SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PlayStation sul flop di Concord: «Finché non provi non lo sai»

Il presidente di PlayStation ha parlato delle conseguenze del flop di Concord, tra aspettative e lezioni che gli altri team assorbiranno.

Advertisement

Immagine di PlayStation sul flop di Concord: «Finché non provi non lo sai»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 08/11/2024 alle 19:00

Non sappiamo ancora quanto Concord sia stato dannoso per PlayStation, ma senza dubbio il flop dello shooter in esclusiva PS5 ha già creato delle lezioni che l'azienda ha appreso, o almeno dovrebbe.

Alla fine di ottobre, l'esclusiva PS5 (la trovate su Amazon) e il suo team sono ufficialmente scomparsi dal mondo dei videogiochi.

«Dopo aver riflettuto a lungo, abbiamo stabilito che la strada migliore da seguire è quella di chiudere definitivamente il gioco e chiudere lo studio», ha dichiarato PlayStation nella nota pubblicata per l'occasione.

E ora, come riporta Games Industry, il presidente e COO di Sony, Hiroki Totoki, commenta ulteriormente la situazione di PlayStation dopo la fine di Concord.

Durante una recente riunione con gli investitori, la dirigenza ha risposto a diverse domande sull’argomento, ammettendo alcuni errori di valutazione e pianificazione.

«Quando si tratta di nuove IP, naturalmente non si conosce il risultato finché non si prova realmente», ha dichiarato Totoki riguardo il lancio di Concord.

Il lancio del gioco, avvenuto il 23 agosto scorso, si è rivelato un disastro totale in soli 11 giorni, quando è stato ritirato dal commercio e consegnato all'oblio.

Queste sono situazioni che si eviteranno in futuro, secondo Totoki:

«Probabilmente abbiamo bisogno di molti gate, inclusi test utente o valutazione interna, e la tempistica di tali gate. E poi dobbiamo anticiparli, e avremmo dovuto fare quei gate molto prima di quanto abbiamo fatto. E poi andando avanti, nei nostri titoli e in quelli di terze parti, abbiamo molte finestre diverse. E vogliamo essere in grado di selezionare la finestra giusta e ottimale in modo da poterli distribuire sulla nostra piattaforma senza cannibalizzazione, in modo da poter massimizzare le nostre prestazioni in termini di lanci di titoli»

Totoki cita Helldivers 2, un live service che ha somiglianze con Concord almeno nel modello di base e che, al contrario di quest'ultimo, ha avuto il suo grande successo.

La situazione di Concord è complicata anche dal punto di vista lavorativo, visto che la gestione di Firewalk Studios è finita addirittura nel mirino dei sindacati del lavoro.

Sony e PlayStation vogliono comunque andare avanti nel mondo dei live service game, come afferma nuovamente Totoki nella riunione. Il presidente spiega infatti che l'azienda vuole «condividere le lezioni apprese dai nostri successi e fallimenti tra i nostri studi.», con l'obiettivo di creare sia titoli single player ma anche «giochi live-service che perseguono il rialzo assumendosi una certa quantità di rischio al momento dell'uscita.»

Fonte dell'articolo: www.gamesindustry.biz

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mass Effect 3 ha ora il finale che i fan volevano da anni

Mass Effect 3 riceve un nuovo finale grazie ai fan: è già disponibile su PC. Scaricalo nel link che trovi nella nostra notizia.

Immagine di Mass Effect 3 ha ora il finale che i fan volevano da anni
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Sviluppatori Xbox nel caos: «Vogliono sostiturci con l'IA»

Uno sviluppatore anonimo di Halo Studios svela che il morale è sotto i tacchi dopo gli ultimi licenziamenti, con il team minacciato anche dall'IA.

Immagine di Sviluppatori Xbox nel caos: «Vogliono sostiturci con l'IA»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Craig Mazin dopo l'addio di Druckmann: «È stato un sogno»

La Stagione 3 di The Last of Us sarà curata dal solo Craig Mazin, dopo che sia Neil Druckmann che Halley Gross hanno deciso di rinunciare allo show.

Immagine di Craig Mazin dopo l'addio di Druckmann: «È stato un sogno»
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

EA si aspetterebbe numeri folli per il nuovo Battlefield

Stando a un nuovo report, pare che EA voglia raggiungere ben 100 milioni di giocatori complessivi con il nuovo capitolo di Battlefield.

Immagine di EA si aspetterebbe numeri folli per il nuovo Battlefield
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il ritorno di Mario 3D su Switch 2 non sarebbe lontano

Nuovo gioco 3D di Mario in sviluppo per Nintendo Switch 2, secondo un insider: uscita tra il 2026 e il 2028. Leggi i dettagli.

Immagine di Il ritorno di Mario 3D su Switch 2 non sarebbe lontano
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi Switch 2 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Le migliori schede di memoria (microSD) per Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #5
    Migliori microfoni per fare streaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.