SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Starfield, Bethesda risponde alle accuse di "pigrizia" rispetto alle mod non ufficiali

I modder fanno davvero un lavoro "migliore" rispetto alle patch di Bethesda? Gli sviluppatori rispondono alle accuse dopo l'ultimo aggiornamento.

Advertisement

Immagine di Starfield, Bethesda risponde alle accuse di "pigrizia" rispetto alle mod non ufficiali
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 22/01/2024 alle 09:23

Pochi giorni fa è stato ufficialmente rilasciato quello che è stato definito l'aggiornamento "più grande di sempre" per Starfield: Bethesda ha infatti introdotto tantissime migliorie e fix, iniziando quello che dovrebbe essere un lungo processo per trasformalo nel gioco di ruolo che i fan meritano.

Un update atteso a lungo dai fan su Game Pass (lo trovate su Amazon) e a maggior ragione anche da tutti coloro che hanno acquistato il gioco, ma che ha inevitabilmente acceso un dibattito sulle tempistiche del team di sviluppo.

È infatti ormai noto che uno dei punti a favore dei giochi Bethesda è l'incredibile supporto alle mod, che spesso e volentieri riescono a risolvere anche alcuni dei bug più bizzarri nei giochi dello studio, molto più rapidamente rispetto a quanto riesce a fare il team.

Un caso che si è verificato anche con Starfield: abbiamo infatti dovuto attendere solo gennaio prima di vedere la prima vera "grande" patch del gioco. Ma è davvero un problema di "pigrizia", come hanno spesso accusato alcuni fan?

In risposta ai commenti degli utenti sul thread Reddit dedicato al changelog dell'aggiornamento, gli sviluppatori hanno provato a fare chiarezza sulla questione, spiegando come mai le patch arrivino così in ritardo rispetto a mod specifiche (via GamesRadar+):

«I fix ufficiali e i contenuti aggiuntivi devono superare processi di certificazione e localizzazione molto lunghi, soprattutto sulle console (per questo motivo la beta è disponibile solo per gli utenti Steam).

A causa di ciò, c'è anche il fatto che i fix vengono raggruppati in aggiornamenti più grandi con specifici obiettivi, piuttosto che rilasciarli ad hoc. Questo ci assicura anche un test delle build migliore quando abbiamo il nuovo codice».

Un approccio insomma decisamente diverso da, per esempio, quanto fatto da Larian con Baldur's Gate 3, che tende a rilasciare velocemente anche hotfix per dei semplici bug segnalati dagli utenti.

Bethesda preferisce prendersi tutto il tempo possibile per assicurarsi ci siano meno "effetti collaterali": capita spesso infatti che, dopo un aggiornamento, si verifichino altri bug su feature completamente diverse.

Ed è chiaro che, con questo tipo di mentalità, le mod specifiche saranno sempre più veloci rispetto alle patch ufficiali.

Va ovviamente ricordato che le mod dei fan permettono anche di sbloccare feature inedite: ad esempio, una di queste vi permetterà di pilotare i mech.

Fonte dell'articolo: www.gamesradar.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"

Insomniac Games è al lavoro su due giochi non annunciati oltre a Marvel's Wolverine. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna

L'Accademia delle Belle Arti di Bologna si sta sempre più aprendo ai videogiochi, con un corso biennale in Graphic, Interaction e Videogame design.

Immagine di I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie

Dopo anni di speculazioni, Xbox e Rare starebbero finalmente valutando proposte da studi esterni per sviluppare un nuovo capitolo di Banjo-Kazooie.

Immagine di Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda

Dopo il successo di Super Mario Bros. e l'annuncio del live action di Zelda, Nintendo ha confermato che altri progetti cinematografici sono in sviluppo.

Immagine di Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.