SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    • Mafia: Terra Madre | Recensione - Autenticità e onore Mafia: Terra Madre | Rec...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Sì, sono già passati esattamente sei anni dal controverso Metal Gear Solid V

Il 1 settembre 2015 faceva il suo debutto cross-gen l'atteso Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, un videogioco dal grande nomen omen.

Advertisement

Immagine di Sì, sono già passati esattamente sei anni dal controverso Metal Gear Solid V
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 01/09/2021 alle 09:59

Gli appassionati della serie Metal Gear avevano aspettato quell'1 settembre 2015 con grande impazienza. Quello che avevano visto nel precedente Metal Gear Solid V: Ground Zeroes aveva a suo modo messo l'acquolina in bocca.

Il prologo di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, primo appuntamento di un'evoluzione matura, cruda, convinta delle sue possibilità e dall'approccio aperto della saga di Konami e Hideo Kojima, era stato anche l'esordio cross-generazionale del capitolo finale del franchise.

Il 1 settembre 2015, in tutto il mondo meno il Giappone, il Dolore Fantasma fece il suo debutto su PC, PS3, Xbox 360, PS4 e Xbox One. Il suo approccio open world, portato avanti per la prima e unica volta nel franchise, riuscì a dare i natali a un gameplay che fondeva le meccaniche stealth e quelle gestionali, ereditando molta dell'anima di Metal Gear Solid: Peace Walker.

Guarda su

Ci si trovava così a scegliere se infiltrarsi di giorno o di notte, a decidere strategicamente il proprio equipaggiamento, ma anche ad arraffare risorse e soldati per il proprio esercito personale, i Diamond Dogs, per la propria Mother Base. Il loop del gameplay era capace di rapire e tutt'oggi i due scenari presenti nel gioco – Afghanistan e Africa – danno la sensazione di essere stati solamente un assaggio rispetto al potenziale che si poteva esplorare.

Ed è probabilmente questo il cuore del dibattito su The Phantom Pain, sei anni dopo: i suoi, probabilmente forzati, vorrei ma non posso. Al di là della brutalità della sua interruzione, che dà bene l'idea di un gioco concepito da separati in casa e degli stracci volati tra Kojima e Konami, il titolo per ammissione stessa dell'autore puntava in alcuni casi sullo shock value più che sulla coerenza con il resto del franchise.

Leggi anche Retrospettiva Metal Gear - Ultimo episodio: Il Dolore Fantasma

Questo, importante soprattutto per chi si è appassionato al filone narrativo di Metal Gear (molte persone, in effetti) non cambia la brillantezza del gameplay che il gioco proponeva, non sempre supportato da una sufficiente varietà nel level design e nella progettazione delle missioni che si andavano a compiere, alcune fasi molto più riuscite di altre.

Esattamente sei anni dopo, allora, rimane dentro una sorta di dolore fantasma per quello che è stato il canto del cigno di Metal Gear sotto l'egida del suo autore ed è notizia di poche ore fa la chiusura dei server sulle console di ormai antica generazione: un segno incontrovertibile del tempo trascorso, qualora ce ne fosse bisogno.

Metal Gear Solid V fu il primo e unico episodio open world della saga

Oggi, la serie Metal Gear è in soffitta – e a meno di una Konami davvero intenzionata a importanti progetti per esplorare ulteriormente il mondo degli stealth, può essere che sia meglio che ci rimanga – ed è innegabile che molte delle interfacce e delle sensazioni controller alla mano avute in The Phantom Pain siano state portate dalla nuova Kojima Productions nel suo Death Stranding. Probabilmente, ancora di più nella sua Director's Cut e nel suo focus su azione e stealth.

Non cambia, però, che The Phantom Pain sia ancora in grado di far parlare di sé: le origini di Skull Face sono state solo di recente motivo di discussione, dopo l'uscita de Il Gene del Talento e i miei adorabili meme di Hideo Kojima, e nel giorno del suo sesto compleanno rimane sempre addosso un po' quella sensazione di cosa sarebbe stato il comunque ottimo MGSV se non fosse nato sotto la luce di un divorzio.

Se volete approfondire i temi di Metal Gear Solid V, potete dare un'occhiata a questo saggio.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Plus Extra e Premium, ecco gli 11 giochi gratis di agosto

Svelati gli 11 giochi gratis da scaricare su PlayStation Plus Extra e Premium: ci sono Mortal Kombat 1 e Marvel's Spider-Man.

Immagine di PlayStation Plus Extra e Premium, ecco gli 11 giochi gratis di agosto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Resident Evil, in arrivo i remake di Zero e Code: Veronica?

Capcom starebbe sviluppando i remake di Resident Evil Zero e Code: Veronica con finestra di lancio prevista tra il 2027 e il 2028.

Immagine di Resident Evil, in arrivo i remake di Zero e Code: Veronica?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 6 subirà un rinvio? Parla il boss di Take-Two

Strauss Zelnick mostra fiducia per il lancio di maggio del nuovo capitolo di GTA, ma le sue dichiarazioni potrebbero non essere decisive.

Immagine di GTA 6 subirà un rinvio? Parla il boss di Take-Two
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Gamescom 2025 Opening Night Live: data, orario e giochi

Gamescom 2025 Opening Night Live: ecco data, orari e cosa aspettarsi dall’evento di Geoff Keighley. Leggi tutti i dettagli.

Immagine di Gamescom 2025 Opening Night Live: data, orario e giochi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Resident Evil Requiem a Gamescom vedrà il ritorno di Leon?

Resident Evil Requiem tornerà a mostrarsi alla Gamescom Opening Night Live: sarà l’ultimo grande capitolo per Leon? C'è chi dice sì.

Immagine di Resident Evil Requiem a Gamescom vedrà il ritorno di Leon?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #2
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    8 titoli da giocare sotto l'ombrellone su Nintendo Switch e Switch 2
  • #5
    8 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su XBox e PC
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.