SpazioGames Logo SpazioGames Logo SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Marvel Cosmic Invasion è un piccolo omaggio dal grande cuore | Recensione Marvel Cosmic Invasion
      SWITCH , SWITCH2 , PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Romancing SaGa: Minstrel Song Remastered è un tuffo nel passato | Recensione Romancing SaGa: Minstrel...
      PS5 , PS4 , SWITCH , PC
      7.5
    • The Berlin Apartment, se queste mura potessero parlare | Recensione The Berlin Apartment
      PS5 , PC
      7.0
    • Com'è Dragon Ball: Sparking! Zero su Switch 2? | Recensione Dragon Ball: Sparking! Z...
      SWITCH2
      8.0
    • Absolum è proprio come i vecchi Golden Axe | Recensione Absolum
      PC , PS4 , SWITCH , PS5
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

"Super League per competere con Fortnite e Call of Duty", parla Agnelli

Il presidente della Juventus svela l'obiettivo della competizione ormai tramontata

Advertisement

"Super League per competere con Fortnite e Call of Duty", parla Agnelli
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 21/04/2021 alle 15:55
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Ha suscitato le reazioni più calde e appassionate degli ultimi decenni, e, alla fine, ha dovuto desistere: la Super League non vedrà la luce, almeno per ora.

La competizione, che avrebbe riunito l'elite del calcio europeo in un torneo da 20 squadre, aveva fin da subito destato grande scalpore tra i fan del gioco più bello del mondo.

Il gaming non aveva mancato di essere coinvolto in questo piccolo grande caso, con gli appassionati di FIFA, PES e Football Manager che si sono subito chiesti cosa sarebbe stato delle loro serie preferite.

I videogiochi erano stati tirati in ballo anche in altre due circostanze, con la prima che aveva visto il Leeds, squadra di Premier League, prendere in giro il Liverpool con il suo nome non ufficiale di PES.

Un'altra curiosità era stata scovata tra i tifosi del Chelsea che, nei moti di protesta di ieri sera, avevano usato il layout delle copertine di GTA per lanciare un'accusa ai padroni del calcio.

Da Fortnite.

Ad ogni modo, non soltanto meme e preoccupazioni, ma anche considerazioni molto interessanti che provengono proprio dal cuore dell'iniziativa.

Andrea Agnelli, presidente della Juventus e vice presidente della Super League, ha infatti espresso un concetto che rende bene l'idea del perché di questo tentativo di separazione da UEFA e FIFA.

Parlando ai microfoni de La Repubblica (via Calciatori Brutti), Agnelli ha spiegato che l'obiettivo dei 12 club fondatori e degli altri 8 che si sarebbero uniti più avanti sarebbe stato competere proprio con il videogioco.

«I più giovani vogliono vedere i grandi eventi, sono meno legati agli elementi di campanilismo. Il 40% di coloro che hanno tra i 16 e i 24 anni non ha interesse nel mondo del calcio», ha spiegato il dirigente.

«Andare a creare una competizione che simuli ciò che fanno le piattaforme digitali significa andargli incontro e fronteggiare la competizione di Fortnite o Call of Duty che sono i veri centri di attenzione dei ragazzi di oggi. Abbiamo fiducia nella bontà della nostra iniziativa».

Agnelli ha dunque menzionato direttamente due dei titoli più popolari tra i giovani, e in particolare tra gli utenti abituati a sintonizzarsi su Twitch per seguire le dirette dei loro beniamini su questi titoli.

In questo stesso senso andavano le parole di Florentino Perez, presidente del Real Madrid e della Super League, che aveva parlato in un'intervista a Chiringuito TV di voler accorciare la durata delle partite proprio perché i giovani non riescono più a seguirle - i 90 minuti li annoiano (via Il Napolista).

Non è la prima volta in cui vediamo il mondo dello sport cercare una sponda in quello del gaming, come quando il responsabile della Scuderia Ferrari spiegò a chiare lettere di vedere «nella PlayStation» un competitor forte per la Formula 1.

Concetto simile a quello espresso recentemente da Peter Moore, ex boss di Xbox e CEO del Liverpool FC, che aveva rivelato come sarebbe stato Fortnite a minare e cambiare profondamente le dinamiche che regolano lo sport in quanto spettacolo.

Se volete acquistare la produzione calcistica di Konami, potete approfittare del prezzo di eFootball PES 2021 su Amazon.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
PlayStation, arrivano le offerte top per i regali di Natale

News

PlayStation, arrivano le offerte top per i regali di Natale

Di Antonello Buzzi
Netflix acquista Warner Bros. per una cifra record

Movie & Streaming

Netflix acquista Warner Bros. per una cifra record

Di Domenico Bottalico
Romancing SaGa: Minstrel Song Remastered è un tuffo nel passato | Recensione
3

Recensione

Romancing SaGa: Minstrel Song Remastered è un tuffo nel passato | Recensione

Di Marcello Paolillo
UFL arriva su PC, il nuovo calcistico gratis sfida i big

News

UFL arriva su PC, il nuovo calcistico gratis sfida i big

Di Antonello Buzzi
Shenmue 4 forse si farà per davvero, ci sono le prove
3

News

Shenmue 4 forse si farà per davvero, ci sono le prove

Di Antonello Buzzi
Advertisement

I più letti

  • #1
    Warhammer 40K: la guida ai migliori libri e l'ordine di lettura
  • #2
    Giochi AAA a meno di 20€/10€: 8 titoli da provare subito
  • #3
    Ecco i giochi gratis Prime Gaming e Luna di dicembre
  • #4
    Un horror sci-fi amatissimo è quasi gratis su PS Store
  • #5
    Legacy of Kain stava per tornare davvero, ma non lo vedremo mai

Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.