SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox Activision, ci siamo quasi: via libera provvisorio dalla CMA!

Una delle acquisizioni videoludiche più longeve della storia sta per arrivare alla fine: adesso anche il CMA ha approvato "provvisoriamente" l'affare.

Advertisement

Immagine di Xbox Activision, ci siamo quasi: via libera provvisorio dalla CMA!
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 22/09/2023 alle 10:37

L'acquisizione di Xbox e Activision Blizzard è finalmente arrivata a un punto di svolta: dopo una lunghissima opposizione, adesso anche la CMA si è detta disponibile ad approvare una volta per tutte l'affare, anche se ancora non è arrivata la conferma definitiva.

La svolta è arrivata grazie a una mossa di Microsoft per il settore del cloud gaming, quando ha deciso di vendere i diritti per la trasmissione dei giochi in streaming a Ubisoft.

Una mossa che è stata decisamente gradita dall'ente antitrust britannico, precedentemente preoccupata dalla possibile posizione di monopolio della casa di Redmond proprio grazie al cloud gaming di Xbox Game Pass Ultimate (lo trovate su Amazon).

Come segnalato da VGC, adesso la CMA sostiene infatti che proprio l'accordo siglato con Ubisoft dovrebbe «risolvere le preoccupazioni» che avevano precedentemente imposto il blocco all'affare tra Xbox e Activision.

Di conseguenza, è arrivato quello che possiamo definire come un vero e proprio "via libera provvisorio": la CMA si riunirà definitivamente il 6 ottobre per una nuova consultazione, al termine della quale ci sarà una decisione finale sull'accordo.

Brad Smith, vice presidente di Microsoft, ha ovviamente commentato con entusiasmo questa notizia, che vede ormai quasi risolto anche l'ultimo ostacola per la chiusura dell'affare:

«Siamo incoraggiati da questo sviluppo positivo nel processo di revisione della CMA.

Abbiamo presentato soluzioni che riteniamo risolvano pienamente le rimanenti preoccupazioni relative allo streaming di giochi in cloud e continueremo a lavorare per ottenere l'approvazione per chiudere prima della scadenza del 18 ottobre».

We are encouraged by this positive development in the CMA’s review process. We presented solutions that we believe fully address the CMA’s remaining concerns related to cloud game streaming, and we will continue to work toward earning approval to close prior to the October 18…

— Brad Smith (@BradSmi) September 22, 2023
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Il vice presidente si riferisce naturalmente alla deadline stabilita con Activision, estesa proprio al 18 ottobre per consentire di trovare un accordo anche con l'ente antitrust del Regno Unito, unico vero ostacolo rimasto per la trattativa.

Chiaramente è ancora presto per "cantare vittoria", ma a questo punto la chiusura dell'accordo sembra davvero ad un passo. Ovviamente, vi terremo aggiornati con tutte le ultime novità sulla vicenda.

Ricordiamo che nelle scorse ore la CMA aveva ricevuto anche l'appoggio del governo britannico: un sostegno molto importante per fare in modo che l'ente antitrust potesse difendere le proprie ragioni e perplessità.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025

Gamescom Opening Night Live 2025 si conclude con Black Myth Zhong Kui, nuovo gioco a sorpresa di Game Science: guarda il primo trailer!

Immagine di Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

La Divina Commedia è il nuovo gioco dagli autori di Enotria

Jyamma Games svela a sorpresa un nuovo videogioco ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri: guarda il primo trailer ufficiale!

Immagine di La Divina Commedia è il nuovo gioco dagli autori di Enotria
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Resident Evil Requiem è pronto a scatenare il terrore

Durante la Gamescom Opening Night Live 2025 è stato svelato il nuovo trailer ufficiale di Resident Evil Requiem: vediamolo insieme.

Immagine di Resident Evil Requiem è pronto a scatenare il terrore
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Resident Evil: Requiem non stravolge le regole, le migliora: lo abbiamo provato

Resident Evil: Requiem non sembra voler stravolgere la formula dei recenti capitoli della serie, ma renderla semplicemente migliore.

Immagine di Resident Evil: Requiem non stravolge le regole, le migliora: lo abbiamo provato
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Vampire The Masquerade Bloodlines 2 è vivo, ma non troppo

Dopo qualche ora spesa in compagnia di Vampire The Masquerade Bloodlines 2, tiriamo le prime somme per capire se siamo di fronte a un sequel meritevole.

Immagine di Vampire The Masquerade Bloodlines 2 è vivo, ma non troppo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025
  • #3
    Due classici Resident Evil da oggi anche su PS5
  • #4
    Gamescom Opening Night Live 2025 | Tutti gli annunci e i trailer
  • #5
    Xbox Store celebra Gamescom con sconti fino al 95%: ecco i migliori
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.