News 1 min

Un importante aggiornamento sulla retrocompatibilità di PS5

Sony punterà molto sulla retrocompatiblità.

Una manciata di giorni fa, il lead system architect Mark Cerny ha spiegato al pubblico collegato in diretta streaming i dettagli tecnici della prossima PlayStation 5.

Cerny ha infatti rivelato che la piattaforma Sony avrà 825 GB di spazio per l’archiviazione, le specifiche complete e, soprattutto, la questione legata alla retrompatibilità con la softeca PlayStation delle generazioni precedenti.

sony interactive entertainment playstation 5

Ora, attraverso un aggiornamento via PlayStation Blog, la compagnia ha chiarito ulteriormente cosa dobbiamo aspettarci relativamente all’ultimo punto:

Un rapido aggiornamento sulla compatibilità con le versioni precedenti. Con tutti i fantastici giochi nel catalogo di PS4, abbiamo dedicato notevoli sforzi per consentire ai nostri fan di giocare ai loro titoli preferiti su PS5. Riteniamo che la stragrande maggioranza degli oltre 4000 titoli PS4 sarà giocabile su PS5.

E ancora: «Ci aspettiamo che i titoli compatibili con le versioni precedenti funzionino a una frequenza migliorata su PS5 in modo che possano beneficiare di frame rate più alti o più stabili e risoluzioni potenzialmente più elevate. Al momento stiamo valutando i giochi titolo per titolo in modo da individuare eventuali problemi relativi all’adattamento da parte degli sviluppatori di software.»

Infine, un appunto anche sulle novità che verranno annunciate prossimamente: «Nella sua presentazione, Mark Cerny ha fornito un’istantanea dei primi 100 titoli PS4 più giocati, dimostrando quanto bene stiano andando avanti i nostri sforzi circa la retrocompatibilità. Abbiamo già testato centinaia di titoli e ci stiamo preparando a testarne altre migliaia mentre andiamo dritti verso il lancio. Forniremo aggiornamenti sulla compatibilità con le versioni precedenti, insieme a molte altre notizie su PS5, nei prossimi mesi. Rimanete sintonizzati!»

Insomma, un chiarimento importante che – si spera – servirà da viatico per i prossimi annunci di Sony relativi a PlayStation 5.

Fonte: PSBlog