SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Se compri giochi fisici sei uno zombie, a quanto pare

La recente campagna pubblicitaria del retailer digitale CDKeys ha sollevato non poche polemiche. Due spot controversi hanno preso di mira i fan del fisico.

Advertisement

Immagine di Se compri giochi fisici sei uno zombie, a quanto pare
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 11/12/2024 alle 21:19

I videogiochi, al pari di film e musica, sono ormai sempre più un mezzo digitale. La comodità offerta dall'era di internet è innegabile: scaricare giochi, album e film senza lasciare casa è diventata la norma.

Tuttavia, con la praticità arrivano anche i rischi, come ci ricorda Steam: i contenuti digitali non sono mai davvero "tuoi" e possono essere rimossi dal detentore del copyright in qualsiasi momento.

Questo è uno dei motivi per cui il gaming fisico continua a resistere più del previsto, com'è giusto che sia.

Molti appassionati supportano le aziende che mantengono vive le edizioni fisiche, cruciali non solo per collezionisti, ma anche per la preservazione dei giochi, specialmente quelli retro. Senza copie fisiche, molti titoli potrebbero essere persi o inaccessibili in futuro.

In questo contesto, la recente campagna pubblicitaria del retailer digitale CDKeys ha sollevato non poche polemiche. Due spot controversi hanno preso di mira i fan del fisico (via TE).

Uno spot afferma che "solo gli zombie comprano giochi fisici", mentre un altro mostra un cavaliere medievale che cerca di raccogliere un gioco fisico, accompagnato dalla frase "solo chi vive nel Medioevo compra giochi fisici".

Non sorprende che un negozio specializzato in giochi digitali prenda posizione contro il fisico; ogni gioco venduto in copia fisica rappresenta un mancato guadagno per CDKeys.

Tuttavia, la campagna ha suscitato reazioni contrastanti. Mike Diver, un commentatore del settore, ha sottolineato come questi messaggi rischino di danneggiare la reputazione del retailer.

Il mercato digitale ha vantaggi evidenti, ma il fisico rimane un pilastro per collezionisti e per chi teme la volatilità dei contenuti digitali.

Campagne come quella di CDKeys rischiano di alienare una parte della community, soprattutto chi dà valore al possesso tangibile e alla preservazione culturale dei videogiochi.

Forse è il momento di riconoscere che, almeno per ora, fisico e digitale possono coesistere, soddisfacendo esigenze diverse e contribuendo entrambi alla storia e al futuro del gaming.

Se nel frattempo volete supportare il lavoro di SpazioGames, potete acquistare su Amazon i vostri videogiochi - fisici - preferiti senza alcun costo aggiuntivo.

Fonte dell'articolo: bsky.app

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine

Sony e Insomniac Games non hanno novità reali per Marvel's Wolverine, che viene segnato ancora come videogioco "in arrivo".

Immagine di Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica

La nuova console migliora notevolmente le prestazioni di Pokémon Scarlatto e Violetto, ma gli shiny sono in pericolo su Switch 2.

Immagine di Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro

I non morti che incontrerete in Baldur's Gate 3 sono in alcuni casi dei personaggi che avete già visto nel titolo di Larian.

Immagine di Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2

Nintendo ha avviato un sondaggio limitato per gli utenti di Switch 2, allo scopo di cpaire come va con la nuova generazione.

Immagine di Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2

Mario Kart World sta già derapando in faccia a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, in termini di vendite come gioco di lancio.

Immagine di Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #5
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.