SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PlayStation sul flop di Concord: «Finché non provi non lo sai»

Il presidente di PlayStation ha parlato delle conseguenze del flop di Concord, tra aspettative e lezioni che gli altri team assorbiranno.

Advertisement

Immagine di PlayStation sul flop di Concord: «Finché non provi non lo sai»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 08/11/2024 alle 19:00

Non sappiamo ancora quanto Concord sia stato dannoso per PlayStation, ma senza dubbio il flop dello shooter in esclusiva PS5 ha già creato delle lezioni che l'azienda ha appreso, o almeno dovrebbe.

Alla fine di ottobre, l'esclusiva PS5 (la trovate su Amazon) e il suo team sono ufficialmente scomparsi dal mondo dei videogiochi.

«Dopo aver riflettuto a lungo, abbiamo stabilito che la strada migliore da seguire è quella di chiudere definitivamente il gioco e chiudere lo studio», ha dichiarato PlayStation nella nota pubblicata per l'occasione.

E ora, come riporta Games Industry, il presidente e COO di Sony, Hiroki Totoki, commenta ulteriormente la situazione di PlayStation dopo la fine di Concord.

Durante una recente riunione con gli investitori, la dirigenza ha risposto a diverse domande sull’argomento, ammettendo alcuni errori di valutazione e pianificazione.

«Quando si tratta di nuove IP, naturalmente non si conosce il risultato finché non si prova realmente», ha dichiarato Totoki riguardo il lancio di Concord.

Il lancio del gioco, avvenuto il 23 agosto scorso, si è rivelato un disastro totale in soli 11 giorni, quando è stato ritirato dal commercio e consegnato all'oblio.

Queste sono situazioni che si eviteranno in futuro, secondo Totoki:

«Probabilmente abbiamo bisogno di molti gate, inclusi test utente o valutazione interna, e la tempistica di tali gate. E poi dobbiamo anticiparli, e avremmo dovuto fare quei gate molto prima di quanto abbiamo fatto. E poi andando avanti, nei nostri titoli e in quelli di terze parti, abbiamo molte finestre diverse. E vogliamo essere in grado di selezionare la finestra giusta e ottimale in modo da poterli distribuire sulla nostra piattaforma senza cannibalizzazione, in modo da poter massimizzare le nostre prestazioni in termini di lanci di titoli»

Totoki cita Helldivers 2, un live service che ha somiglianze con Concord almeno nel modello di base e che, al contrario di quest'ultimo, ha avuto il suo grande successo.

La situazione di Concord è complicata anche dal punto di vista lavorativo, visto che la gestione di Firewalk Studios è finita addirittura nel mirino dei sindacati del lavoro.

Sony e PlayStation vogliono comunque andare avanti nel mondo dei live service game, come afferma nuovamente Totoki nella riunione. Il presidente spiega infatti che l'azienda vuole «condividere le lezioni apprese dai nostri successi e fallimenti tra i nostri studi.», con l'obiettivo di creare sia titoli single player ma anche «giochi live-service che perseguono il rialzo assumendosi una certa quantità di rischio al momento dell'uscita.»

Fonte dell'articolo: www.gamesindustry.biz

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»

Le prestazioni ballerine di Metal Gear Solid Delta e altri titoli in Unreal Engine 5 hanno infastidito alcuni fan, che ora attaccano il popolare engine.

Immagine di Unreal Engine 5 finisce sotto attacco: «Un fallimento»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"

Marvel's Spider-Man 3 dovrebbe dire addio all'orribile costume finale di Miles Morales, criticato anche dai protagonisti del videogioco.

Immagine di Marvel's Spider-Man 3 risolverà un "problema orribile"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Per Need for Speed sembra essere davvero finita

EA trasforma Criterion Games in uno studio dedicato a Battlefield, segnando un distacco dal franchise di Need for Speed dopo anni di collaborazione.

Immagine di Per Need for Speed sembra essere davvero finita
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Assassin's Creed Mirage si aggiorna con nuovi DLC gratis

Ubisoft ha confermato a sorpresa l'arrivo di un nuovo DLC gratuito per Assassin's Creed Mirage, che ci porterà nella Al-Ula del nono secolo.

Immagine di Assassin's Creed Mirage si aggiorna con nuovi DLC gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno

Shinobi: Art of Vengeance è un glorioso ritorno per una IP che, da troppo tempo, era sparita dai radar e dagli interessi dei suoi creatori.

Immagine di Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Agosto / Settembre 2025
  • #5
    Metal Gear Solid Δ: Snake Eater: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.