Redfall è già nel dimenticatoio: i giocatori si contano sulle dita di una mano

Redfall è probabilmente il flop più clamoroso di casa Xbox: ormai i giocatori sembrano averlo quasi totalmente abbandonato.

Immagine di Redfall è già nel dimenticatoio: i giocatori si contano sulle dita di una mano
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Possiamo ormai dire con certezza che il lancio di Redfall non è stato affatto entusiasmante: l'esclusiva di casa Xbox realizzata da Arkane ha infatti deluso le aspettative di pubblico e critica, rivelandosi un prodotto con numerosi problemi.

Pur avendo avuto un debutto discreto grazie alla sua inclusione su Xbox Game Pass (lo trovate su Amazon), ben presto i fan hanno deciso di abbandonarlo in massa, dato che si è rivelata un'esclusiva molto inferiore a quanto previsto.

Da parte sua, Bethesda ha già promesso che intende migliorare Redfall fino a farlo diventare un «buon gioco», ma gli utenti sembrano averlo già dimenticato — comprensibilmente, oseremmo aggiungere.

Alcuni fan hanno infatti pubblicato screenshot con gli attuali giocatori attivi sulla versione Steam di Redfall, con un risultato semplicemente impressionante: fino a poche ore fa, soltanto 7 giocatori stavano giocando con l'esclusiva Xbox.

Abbiamo verificato anche noi i risultati su SteamDB e, nel momento in cui scriviamo questo articolo, è possibile contare i giocatori sulle dita di una mano: allo stato attuale, gli utenti che giocano a Redfall sono addirittura soltanto 2.

Risultati semplicemente inaccettabili per quello che è stato venduto come un tripla-A, con tanto di prezzo pieno da ben 80 euro. Se consideriamo che è stato il primo gioco Xbox a essere venduto con questa cifra, il fallimento appare ancora più evidente.

Pare che perfino lo stesso staff di Arkane fosse convinto di quanto Redfall non era considerabile un buon prodotto, al punto da aver sperato che Xbox lo cancellasse.

Allo stato attuale, pare che l'unico intervento che possa davvero salvare questo titolo è un aggiornamento corposo che possa completamente trasformarlo da cima a fondo: forse solo un update del genere potrebbe convincere i fan a dare al titolo una seconda possibilità.

Vedremo se questi interventi effettivamente arriveranno, anche se sarebbe meglio non sperarci troppo: Arkane sta già pensando al suo prossimo titolo, tornando a concentrarsi sui single player.