 460 milioni di dollari
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Le voci arrivate nelle scorse settimane alla fine sono state confermate: Embracer Group ha comunicato l'imminente vendita di Gearbox Entertainment a Take-Two Interactive per 460 milioni di dollari.

Si tratta della seconda maxi-operazione che vede Embracer privarsi di uno dei suoi gruppi più importanti, dopo la separazione di Saber Interactive arrivata appena pochi giorni fa.

L'operazione è stata confermata ufficialmente con un comunicato rilasciato sul sito di Embracer, che include tutti i dettagli dell'operazione e relativi alle IP e ai rispettivi team di sviluppo.

Con questa grande vendita, Take-Two ha ottiene le licenze sulle IP Tiny Tina's Wonderlands e Borderlands (trovate il terzo capitolo su Amazon), ma anche dei franchise Risk of Rain, Brothers in Arms e Duke Nukem. 

L'operazione permette inoltre al publisher di acquisire le divisioni Gearbox Software, Gearbox Montréal e Gearbox Studio Quebec.

Embracer manterrà invece Cryptic Studios, Lost Boys Interactive, Captured Dimensions e Gearbox Publishing San Francisco, con quest'ultimo gruppo che cambierà nome nei prossimi giorni.

Ciò permetterà al gruppo di mantenere i diritti di pubblicazione su franchise come Remnant, oltre che su giochi come Hyper Light Breaker, Neverwinter Online e Star Trek Online.

Prosegue dunque quello che sembra essere un sempre più corposo ridimensionamento della holding svedese, dopo che negli scorsi anni sembrava invece voler acquisire quasi tutto quello che le capitasse a tiro.

Gearbox e Take-Two hanno avuto collaborazioni di successo negli scorsi anni, soprattutto grazie a Borderlands, motivo per cui questa acquisizione dovrebbe garantire la giusta stabilità di cui gli sviluppatori hanno bisogno.

E non è un caso che in un comunicato inviato a Business Wire la software house abbia già confermato di essere al lavoro proprio su un nuovo capitolo della saga.

In attesa di capire quale sarà il futuro videoludico del franchise, vi ricordiamo che è in arrivo al cinema il film ufficiale della saga: trovate il trailer nella nostra notizia dedicata.