SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Stretta sul digital delivery: negozi come Steam non potranno usare il termine "acquistare"

Una legge della California tutela i consumatori con il digital delivery, costringendo ad ammettere che si sta acquistando una licenza.

Advertisement

Immagine di Stretta sul digital delivery: negozi come Steam non potranno usare il termine "acquistare"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 26/09/2024 alle 19:45

Il tema del digital delivery è sempre più importante ed è inevitabilmente il futuro che, almeno, sarà più trasparente grazie a una nuova legge della California.

Nella lotta tra videogiochi fisici, come quelli che trovate su Amazon, e videogiochi in formato digitale, arrivano delle legislazioni inedite che daranno più sicurezza ai consumatori.

Il grande tema del digital delivery è che, di fatto, non si ha la piena proprietà dei videogiochi acquistati.

Ciò che succede su piattaforme come Steam, PlayStation Store, Microsoft Store e compagnia bella è che si acquista la licenza ad utilizzare il gioco su quella piattaforma. Così se, per qualche motivo, il gioco viene rimosso (come capitato a SEGA) o viene bloccato, così come vengano modificare o revocate le licenze per qualche motivo si viene a perdere anche la proprietà momentaneamente.

Come accaduto a The Crew, citando un caso recente di Ubisoft, in cui l'azienda aveva proprio revocato la licenza d'utilizzo tramite le piattaforme digitali.

Per questo motivo una nuova legge della California impone ai negozi digitali di chiarire che, quando si acquistano contenuti digitali, in realtà si sta solo acquistando una licenza d'uso e non una proprietà effettiva (tramite The Verge).

Il governatore della California, Gavin Newsom, ha firmato una nuova legge che proibisce ai negozi digitali di usare termini come “acquistare”, a meno che i clienti non siano esplicitamente avvertiti che stanno pagando una licenza per un gioco che può scadere in qualsiasi momento.

«Poiché i rivenditori continuano ad abbandonare la vendita di supporti fisici, la necessità di tutelare i consumatori nell'acquisto di supporti digitali è diventata sempre più importante», ha dichiarato in un comunicato Jacqui Irwin, membro dell'Assemblea della California:

«Ringrazio il Governatore per aver firmato l'AB 2426, che garantisce che la pubblicità falsa e ingannevole dei venditori di media digitali che dicono erroneamente ai consumatori di essere proprietari dei loro acquisti diventi un ricordo del passato.»

Una legge del genere è importante, perché il digital delivery non deve essere demonizzato ma solo regolato. Pensate che ha permesso ad Astro Bot, per esempio, di avere una spinta notevole di vendite.

Tutto questo senza esaltare solo il formato fisico in ogni caso, come sta facendo GameStop raccogliendo anche alcune critiche.

Fonte dell'articolo: www.theverge.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»

Microsoft Xbox sta affrontando una grave crisi di fiducia tra i suoi utenti, alimentata dai recenti licenziamenti di massa, percepiti come un tradimento.

Immagine di I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita

Marvel’s Venom: slitta al 2026 l’uscita del gioco PS5 secondo un nuovo report. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda

Dopo il successo di Super Mario Bros. e l'annuncio del live action di Zelda, Nintendo ha confermato che altri progetti cinematografici sono in sviluppo.

Immagine di Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy

Torna Deckscape con una nuova avventura fantasy edita da DV Games: enigmi, personaggi e un dungeon da esplorare in puro stile escape room.

Immagine di Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

5 titoli Planet Manga da acquistare a luglio 2025

Fra le uscite Planet Manga di luglio 2025 ci sono da segnalare il romanzo prequel di Blue Lock e il nuovo fenomeno dark fantasy Centuria.

Immagine di 5 titoli Planet Manga da acquistare a luglio 2025
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
  • #4
    Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
  • #5
    Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.