SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PS5 Pro potrebbe essere davvero velocissima

Il rendering di PlayStation 5 Pro potrebbe essere più veloce del 45% rispetto al modello base, con prestazioni ray-tracing raddoppiate.

Advertisement

Immagine di PS5 Pro potrebbe essere davvero velocissima
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 15/03/2024 alle 12:28

Di PS5 Pro si continua a parlare insistentemente, nonostante ad oggi manchi ancora l'ufficialità del caso.

La console base, ormai davvero facile da acquistare (la trovate in sconto su Amazon) dovrebbe infatti essere affiancata prossimamente da una variante con prestazioni superiori.

Settimane fa un leaker ha commentato che la tecnologia di upscaling dell'intelligenza artificiale di cui dovrebbe essere dotata PS5 Pro verrà eseguita dalla GPU.

Ora, secondo nuove indiscrezioni che circolano in rete (via Wccftech), il rendering di PlayStation 5 Pro sarà più veloce del 45% rispetto al modello base e le sue prestazioni di ray-tracing raddoppieranno o triplicheranno rispetto alla console originale.

Guarda su

In un nuovo video su YouTube, "Moore's Law is Dead" ha condiviso un presunto documento trapelato che fornisce nuove informazioni sull'aggiornamento dell'hardware di Sony per l'attuale generazione.

La console sarà dotata, pare, di tre caratteristiche chiave, tra cui una GPU più grande con una memoria di sistema più veloce (che garantirà un rendering più veloce del 45% rispetto al modello base) e una migliore architettura di ray-tracing, che offrirà prestazioni di ray-tracing fino a tre volte - quattro volte in alcuni casi - migliori rispetto alla PS5 originale.

Ma non solo: si parla anche di una potente architettura di machine learning personalizzata che supporterà 300 TOPS di calcolo a 8 bit, 67 TFLOPS in virgola mobile a 16 bit, che alimenterà la soluzione di upscaling/antialiasing PlayStation Spectral Super Resolution.

Il presunto documento trapelato su PlayStation 5 Pro fornisce ulteriori dettagli sulla soluzione PlayStation Spectral Super Resolution. Questa tecnologia di upscaling utilizzerà il PlayStation Machine Learning per eseguire l'elaborazione della super risoluzione sui dati di ingresso per generare buffer di colore con un supporto massimo attuale di risoluzione 4K.

Gli aggiornamenti previsti in futuro introdurranno anche il supporto alla risoluzione 8K.

Per quanto riguarda il funzionamento della soluzione di upscaling di PlayStation 5 Pro, il documento afferma che la versione potenziata con apprendimento automatico di Temporal Anti-Aliasing sostituirà il TAAU o upsampling temporale nativo del gioco, con input simili a NVIDIA DLSS e AMD FSR e con pieno supporto HDR.

La tecnologia utilizzerà anche parametri grafici pre-addestrati, quindi non richiederà l'addestramento per ogni gioco, utilizzerà circa 250 MB di memoria e impiegherà circa 2 ms per eseguire l'upscaling da 1080p a 2160p.

Sebbene il documento trapelato sembri legittimo, in quanto alcuni dei suoi contenuti sono in linea con altre indiscrezioni su PlayStation 5 Pro circolate online nelle scorse settimane, dobbiamo prenderlo con le pinze finché la console non sarà annunciata ufficialmente.

Poiché all'inizio di questo mese AMD stessa ha annunciato il supporto dell'upscaling AI per tutti i suoi dispositivi di gioco, non c'è dubbio che anche la console lo supporterà, quindi è solo questione di tempo prima di saperne di più.

Sembra infatti che PlayStation 5 Pro uscirà nel corso dell'anno, anche se la reazione dei giocatori di fronte all'annuncio di una nuova PS5 non è andata a genio a tutti, con il pubblico che è apparso piuttosto diviso.

Vero anche che, nuova console oppure no, se speravate di vedere nuovi capitoli di saghe PlayStation importanti entro la fine del 2024, resterete delusi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati

Xbox Game Pass: arrivano Frostpunk 2 e Wobbly Life, gratis per tutti gli abbonati. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?

GTA 6: si parla di su un sistema di invecchiamento in tempo reale per Lucia e Jason. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store

Epic Games Store: da oggi gratis Project Winter e Road Redemption. Scaricali gratis al link he trovi nella nostra notizia.

Immagine di Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Diablo 4 sta per accogliere un villain storico della serie

Diablo IV: Stagione 10 Caos Infernale, Bartuc torna a devastare Sanctuarium. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Diablo 4 sta per accogliere un villain storico della serie
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione

Dying Light: The Beast dimostra di aver ascoltato i feedback della fanbase e si rivela un altro grande titolo della serie. Ecco la nostra recensione.

Immagine di Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #2
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #3
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori scrivanie da gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.