SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Square Enix ha cambiato idea sull'IA nei videogiochi

Adesso Square Enix non vuole più implementare «aggressivamente» l'IA generativa nei videogiochi, ma valutare con calma ogni applicazione.

Advertisement

Immagine di Square Enix ha cambiato idea sull'IA nei videogiochi
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 24/06/2024 alle 09:26

Sono passati quasi 6 mesi da quando Square Enix annunciò orgogliosamente l'intenzione di implementare in modo aggressivo l'IA generativa nello sviluppo dei videogiochi, ma pare che il publisher giapponese abbia improvvisamente deciso di fare marcia indietro su questo tema controverso.

L'utilizzo dell'intelligenza artificiale è sicuramente uno dei dibattiti più accesi nell'ultimo periodo, dato che un'implementazione massiccia mette in serio pericolo la creatività di chi lavora davvero per provare a realizzare videogiochi di successo.

E in base alle riorganizzazioni annunciate dopo una crisi senza precedenti, in seguito alla quale Square Enix aveva annunciato di voler dire addio agli accordi di esclusività, pare che il publisher abbia deciso di ripensare nettamente le proprie strategie riguardanti l'IA.

Ricordiamo infatti che il publisher giapponese è reduce da diverse produzioni che hanno venduto molto meno di quanto ci si aspettasse, incluso l'ottimo Final Fantasy VII Rebirth (che trovate scontato su Amazon): ciò ha costretto il publisher a correre ai ripari e pensare prima alla qualità piuttosto che alla quantità di prodotti.

Secondo quanto riportato da Automaton, il CEO Takashi Kiryu ha chiarito le intenzioni di Square Enix con l'IA generativa in risposta a una domanda arrivata dagli azionisti:

«L'IA in sé ha un potenziale enorme. Tuttavia, include anche diversi rischi.

Abbiamo stabilito un flusso secondo cui tutti gli strumenti legati all'IA possono essere utilizzati internamente solo dopo essere stati esaminati appropriatamente».

Parole ben diverse da quelle rilasciate a inizio anno, quando Square Enix annunciava di volerle implementare «aggressivamente» sia per lo sviluppo che per le funzioni di publishing, e che testimoniano a tutti gli effetti che il publisher ha cambiato idea sul loro utilizzo.

È plausibile immaginare che gli ultimi esperimenti fatti dal publisher in tal senso potrebbero non aver dato i risultati sperati e, alla luce anche di una crisi che abbiamo già approfondito in uno speciale dedicato, l'azienda non possa più permettersi potenziali passi falsi.

In ogni caso, si tratta di un'ottima notizia per quei fan che credono ancora nell'impatto creativo degli sviluppatori: per il momento è meglio se l'IA continui a essere utilizzata solo in piccolissime dosi e più cautamente.

Fonte dell'articolo: automaton-media.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa

Sony ha rilasciato silenziosamente un nuovo aggiornamento per PS5 che introduce un elegante tema animato per il Welcome Hub.

Immagine di PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»

Don't Nod, sviluppatore di Lost Records e Jusant, procede con una riduzione del personale a causa di difficoltà finanziarie.

Immagine di Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Quanto è grande la nuova Vice City di GTA 6?

I fan di GTA 6 hanno scoperto le vere dimensioni della nuova Vice City grazie a immagini dei trailer ufficiali modificate per rimuovere nuvole e nebbia.

Immagine di Quanto è grande la nuova Vice City di GTA 6?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo si prepara a modificare i prezzi, ma non in Italia

Nintendo ha annunciato un adeguamento dei prezzi per la famiglia di console Switch, giochi e accessori nel mercato canadese.

Immagine di Nintendo si prepara a modificare i prezzi, ma non in Italia
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Final Fantasy deve tornare ai turni: i giocatori non hanno dubbi

Abbiamo chiesto ai nostri lettori se volessero un futuro a turni per Final Fantasy: la risposta è stato un vero e proprio plebiscito.

Immagine di Final Fantasy deve tornare ai turni: i giocatori non hanno dubbi
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Giochi Xbox in uscita: luglio 2025
  • #3
    Migliori sedie gaming - Luglio 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.