PS Vita, ora è davvero finita? Non si possono più acquistare giochi

Da diverse ore è diventato impossibile acquistare nuovi giochi su PS Vita: è finita?

Immagine di PS Vita, ora è davvero finita? Non si possono più acquistare giochi
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Si torna purtroppo a parlare dello store di PS Vita, nuovamente afflitto da problemi che, secondo alcuni fan, potrebbero aver segnato la fine anticipata del negozio digitale.

La console portatile di Sony si rivelò rivoluzionaria, implementando novità come lo schermo OLED, oggi utilizzato dalla console ibrida Nintendo Switch (potete acquistare l'omonimo modello su Amazon): tuttavia, come i fan ben sapranno, le feature non furono sufficienti a riscontrare il successo sperato.

Questo portò dunque alla controversa decisione di Sony, lo scorso anno, di staccare la spina agli store di PS3 e PS Vita: le forti polemiche della community convinsero però la casa di PlayStation a fare un clamoroso dietrofront.

I rinnovati timori dei fan che potesse verificarsi la stessa situazione di Wii U e 3DS, ovvero procedere nuovamente a staccare la spina agli store, potrebbero non essere stati privi di fondamento, alla luce delle ultime lamentele emerse online: sembra infatti che lo store di PS Vita sia diventato improvvisamente inaccessibile.

Come riportato da Push Square, da poche ore è infatti diventato impossibile poter effettuare acquisti: i fan interessati ricevono infatti un misterioso errore, sul quale non è ancora arrivata alcuna comunicazione.

Gli utenti segnalano infatti di ricevere il codice errore NP-8099-6, con la dicitura che «il contenuto potrebbe non essere in vendita o non più disponibile», bloccando così i nuovi acquisti sulla console.

Accedendo allo store è ancora possibile accedere alla lista dei download e ad alcune parti di PS Store, salvo tutta la parte relativa all'acquisto di nuovi giochi che non appare più disponibile.

Gli utenti segnalano che questo è lo stesso errore che si era verificato quando Sony aveva annunciato la chiusura del negozio online, suggerendo che è possibile che la compagnia abbia deciso di tornare ai piani originali.

Tuttavia, occorre sottolineare che non è ancora arrivato alcun comunicato ufficiale sull'eventuale chiusura e potrebbe trattarsi di un semplice bug: i fan non possono fare altro che incrociare le dita e sperare che Sony riesca a chiarire presto la situazione.

Inutile dire che, se davvero la compagnia avesse deciso di chiudere una volta e per tutte lo store, si creerebbe un problema da non sottovalutare per gli utenti iscritti a PlayStation Plus.