SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Stretta sul digital delivery: negozi come Steam non potranno usare il termine "acquistare"

Una legge della California tutela i consumatori con il digital delivery, costringendo ad ammettere che si sta acquistando una licenza.

Advertisement

Immagine di Stretta sul digital delivery: negozi come Steam non potranno usare il termine "acquistare"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 26/09/2024 alle 19:45

Il tema del digital delivery è sempre più importante ed è inevitabilmente il futuro che, almeno, sarà più trasparente grazie a una nuova legge della California.

Nella lotta tra videogiochi fisici, come quelli che trovate su Amazon, e videogiochi in formato digitale, arrivano delle legislazioni inedite che daranno più sicurezza ai consumatori.

Il grande tema del digital delivery è che, di fatto, non si ha la piena proprietà dei videogiochi acquistati.

Ciò che succede su piattaforme come Steam, PlayStation Store, Microsoft Store e compagnia bella è che si acquista la licenza ad utilizzare il gioco su quella piattaforma. Così se, per qualche motivo, il gioco viene rimosso (come capitato a SEGA) o viene bloccato, così come vengano modificare o revocate le licenze per qualche motivo si viene a perdere anche la proprietà momentaneamente.

Come accaduto a The Crew, citando un caso recente di Ubisoft, in cui l'azienda aveva proprio revocato la licenza d'utilizzo tramite le piattaforme digitali.

Per questo motivo una nuova legge della California impone ai negozi digitali di chiarire che, quando si acquistano contenuti digitali, in realtà si sta solo acquistando una licenza d'uso e non una proprietà effettiva (tramite The Verge).

Il governatore della California, Gavin Newsom, ha firmato una nuova legge che proibisce ai negozi digitali di usare termini come “acquistare”, a meno che i clienti non siano esplicitamente avvertiti che stanno pagando una licenza per un gioco che può scadere in qualsiasi momento.

«Poiché i rivenditori continuano ad abbandonare la vendita di supporti fisici, la necessità di tutelare i consumatori nell'acquisto di supporti digitali è diventata sempre più importante», ha dichiarato in un comunicato Jacqui Irwin, membro dell'Assemblea della California:

«Ringrazio il Governatore per aver firmato l'AB 2426, che garantisce che la pubblicità falsa e ingannevole dei venditori di media digitali che dicono erroneamente ai consumatori di essere proprietari dei loro acquisti diventi un ricordo del passato.»

Una legge del genere è importante, perché il digital delivery non deve essere demonizzato ma solo regolato. Pensate che ha permesso ad Astro Bot, per esempio, di avere una spinta notevole di vendite.

Tutto questo senza esaltare solo il formato fisico in ogni caso, come sta facendo GameStop raccogliendo anche alcune critiche.

Fonte dell'articolo: www.theverge.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro

PlayStation Store: le "Avventure Autunnali" portano valanghe di sconti, PS5 a meno di 10 euro. Scoprili nella nostra notizia.

Immagine di Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno

Super Mario Galaxy 1+2 già esaurito in alcuni store: i fan accettano i 70 dollari. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Dare 10 a un videogioco è giusto?

Nel mondo dei videogiochi, dare un 10 è un gesto che brucia, divide, infiamma i forum e i social: ma dare 10 a un gioco è davvero giusto?

Immagine di Dare 10 a un videogioco è giusto?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis

Darkenstein 3D arriverà gratis il 21 ottobre: il ritorno ai fasti degli sparatutto anni ’90. Scopri tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso

Hollow Knight: Silksong commuove i fan con il boss dedicato a Seth, ragazzo scomparso per un cancro. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.