SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

I nuovi giochi PS4 dovranno essere compatibili con PS5, da luglio in poi

Sony ha spiegato agli sviluppatori le procedure attive dal prossimo 13 luglio per far uscire un gioco su PS4

Advertisement

Immagine di I nuovi giochi PS4 dovranno essere compatibili con PS5, da luglio in poi
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 29/05/2020 alle 15:56

Mentre siamo ancora in attesa di scoprire con che chiarezza quanto sarà completa la retrocompatibilità offerta da PlayStation 5 – e chissà che non se ne sappia qualcosa di più nel chiacchierato evento del 3 giugno – i colleghi britannici di Eurogamer.net hanno messo le mani su alcuni documenti che Sony ha messo a disposizione degli sviluppatori, nei quali fa esplicito riferimento al fatto che i prossimi giochi che richiederanno la certificazione per uscire su PS4 dovranno anche poter girare su PS5.

Cosa significa questo?

Tutti i videogiochi che arrivano sulla console Sony, prima di poter uscire, devono essere approvati. Questo significa che, diverse settimane prima dell’effettiva release sul mercato, questi vengono inviati alla stessa compagnia giapponese per l’approvazione. Ecco: tutti quelli che saranno inviati dal 13 luglio 2020 in poi dovranno essere in grado di essere eseguiti, senza problemi e con le stesse identiche funzionalità anche sulla console next-gen. Questo, infatti, garantirebbe di poter eseguire quella stessa applicazione anche su PS5.

playstation 5 ps5

Dovranno essersi gli sviluppatori, afferma il documento messo a loro disposizione, ad assicurarsi di questa compatibilità: l’opzione risale in realtà allo scorso aprile, quando è stato predisposto un nuovo devkit per i software di PS4.

Oltretutto, viene anche precisato che con «girare su PS5», come abbiamo scritto poc’anzi, si intende che il gioco deve funzionare con lo stesso codice e senza problemi o difetti di sorta anche sulla nuova macchina. Se una modalità venisse a mancare per problemi di compatibilità con PlayStation 5, ad esempio, il gioco non corrisponderebbe ai requisiti richiesti.

Questo discorso si applica anche a patch e rimasterizzazioni di titoli precedenti – anche se, in questo caso, la compatibilità con PS5 è «preferibile», ma non viene indicata come obbligatoria. Diversa, invece, la questione per patch e contenuti extra relativi a titoli che saranno inviati per l’approvazione dal 13 luglio in poi: in quel caso, anche tutti i file e i contenuti successivi dovranno rimanere compatibili anche e rigorosamente con la console next-gen.

dualsense playstation 5 sony

Vale anche la pena di sottolineare che si parla di giochi che saranno inviati dal 13 luglio, e non che usciranno dal 13 luglio in poi. Come accennavamo, le cosiddette sub ai produttori di console vengono fatte con un certo anticipo rispetto all’uscita calendarizzata per il mercato – quindi, per fare un esempio, Ghost of Tsushima (atteso per il 17 luglio) sarà stato inviato per l’approvazione già da tempo prima che questa misura sarà entrata in vigore.

Attendiamo ora di scoprire come ragionerà la retrocompatibilità di PS5 e se Sony riuscirà a rispondere allo Smart Delivery di Xbox Series X, che consente di comprare un gioco su una console sola e giocare indistintamente su Xbox One o su quella next-gen, a piacimento. Proprio poche ore fa, inoltre, Microsoft ha rimarcato le feature della retrocompatibilità della sua prossima console, che consentirà ai giocatori di avere a disposizione migliaia di titoli già dal lancio.

PlayStation 5 arriverà sul mercato alla fine del 2020.

Fonte: Eurogamer.net

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025

The Legend of Zelda: Breath of the Wild si afferma tra i giochi più apprezzati del 2025 secondo MetaCritic, e fa riflettere non poco.

Immagine di Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo

Sandfall Interactive valuta delle espansioni di Clair Obscur Expedition 33 con miglioramenti per accessibilità e localizzazione multilingue.

Immagine di Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»

Hideo Kojima elogia il lavoro di Sandfall Interactive, soprattutto perché si tratta di un team di sviluppo con pochissimi dipendenti.

Immagine di Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.