Quando arrivano gratis Diablo 4 e Modern Warfare 3 su Game Pass? Risponde Activision

In vista dell'imminente chiusura dell'acquisizione da parte di Xbox, Activision Blizzard fa chiarezza sul futuro dei suoi videogiochi più importanti.

Immagine di Quando arrivano gratis Diablo 4 e Modern Warfare 3 su Game Pass? Risponde Activision
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Tra pochi giorni dovrebbe definitivamente arrivare la parola "fine" sulla maxi acquisizione di Xbox e Activision Blizzard, dato che si attende soltanto il via libero definitivo della CMA — che sembrerebbe in arrivo — per formalizzare il tutto.

Il 13 ottobre potrebbe dunque concludersi una delle acquisizioni più importanti e costose della storia, non solo quella videoludica: un ingresso molto importante per rinforzare il parco titoli di Microsoft, con un occhio di riguardo anche all'abbonamento Xbox Game Pass.

È chiaro infatti che molti utenti stanno aspettando con ansia la conclusione di questo affare per poter giocare gratuitamente ad alcuni dei titoli più importanti del gruppo, come il recente Diablo 4 (che intanto trovate ) e l'imminente Modern Warfare 3. Ma diventeranno davvero gratis subito dopo che sarà ufficializzato l'affare?

A fare chiarezza ci ha pensato direttamente Activision Blizzard in un breve comunicato rilasciato sui social, a conferma di come l'acquisizione sembri ormai davvero imminente:

«Mentre continuiamo a lavorare per l'approvazione normativa dell'accordo con Microsoft, abbiamo ricevuto alcune domande in cui ci viene chiesto se i nostri giochi in arrivo e recentemente lanciati saranno disponibili tramite Game Pass.

Anche se non abbiamo piani per inserire Modern Warfare III o Diablo IV su Game Pass da quest'anno, una volta concluso l'accordo, prevediamo di iniziare a lavorare con Xbox per portare i nostri titoli a più giocatori in tutto il mondo. E prevediamo che inizieremo ad aggiungere giochi su Game Pass dal prossimo anno».

Il messaggio del gruppo appare piuttosto chiaro: anche se l'accordo sembra imminente, i giocatori non dovranno aspettarsi un improvviso influsso di giochi Activision Blizzard su Xbox Game Pass, che non dovrebbero proprio arrivare entro la fine del 2023.

Tuttavia, il discorso cambierà notevolmente nel 2024, quando Activision Blizzard e Xbox avranno tutto il tempo per valutare nuove strategie di mercato in perfetta collaborazione: dal prossimo anno dovremmo iniziare a vedere nuovi titoli direttamente sul servizio in abbonamento e, con molta probabilità, anche gli stessi Diablo 4 e Modern Warfare 3. Non sembra infatti un caso che siano stati citati proprio questi due videogiochi nel messaggio ufficiale.

I fan Xbox che vogliono scoprire tutte le produzioni di Activision Blizzard nel servizio in abbonamento possono dunque iniziare a incrociare le dita, pur rimanendo consapevoli che ci vorrà ancora un po' di pazienza.

In ogni caso, pare che il servizio in abbonamento sia già pronto ad accogliere la saga di Call of Duty: nelle scorse giornate alcuni utenti avevano infatti notato dei messaggi sospetti.

Ricordiamo che la CMA è stata tra i più grandi oppositori dell'acquisizione per via di un potenziale monopolio nel cloud gaming, ma dopo il recente accordo con Ubisoft sembra essersi finalmente convinta ad approvare l'affare.