SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Splinter Cell Remake come Metal Gear Solid? Parla Ubisoft

Il director di Splinter Cell, François Coulon, ha rivelato che l’approccio allo stealth di Metal Gear Solid è stato un faro per il team.

Advertisement

Immagine di Splinter Cell Remake come Metal Gear Solid? Parla Ubisoft
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 15/01/2025 alle 12:25

Splinter Cell, uno dei franchise più iconici di Ubisoft, starebbe per tornare con un remake che punta a modernizzare i suoi storici elementi stealth.

La serie, iniziata nel 2002 (l'ultimo capitolo lo trovate su Amazon), ha sempre avuto un focus sulla furtività, ma ora il team dietro il progetto si sta ispirando in modo dichiarato a uno dei capisaldi del genere: Metal Gear Solid.

Durante un’intervista con GamesRadar+ (via Tech4Gamers), il director di Splinter Cell, François Coulon, ha rivelato che l’approccio allo stealth di Metal Gear Solid è stato un faro per il team.

Coulon ha spiegato come il capolavoro di Hideo Kojima abbia mostrato al settore come creare meccaniche di gioco stealth basate su regole coerenti e ben definite:

«È un insieme completo e coerente di regole che ha definito la strada per ogni gioco stealth.» Secondo Coulon, la coerenza delle meccaniche di Metal Gear Solid è ciò che lo ha reso un'esperienza eccezionale.

Ogni elemento del gameplay era perfettamente bilanciato, e l’assenza di anche solo uno di essi avrebbe compromesso l’esperienza complessiva.

Non è la prima volta che Metal Gear Solid viene citato come fonte d’ispirazione per il genere stealth. Il gioco di Konami ha lasciato un’impronta indelebile, influenzando numerose IP.

Il remake di Splinter Cell punta a rimanere fedele all’originale, pur introducendo alcune modifiche. Ubisoft ha dichiarato che ci saranno cambiamenti alla storia e un aggiornamento tecnologico significativo, come l’utilizzo di riflessi ray-tracing per portare il gameplay stealth a un nuovo livello di realismo.

L’attesa per il remake di Splinter Cell è alta, e se Ubisoft saprà integrare le lezioni di Metal Gear Solid con la propria visione, i fan potrebbero trovarsi davanti a un gran gioco, capace di innovare e onorare il passato.

Ora, con entrambi i franchise impegnati in remake, è interessante vedere come le idee del passato verranno rielaborate per il pubblico moderno.

Per ingannare l'attesa, vi ricordo anche che sulle pagine di SpazioGames trovate la classifica dei migliori e peggiori capitoli della saga stealth dedicata a Sam Fisher.

Fonte dell'articolo: www.gamesradar.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mass Effect 3 ha ora il finale che i fan volevano da anni

Mass Effect 3 riceve un nuovo finale grazie ai fan: è già disponibile su PC. Scaricalo nel link che trovi nella nostra notizia.

Immagine di Mass Effect 3 ha ora il finale che i fan volevano da anni
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Sviluppatori Xbox nel caos: «Vogliono sostiturci con l'IA»

Uno sviluppatore anonimo di Halo Studios svela che il morale è sotto i tacchi dopo gli ultimi licenziamenti, con il team minacciato anche dall'IA.

Immagine di Sviluppatori Xbox nel caos: «Vogliono sostiturci con l'IA»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Craig Mazin dopo l'addio di Druckmann: «È stato un sogno»

La Stagione 3 di The Last of Us sarà curata dal solo Craig Mazin, dopo che sia Neil Druckmann che Halley Gross hanno deciso di rinunciare allo show.

Immagine di Craig Mazin dopo l'addio di Druckmann: «È stato un sogno»
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

EA si aspetterebbe numeri folli per il nuovo Battlefield

Stando a un nuovo report, pare che EA voglia raggiungere ben 100 milioni di giocatori complessivi con il nuovo capitolo di Battlefield.

Immagine di EA si aspetterebbe numeri folli per il nuovo Battlefield
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il ritorno di Mario 3D su Switch 2 non sarebbe lontano

Nuovo gioco 3D di Mario in sviluppo per Nintendo Switch 2, secondo un insider: uscita tra il 2026 e il 2028. Leggi i dettagli.

Immagine di Il ritorno di Mario 3D su Switch 2 non sarebbe lontano
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi Switch 2 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Le migliori schede di memoria (microSD) per Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #5
    Migliori microfoni per fare streaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.