Super Mario Bros. ha raggiunto il traguardo più importante

Il film di Super Mario Bros. è entrato ufficialmente nel club dei lungometraggi in grado di incassare 1 miliardo di dollari.

Immagine di Super Mario Bros. ha raggiunto il traguardo più importante
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Super Mario Bros. – Il Film, la pellicola d’animazione dedicata all’idraulico Nintendo più famoso del mondo, ha raggiunto un altro traguardo che definire epico è poco.

Il film in CGI ispirato alla serie di videogiochi della Grande N (che trovate su Amazon) ha visto il debutto sul grande schermo di Mario, Luigi, Peach e Toad, oltre a molti altri ancora.

Nella nostra recensione vi abbiamo del resto raccontato che «Super Mario Bros. – Il film riesce a far dimenticare quanto di brutto fatto con la prima pellicola del 1993, imponendosi come nuovo standard qualitativo per quanto riguarda i film tratti da videogiochi.»

Ora, come riportato anche da ComicBook, sembra proprio che il film abbia toccato il miliardo di dollari al botteghino, un risultato mai visto per un prodotto tratto da un videogioco.

Nel suo quarto fine settimana, il totale globale degli incassi del film da record ha superato la soglia del miliardo di dollari, raggiungendo 1,02 dollari domenica 30 aprile, dopo 24 giorni di permanenza nelle sale.

È solo il quinto film a raggiungere il miliardo di dollari al botteghino dall'inizio della pandemia COVID-19, seguendo le orme di Spider-Man: No Way Home, Top Gun: Maverick, Jurassic World: Dominion e Avatar: La via dell'acqua.

Il successo al botteghino arriva anche a seguito di reazioni contrastanti da parte della critica, sebbene sia ora il più grande film d'animazione uscito dopo la pandemia, avendo superato anche Minions: The Rise of Gru di Universal e superando blockbuster live-action come Black Panther: Wakanda Forever, The Batman e Thor: Love and Thunder.

Il successo era comunque nell'aria da tempo, visto che il film dedicato a Super Mario Bros. aveva battuto un record davvero importante solo poche settimane fa.

Tenendo conto di questo trionfo, non è sorprendente sapere che già si inizia a chiacchierare di possibili sequel e spin-off: uno di questi potrebbe essere ispirato alla saga Luigi's Mansion.

Restando in tema, Rocky Morton ha spiegato come il coinvolgimento di Nintendo nello sviluppo del film di Super Mario degli anni '90 avrebbe sventato la catastrofe.