SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ex dirigente PlayStation non usa mezzi termini: «la creatività nell'industria è al collasso»

L'ex PlayStation, Shawn Layden, sottolinea come il margine di rischio per gli AAA sia diventato inesistente, generando un pericolo per la creatività.

Advertisement

Immagine di Ex dirigente PlayStation non usa mezzi termini: «la creatività nell'industria è al collasso»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 17/10/2024 alle 13:01

L'ex dirigente PlayStation Shawn Layden non ha mai nascosto le sue perplessità in merito alla direzione presa dall'odierna industria dei videogiochi, che corre in direzione di titoli AAA sempre più costosi (e meno sostenibili), al punto che qualcuno addirittura ha coniato l'espressione «quadrupla AAAA».

Layden è tornato sull'argomento durante la Gamescom Asia, come segnalato da GamesIndustry (thanks, Eurogamer), ribadendo di essere particolarmente preoccupato dal fatto che gli AA non esistano più, e di come questo porti a un rischio creativo così forte da essere «una condanna a morte» per l'industria, se non si invertirà la rotta.

Secondo il dirigente, infatti, in passato era più facile concentrarsi sulla componente creativa del realizzare un gioco, perché la tolleranza per il margine di rischio era molto più alta. In parole povere: se provavi un'idea rischiosa, non andavi gambe all'aria se andava male.

«Oggi, il costo di entrata per realizzare un AAA raggiunge somme di milioni a tre cifre» ha fatto notare Layden. «Penso che, naturalmente, crolla la tolleranza di rischio. E ti ritrovi davanti a sequel, a dei giochi copia-incolla, perché quelli che si occupano dei conti hanno detto 'beh, se Fortnite ha fatto tutti questi soldi in questo arco di tempo, il mio clone di Fortnite può fare questi soldi in questo tempo».

E va da sé, anche solo dal suo esempio, che «stiamo vedendo un collasso della creatività nei giochi oggi, con studi consolidati e un alto costo di produzione».

A favorire ulteriormente questo rischio per la creatività, secondo Layden, è il fatto che i giochi AA non siano più contemplati: oggi o sei un AAA o sei un progetto indipendente, senza vie di mezzo, a suo dire:

«Se solo riuscissimo ad avere più interesse ed entusiasmo, e visibilità, intorno a questi progetti che hanno meno budget, ma che sono super creativi e meno usuali... penso che ne vedremmo di più.

Se invece vogliamo affidarci solo ai blockbuster per andare avanti, allora penso che sia una sentenza di morte».

Secondo Layden, quindi, la condivisibile via per migliorare la situazione creativa dell'industria è dare maggior spazio a progetti più piccoli, che costano meno e hanno bisogno anche di meno tempo per essere realizzati, anziché saltare da un progetto titanico all'altro.

E, oltretutto, questi progetti possono sperimentare con qualcosa di nuovo, mettendo la creatività al centro, prima dei modelli di monetizzazione.

«Se mi devi presentare il progetto del tuo gioco AA, e nelle prime due pagine della tua presentazione mi trovo la tua idea di monetizzazione e incasso, di abbonamento, allora me ne chiamo fuori» ha aggiunto Layden. «La tua prima pagina deve essere: 'questo gioco deve essere realizzato in questo modo, e questo è il motivo'».

«Voglio vedere quel fuoco, non voglio vedere 'questo è il nostro contabile del team e ti spiegherà come monetizzeremo il gioco» ha concluso l'ex dirigente di casa PlayStation. Che, immaginiamo, avrebbe qualcosa da dire anche sull'attuale ossessione della compagnia giapponese per gli AAA titanici a tutti i costi e per i live service – soprattutto dopo la testimonianza dell'adorabile Astro Bot: progetti più piccoli, meno costosi, che fanno breccia e sono all'altezza dell'etichetta che "PlayStation" che hanno in copertina.

In queste ore, anche l'autore di Metaphor: ReFantazio si è espresso sulla creatività nell'industria, sottolineando a sua volta di non provare alcun interesse per quei «videogiochi che sembrano progettati nella sala briefing di qualche CEO».

Fonte dell'articolo: www.eurogamer.net

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 si aggiorna ancora a sorpresa, da adesso

Sony ha appena rilasciato a sorpresa un nuovo aggiornamento firmware di PS5, ma meglio non aspettarvi grandi novità in arrivo.

Immagine di PS5 si aggiorna ancora a sorpresa, da adesso
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Plus Extra e Premium, disponibili 8 nuovi giochi gratis di luglio 2025

Da questo momento potete scaricare 8 nuovi giochi gratis dal catalogo di PlayStation Plus Extra e Premium: ecco la lista completa.

Immagine di PlayStation Plus Extra e Premium, disponibili 8 nuovi giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Fallout 5 sarebbe in arrivo, ma senza Bethesda

Secondo le ultime indiscrezioni di Jez Corden, sarebbe arrivato il via libera per iniziare i lavori su Fallout 5, ma non sarà Bethesda a occuparsene.

Immagine di Fallout 5 sarebbe in arrivo, ma senza Bethesda
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PS5 30th Anniversary Edition sta tornando: ecco i dettagli

Sony ha svelato che presto avrete una seconda possibilità per fare vostre le edizioni 30th Anniversary di PS5 Digital, DualSense e PlayStation Portal.

Immagine di PS5 30th Anniversary Edition sta tornando: ecco i dettagli
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Nintendo Switch 2 e Switch, disponibile l'update 20.2.0: ecco cosa cambia

Da questo momento è disponibile un nuovo aggiornamento firmware per Nintendo Switch e Switch 2: vediamo cosa cambia con l'update 20.2.0.

Immagine di Nintendo Switch 2 e Switch, disponibile l'update 20.2.0: ecco cosa cambia
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming - Luglio 2025
  • #2
    Migliori dissipatori per CPU - Luglio 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine
  • #5
    Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.