PlayStation svela i giochi più scaricati di agosto: Armored Core fuori dalla top 3

PlayStation Store ha annunciato i giochi più scaricati dagli utenti durante lo scorso mese: l'ultima fatica di FromSoftware è fuori dalla top 3 europea.

Immagine di PlayStation svela i giochi più scaricati di agosto: Armored Core fuori dalla top 3
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Sony ha svelato le ultime classifiche ufficiali di PlayStation Store, molto interessanti per scoprire l'andamento del mercato per i videogiochi digitali su PS5 e PS4, questa volta relative ai risultati ottenuti durante il mese di agosto.

Il mese di agosto è notoriamente meno "impegnato" durante le annate videoludiche, ma nel 2023 abbiamo comunque assistito ad alcune uscite di spessore: primo fra tutti sicuramente Armored Core VI, l'ultima fatica di FromSoftware (trovate la Launch Edition su Amazon) che, pur distanziandosi notevolmente dai soulslike, ha comunque proposto un più che discreto livello di sfida.

Un rilancio che ha indubbiamente fatto bene all'ultimo capitolo della saga, nonostante alcune discussioni sulla difficoltà, ma che curiosamente non pare aver conquistato del tutto il mercato europeo: nella classifica dei giochi PS5 compare infatti solo al quarto posto, appena fuori dalla top 3 del mese.

Vi lasciamo alla classifica ufficiale next-gen relativa al territorio europeo: potete consultare quella relativa al mercato americano nel post presente sul blog ufficiale al seguente indirizzo.

PS5: giochi più scaricati di agosto 2023

  1. Grand Theft Auto V
  2. FIFA 23
  3. The Texas Chain Saw Massacre
  4. Armored Core VI Fires Of Rubicon
  5. Remnant II
  6. Assassin's Creed Valhalla
  7. F1 23
  8. Hogwarts Legacy
  9. Gran Turismo 7
  10. The Witcher 3: Wild Hunt
  11. Atlas Fallen
  12. Madden NFL 24
  13. Call of Duty: Modern Warfare II
  14. Among Us
  15. No Man's Sky
  16. Tom Clancy's Rainbow Six Siege
  17. Marvel's Spider-Man: Miles Morales
  18. Star Wars Jedi: Survivor
  19. Football Manager 2023
  20. Diablo IV

Con sorpresa di nessuno, GTA V e FIFA 23 continuano ancora una volta a dimostrarsi padroni assoluti del mercato, ma forse la vera sorpresa è il terzo posto conquistato da The Texas Chain Saw Massacre, vero vincitore "morale" del mese di agosto.

Impossibile non sottolineare anche l'incredibile crollo di Diablo IV: dopo le polemiche che hanno circondato gli ultimi update, il quarto capitolo di Blizzard è costretto ad accontentarsi di una ventesima posizione dopo appena due mesi. Decisamente inaspettato, considerati i numeri incredibili del lancio.

PS4: giochi più scaricati di agosto 2023

  1. Minecraft
  2. Red Dead Redemption
  3. FIFA 23
  4. Grand Theft Auto V
  5. Red Dead Redemption 2
  6. EA Sports UFC 4
  7. A Way Out
  8. Gang Beasts
  9. Tekken 7
  10. theHunter: Call of the Wild
  11. Assassin's Creed Origins
  12. The Forest
  13. Gran Turismo Sport
  14. Hogwarts Legacy
  15. Goat Simulator
  16. House Flipper
  17. Outlast
  18. Unravel Two
  19. Assassin's Creed Valhalla
  20. Monopoly Plus

La classifica PS4 lascia spazio a ben poche sorprese, ma è sicuramente interessante sottolineare il secondo posto ottenuto da Red Dead Redemption: nonostante le polemiche sul prezzo del porting, il capolavoro open world western di Rockstar Games è riuscito a conquistare un'importante seconda posizione, venendo scalzato solo dall'immortale Minecraft.

Per quanto riguarda invece i free-to-play, segnaliamo un Fortnite ancora stabile al primo posto, con COD Warzone e Fall Guys a seguire.

Parte invece a rilento Tower of Fantasy, discutibile "clone" di Genshin Impact che si deve accontentare di un quinto posto in Europa.